Lavorare+nel+settore+digitale%3A+come+diventare+tecnico+informatico
oipamagazineit
/2023/08/14/lavorare-nel-settore-digitale-come-diventare-tecnico-informatico/amp/
Imprese

Lavorare nel settore digitale: come diventare tecnico informatico

Vista la diffusione di apparecchiature informatiche in vari comparti lavorativi, è diventato fondamentale andare alla ricerca di figure professionali inerenti a tale settore. Ed è in questo caso che entra in gioco il lavoro di tecnico informatico. Ma di cosa si occupa nel dettaglio?

Team di tecnici informatici- Oipamagazine.it

Coloro che si sentono propensi al settore informatico, molto probabilmente stanno valutando di intraprendere un lavoro in questo campo. Ed è per questo motivo che oggi vogliamo offrirvi ogni informazione a questo riguardo.

In che modo ottenere il titolo di tecnico informatico

Il lavoro del tecnico informatico si trova ad operare in un settore in cui le mansioni e i ruoli sono davvero molti.

Infatti tra le professioniste di cui può occuparsi, troviamo la formazione del personale di un’azienda, l’assistenza tecnica, la gestione di sistemi informatici e di molto altro ancora.

Quali sono i compiti di un tecnico informatico

Quindi, in base a ciò che abbiamo visto, molti sono i compiti e le attività di un tecnico informatico, le quali variano in base al contesto lavorativo.

In ogni caso, si possono catalogare alcune mansioni principali. Ecco quali sono:

  • Software e hardware, degli aspetti di cui si occupa il tecnico informatico in quanto il suo compito è quello di aggiornare e installare ogni componente fisica dei vari sistemi operativi insieme ai vari sistemi di rete;
  • Riparazioni e assistenza, ossia nel momento in cui si presenta un guasto e il tecnico informatico interviene per trovare una soluzione al problema, così da sostituire o riparare il pezzo che ha smesso di funzionare;
  • Help desk, un termine che indica supporto informatico a distanza, dove il tecnico porta l’utente a concludere le varie procedure di risoluzione. Si tratta di un intervento tempestivo che viene svolto solo dopo che gli utenti effettuano una segnalazione telefonica oppure tramite chat o email;
  • Diagnostica, ossia quando il tecnico informatico si accerti del funzionamento corretto di ogni sistema e di ogni apparecchiatura, andando a svolgere un’attività di analisi portando a termine delle operazioni di diagnostica e dei test;
  • Salvaguardia dei dati, un settore importante del tecnico informatico nel momento in cui lavora in un’azienda o un’istituzione. In questo caso, il tecnico ha il compito di gestire sistemi di backup insieme al server, così che possa salvaguardare la riservatezza e la sicurezza dei dati;
  • Manutenzione, un’azione che ha sia finalità di prevenzione che di controllo. Infatti, il tecnico informatico per essere certo che ogni strumento funzioni correttamente, programma degli interventi di manutenzione periodici;
  • Inventario delle apparecchiature, in cui il tecnico informatico si occupa anche di gestire lo stock di periferiche e computer, insieme al sostituire quelli che sono gli strumenti più obsoleti;
  • Formazione interna, ossia quando il tecnico informatico ha il compito di formare gli utenti nell’usare dispositivi o applicativi nuovi.

Le competenze per diventare tecnico informatico

Esistono delle competenze specifiche che vengono richieste al tecnico informatico le quali sono sia pratiche che teoriche.

Tecnico informatico a lavoro- Oipamagazine.it

Visto che tale figura ha il compito di interfacciarsi con vari utenti, deve essere in grado di sfruttare ogni sua abilità trasversale e relazionale.

Ma vediamo insieme cosa deve essere in grado di fare un tecnico informatico:

  • deve conoscere come funzionano gli strumenti informatici e capire in che modo trovare una soluzione a tutti quei problemi che si possono presentare;
  • essere in grado di portare a termine una manutenzione ordinaria e straordinaria di software e hardware;
  • avere conoscenza di ogni sistema operativo oltre che degli applicativi informatici;
  • capire ogni base della programmazione;
  • possedere competenze di cyber Security;
  • essere in grado di padroneggiare la lingua inglese almeno a livello tecnico.

Tra le varie abilità di un tecnico informatico troviamo anche quelle trasversali che si distinguono in:

  • avere un’ottima abilità di analisi oltre che ad un approccio logico per il problem solving;
  • essere in grado di ascoltare e avere sensibilità così da capire i problemi che segnalano gli utenti;
  • essere in possesso di pazienza e doti di comunicazione così da riuscire ad interagire correttamente con le persone dall’altra parte del telefono o del computer;
  • avere una buona gestione del tempo oltre che ad uscire a lavorare sotto pressione;
  • essere in possesso di una grande inclinazione all’aggiornamento costante.

E’ molto importante tenere a mente che le abilità trasversali non devono essere dei requisiti innati in quanto si tratta di capacità che si possono sviluppare in base alle necessità.

La formazione e il lavoro del tecnico informatico

Dopo aver capito in cosa consiste il lavoro del tecnico informatico e quali requisiti sono necessari per poterlo svolgere in modo corretto, ecco qual è il percorso da seguire per lavorare in questo settore.

Partiamo con il percorso di studi. Sappiamo che il lavoro del tecnico informatico non risulta essere un qualcosa di recente in quanto ogni azienda usa strumentazione informatiche già da alcuni decenni.

In ogni caso, a differenza di ciò che accadeva molti anni fa in cui era sufficiente avere passione per questo settore, oggi è necessario impegnarsi molto in quanto le competenze necessarie sono sempre di più.

Ci sono posizioni lavorative che oggi possono essere accessibili ottenendo soltanto un diploma di scuola media superiore.

Riparazione pc- Oipamagazine.it

Inoltre, per ottenere una preparazione all’interno del settore informatico, un’idea da prendere in considerazione è quella di preferire un indirizzo tecnico industriale.

Chi invece preferisce avere una formazione più completa può scegliere di seguire una laurea triennale in ingegneria elettronica oppure in scienze e tecnologie informatica.

Gli sbocchi lavorativi di un tecnico informatico

Il lavoro del tecnico informatico è molto richiesto nel mondo del lavoro. Ecco quali sono le categorie più gettonate:

  • Tecnico informatico in azienda
    Si tratta di un lavoro in cui le imprese che sono impiegate in settori differenti da quelle informatiche, necessitano di un esperto capace di dare assistenza, di risolvere problemi oppure per gestire ogni apparecchiatura che l’azienda utilizza.
    All’interno di strutture molto grandi, si vanno ad integrare dei veri e propri team informatici le cui specializzazioni sono differenti. Invece, nelle piccole imprese il compito del tecnico informatico e molto vario.
  • Tecnico informatico in un centro di assistenza
    Ci sono situazioni in cui le aziende non possiedono un tecnico in House ma chiedono aiuto a ditte specializzate esterne, un qualcosa che molto spesso fanno i privati.
    In vari eventi, il posto di lavoro è composto da colleghi che si suddividono nel medesimo settore di competenza.
  • Tecnico informatico all’interno della pubblica amministrazione
    Per essere impiegati all’interno degli enti pubblici territoriali o delle istituzioni statali, bisogna aver preso parte a dei bandi di concorso.
    In questo caso la figura del tecnico informatico fa parte della categoria contrattuale C in cui è importante aver conseguito un diploma di scuola superiore.

Le prospettive di carriera per un tecnico informatico

Il lavoro del tecnico informatico, nel caso in cui vuole modificare la propria posizione, ha numerose possibilità di avanzare a livello professionale

Dopo aver ottenuto esperienza in questo settore, si potranno ottenere incarichi di coordinamento e di responsabilità.

Andando ad integrare nuove abilità, chiunque potrà andare avanti nella propria carriera, diventando analista informatico oppure amministratore di database.

Tecnico informatico- Oipamagazine.it

Infatti, nel momento in cui si va ad approfondire ogni competenza riguardo allo sviluppo e alla programmazione, si potranno avere molti più sbocchi lavorativi.

Inoltre, chi lo desidera, può prendere in considerazione di aprire un’attività del tutto propria in cui dedicarsi sia all’assistenza tecnica informatica e tecnica sia per aziende che per privati.