Molti di noi sono preoccupati per il discorso del cedolino di settembre per quello che riguarda le pensioni. Da poco sono uscite le novità.
Molti pensionati italiani, ogni mese, temono che qualcosa possa cambiare sulla loro pensione già dal mese successivo. Infatti, non è raro trovarsi delle variazioni da un mese all’altro. In queste ore sono arrivate le prime novità che riguardano il cedolino di settembre 2023. Vediamo insieme cosa si dovranno aspettare.
Il mese di settembre è ormai dietro l’angolo e molti pensionati si stanno chiedendo cosa troveranno sul nuovo cedolino. Ogni anno, milioni di essi temono che ci possano essere delle variazioni per quello che riguarda la propria pensione. In molti casi inoltre, si parla di pensione minima o comunque al limite per arrivare a fine mese. Questo significa che anche solo una minima variazione potrebbe essere gravosa.
Per molti conoscere quando arriverà la pensione e cosa ci sarà all’interno della cifra è molto importante, soprattutto per coloro che hanno una cifra molto bassa. In queste ore sono comparse le prime novità che riguardano il cedolino di settembre e noi cercheremo di riassumerle in questo articolo. Tra circa dieci giorni cominceranno ad arrivare i primi cedolini di settembre ove, come sempre, potremo leggere l’importo e le varie cifre relative alle trattenute.
In questo ultimo e preciso caso troveremo sicuramente quelle relative alle addizionali comunali in acconto e in saldo, le addizionali regionali, le detrazioni rivolte solo a coloro a cui spettano e l’IRPEF. Una buona notizia è che le pensioni che verranno erogate nel mese di settembre saranno leggermente più alte per alcuni pensionati.
Ci riferiamo a tutti coloro che hanno l’accredito del 730 con i relativi rimborsi e per coloro che hanno scelto l’INPS come sostituto di imposta. Parliamo ora delle quattordicesime ritardatarie e degli aumenti delle minime con arretrati annessi a causa della perequazione. In questi due casi si parla di un arrivo definitivo a tutti. Infine, il cedolino dovrebbe arrivare intorno al 20 del mese.
Come detto poco sopra, tra dieci giorni verranno elaborati i cedolini delle pensioni del mese di settembre 2023. Oltre a leggere tutti gli aspetti sopra citati, ci sarà anche una parte inerente ai conguagli. Questo rappresenta un ottimo spiraglio perché finalmente l’INPS si è messo in pari con gli arretrati e gli aumenti che spettavano ai pensionati già nel mese di luglio.
In realtà, la lista completa degli arretrati da corrispondere il mese passato si è conclusa con il mese in corso. Proprio in agosto ci sono stati anche gli aumenti e conguagli. Il sito dell’INPS ha messo a disposizione un’anteprima del cedolino di settembre e possiamo già notare che troveremo un aumento sulla pensione per l’effetto delle somme che spettano per il conguaglio.
Ovviamente, il conguaglio verrà erogato solo se è spettante. Teniamo presente anche di un altro aspetto, ossia che alcuni degli importi minimi delle pensioni sono stati portati in automatico a 600 euro al mese. Inoltre, tutti i pensionati che superano i 75 anni hanno goduto di un aumento e in aggiunta un assegno del valore non superiore ai 2100 euro al mese. Il valore è da intendersi in lordo.
I pensionati, almeno per il mese di settembre, possono stare tranquilli in quanto oltre alla cifra pensionistica potranno godere di qualche soldo in più. Riagganciandoci al discorso appena fatto, l’assegno citato avrà un valore di circa 150 euro lordi al mese. Infine, c’è una grande novità che riguarda il sistema pensionistico del nuovo anno.
Si dice che nel 2024 ci sarà un adeguamento di tutte le pensioni. Da quello che si capisce, anche perché non è ancora stato stabilito nulla, tutte le pensioni verranno adeguate per effetto delle nuove aliquote che sono state introdotte dalla Riforma Fiscale. Come abbiamo potuto capire ci saranno diversi cambiamenti in materia e anche se non si tratta di provvedimenti immediati, qualcosa però sta per cambiare.
Ad ogni modo, grazie alle anteprima dei cedolini del mese di settembre 2023 abbiamo un’idea generale su quello che troveremo. Chiaramente, ci saranno delle voci differenti da caso a caso.