Spesso si sente parlare della certificazione PET, ossia l’acronimo dell’espressione Preliminary English Test, un qualcosa in cui si va ad appurare una conoscenza intermedia della lingua. In cosa consiste quindi? Scopriamolo insieme nel testo che segue.
In cosa consiste l’esame per ottenere la certificazione PET? A chi è dedicata? Ecco tutti i consigli da seguire per una corretta preparazione.
La certificazione PET, conosciuta anche come il nome di B1 Preliminary, non è altro che un esame di lingua necessario per attestare di essere in possesso delle conoscenze base sia parlate che scritte o lette dell’inglese.
Tale certificazione, ha una grande considerazione internazionale in quanto rientra negli esami principali legati al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) e che vedono l’accredito dell’organismo governativo britannico di vigilanza riguardo gli esami QCA.
Il PET viene visto come un esame intermedio aggiunto nel livello B1 dal CEFR, noto con il nome di “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue”.
Si tratta di un sistema descrittivo utilizzato per accertare l’essere in grado di comunicare sia con la lingua parlata che scritta.
Visto che si fa riferimento ad un attestato di grado medio, questo può essere aggiunto all’interno di un percorso di apprendimento per la lingua, andando a posizionarsi all’interno dei livelli A2 Key e B2 First, i quali sono decisi dall’organizzazione educativa internazionale Cambridge English e che il MIUR riconosce.
Proprio come altre certificazioni ed esami ESOL, al PET sono interessati maggiormente studenti di istituti superiori e universitari che desiderano avere accesso a corsi di lingua inglese.
Non mancano lavoratori che vogliono ampliare il proprio curriculum con la conoscenza della lingua inglese.
Comunque, chiunque può eseguire un test per comprendere il proprio livello di inglese. Per iniziare una conversazione informale, il livello da cui partire è il B1.
Coloro che riescono a superare l’esame, ottengono una certificazione che viene riconosciuta sia da ESOL Examination che da numerose università e luoghi professionali nel mondo intero.
Inoltre, chi riesce a superare l’esame, ottiene anche un report sugli esiti, dei documenti importanti in vista della preparazione di un esame futuro.
All’interno del sito di Cambridge, è presente una mappa multimediale in cui trovare il centro d esame più vicino.
In genere, è il centro d’esame stabilire le tariffe anche se queste si aggirano intorno ai 120 euro.
La durata di un esame PET è di due ore e mezzo ed è formato da quattro sezioni in cui si va a rappresentare ogni competenza linguistica importante e quindi la lettura, la produzione scritta, la comprensione orale e l’espressione orale.
l’esame si può concludere sia su carta che sul computer ed è formato dalle seguenti prove:
Ogni prova contribuisce per un quarto del risultato finale.
per ogni prova, si ottiene un punteggio separato anche se il risultato totale è la somma dei punteggi di ogni prova.
Il livello di inglese si misura con valori tra 120 e 170. Ecco come funziona:
Due sono le versioni del pet esistenti, ossia:
Sia la prima che la seconda versione possiedono il medesimo tipo di domande e vengono inviate al medesimo livello CEFR, anche se il test che interessa le scuole vede al suo interno contenuti più adatti a studenti.
E’ molto importante seguire la giusta formazione per prepararsi agli esami del Cambridge English Assessment.
Molte sono le scuole e gli istituti che propongono corsi di inglese utili per prepararsi per tali esami.
Chi lo desidera, può anche scegliere di prepararsi autonomamente così da avere tutte le capacità per essere pronto all’esame.