Spesso le persone usano la bici in due. Si tratta di una mossa pericolosa oppure questa viene riconosciuta e tutelata dalla Legge? Ecco cosa abbiamo scoperto.
Tutti siamo stati ragazzini. Molti di noi ricordano ancora le giornate trascorse a divertirsi all’interno di un campo o una piazzetta. Per non parlare poi di quando si prendeva la bicicletta e si pedalava come se non si fosse mai stanchi. Le cadute erano inevitabili ma le diverse sbucciature al ginocchio non ci hanno mai impedito di rimetterci in sella e continuare a divertirci. Alle volte abbiamo osato un po’ di più mettendoci in due sulla stessa bicicletta e facendo tremare i genitori e i nonni che ci guardavano dalla finestra.
Andare in bicicletta
Al giorno esistono davvero moltissimi mezzi per spostarsi, ma alcuni di questi possono risultare più convenienti di altri. Tutti facciamo affidamento sull’automobile in quanto ci permette di spostarci quando vogliamo senza dover seguire degli orari indicativi previsti dal sistema.
I pendolari, invece, optano per treni e bus i quali però presentano degli orari da rispettare e possono avere delle limitazioni in merito alla circolazione nei festivi e durante il weekend. Gli aerei sono invece presi in considerazione per i viaggi lunghi e, attualmente, sono dotati di ogni genere di comfort
Se invece ci dobbiamo spostare da una parte all’altra, l’ideale sarebbe optare per delle scelte ecologiche adottando dei mezzi di trasporto che non vadano ad inquinare l’ambiente. Non parliamo di moto e ciclomotori ma di biciclette, una delle invenzioni più antiche del mondo.
Questa non solo fa risparmiare sul costo del biglietto e sulla benzina, ma offre la possibilità di mantenersi in forma grazie all’attività fisica che bisogna fare per metterla in azione. E’ proprio per questa ragione che i ragazzini adorano scorrazzare in sella alle loro biciclette. Per non parlare di come questa alternativa non richieda nemmeno un titolo di guida per poter essere utilizzata.
È possibile utilizzare in due la stessa bicicletta?
La bicicletta è tendenzialmente un mezzo di trasporto molto sicuro, anche se non tutti la usano come si deve. Molte volte capita di vedere ragazzini che trasportano loro coetanei sulla canna della bici o, ancora peggio, sulla parte posteriore della ruota.
Questo non è solamente rischioso per la loro incolumità fisica, ma anche per quanto potrebbe accadere se fermati dalle Forze dell’Ordine. È consentito viaggiare in due sulla bicicletta solamente nel caso in cui uno dei individui sia un bambino con età inferiore agli 8 anni.
Questo perché esistono delle strutture apposite che permettono di trasportare il bambino sulla bicicletta in totale sicurezza. In tutti gli altri casi andare in due sulla stessa bicicletta è illegale. La Legge è molto dura nei confronti di chi va ad infrangere questa norma stradale e non guarda in faccia nessuno a prescindere dall’età delle persone coinvolte. Si rischiano quindi importanti sanzioni.
Si può circolare in due sulla bici?
La Legge vieta la circolazione doppia sulla stessa bicicletta, in quanto si tratta di una mossa pericolosa ai fini della sicurezza dei ciclisti e di tutti coloro che li circondano. Le biciclette sono progettate per accogliere una sola persona alla volta ed è per questo che troppo peso potrebbe comprometterne l‘efficienza sulla strada.
La persona che non guida il mezzo di trasporto non ricopre una posizione autorizzata e in caso di incidente potrebbe riportare davvero molti danni, se non addirittura delle ferite letali. Esistono però delle biciclette che sono state progettate per accogliere due ciclisti nello stesso momento.
Queste rispondono al nome di tandem e prevedono per l’appunto la presenza di due postazioni, due coppie di pedali e due manubri. Ovviamente sarà come andare sulla stessa bicicletta, in quanto i due conducenti dovranno per forza sincronizzarsi e compiere gli stessi movimenti per non incorrere in pericolosi rischi.
Secondo le disposizioni di Legge, inoltre, è vietato per i ciclisti procedere affiancati lungo la stessa strada. Per evitare problematiche di questo tipo è quindi raccomandabile procedere in fila indiana soprattutto laddove la via percorsa risultasse particolarmente stretta.