Molte sono le certificazioni che si possono ottenere per aumentare il proprio bagaglio personale e ottenere così più conoscenza anche a livello professionale. Uno di queste è sicuramente l’EIPASS (acronimo di European Informatics Passport, ovvero Passaporto Europeo di Informatica).
Ma che cos’è questo tipo di certificazione? Una domanda a cui cercheremo di dare risposta nel testo che segue. Vediamo insieme di scoprire tutto che c’è da sapere su questo argomento
Oggi come oggi, sono sempre più richieste le competenze informatiche. Si tratta di competenze che sono alla base del lavoro dei tecnici informatici, dei web developer e dei programmatore informatici.
Invece, per quanto riguarda la certificazione di altre competenze, si può sfruttare la certificazione ECDL (ora nota come ICDL) insieme alla certificazione EIPASS.
Attraverso il programma EIPASS, è possibile mettere le mani su ogni competenza digitale che può essere certificata oggettivamente.
Si tratta di un attestato valido in tutta Europa il quale viene riconosciuto proprio come credito formativo all’interno di numerosi ambiti.
Nel programma EIPASS troviamo numerose certificazioni, una scelta che deve essere fatta prendendo in considerazione le competenze che risultano essere più utili al proprio profilo.
Tre sono le tipologie di certificazioni EIPASS che si possono ottenere, basandosi sui propri obiettivi sia professionali che personali. Vediamo insieme quali sono.
Certificazioni EIPASS generiche, che comprendono:
Si tratta di un sistema EIPASS che dà la possibilità di ottenere certificazione in vari ambiti tra cui:
Infine troviamo le certificazioni EIPASS dedicate all’ambito scolastico che si dividono in:
In base al tipo di certificazione che si sceglie, è possibile ottenere la certificazione EIPASS comodamente da casa oppure iscrivendosi in un Ei-Center.
Facendo sempre riferimento alle proprie necessità, è possibile scegliere se procedere solo con la prova d’esame oppure se seguire un corso di formazione apposito che può essere sia in presenza che online.
Ecco la procedura da seguire per ottenere tale certificazione
Bisogna partire effettuando un’iscrizione telematicamente oppure chiedendo supporto a un Ei-Center.
Nel caso in cui si desidera fare il tutto telematicamente, sarà sufficiente recarsi sul sito EIPASS , cliccare su iscrizione e compilare la scheda grafica che compare di fronte.
Ed è andando avanti che si potrà andare a procedere con il pagamento scegliendo varie modalità indicate.
In seguito si riceverà una mail che darà la possibilità di attivare l’account dov’è presente tutto il materiale del corso e dove si sosterrà la prova finale.
Se invece si sceglie di iscriversi presso un Ei-Center, bisognerà, come prima cosa, trovare un centro nelle vicinanze.
Al momento dell’iscrizione l’Ei-Center concederà al nuovo iscritto una Ei-Card, ossia una tessera al cui interno è presente un codice identificativo.
Attraverso questa card è possibile effettuare l’accesso al proprio account sulla piattaforma DIDASKO, dove è possibile trovare ogni corso di formazione.
Sia che si tratti di un esame che si fa direttamente da casa oppure all’interno di un Ei-Center, questo si svolgerà all’interno della piattaforma DIDASKO, il cui accesso può essere fatto utilizzando password ed username che si sono ricevuti all’iscrizione.
L’esame si divide in una prova on-line per ogni modulo selezionato dove bisognerà trovare risposta a 30 domande in 30 minuti.
Si riuscirà a superare la prova solo se si risponderà correttamente al 75% dei quesiti. Nel caso in cui non si riesce a superare l’esame, si avrà la possibilità di fare un secondo tentativo.
È molto importante sapere che ogni attestato EIPASS non ha nessuna scadenza tranne che per il certificato EIPASS 7 moduli standard.
In ogni caso, se si desidera prendere parte ad un bando, bisogna controllare ogni condizione richiesta dalle varie organizzatori. Infatti ci sono bandi che necessitano di una certificazione che è stato ottenuta già da un preciso periodo di tempo.
In base a ciò che abbiamo visto prima, le certificazioni EIPASS sono molto importanti per ottenere dei crediti formativi i quali possono essere utilizzati sia in ambito universitario che scolastico, oltre che in ambito lavorativo.
Ecco un esempio di come si possono utilizzare nel settore lavorativo le varie certificazioni EIPASS.
All’interno dei concorsi pubblici le certificazioni EIPASS risultano essere valide per ogni bando, graduatoria o concorsi in cui bisogna mostrare una certificazione digitale informatica.
Per esempio, una certificazione EIPASS può essere utilizzata per il punteggio nei casi che seguono:
La certificazione EIPASS 7 Moduli User dà la possibilità di ottenere CFU all’interno della formazione continua che il CNAPPC richiede.
Inoltre non manca il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati che dà la possibilità, a tutti gli iscritti, di essere in grado di ottemperare a quello che è l’obbligo formativo conseguendo ogni certificazione EIPASS 7 Moduli User ed EIPASS CAD.
Invece, il Consiglio Nazionale Periti Industriali e Periti Industriali Laureati mette a disposizione dei propri associati alcuni crediti formativi utili per la formazione continua ottenuta dopo aver conseguito una certificazione EIPASS .