Occhio a questi elettrodomestici, prima di partire per le ferie spegnili: gonfiano la bolletta dell’energia elettrica. Ecco quali sono.
Agosto mese di ferie e di relax, è l’ora di partire per le vacanze estive in qualche bellissima località marittima o di montagna. Concedersi qualche giorno di pace e di riposo può costarci caro, specie se non si spengono determinati elettrodomestici prima di partire. Con l’inflazione che corre e con il caro bollette energia elettrica e gas è bene prestare attenzione agli elettrodomestici e staccare la spina.
Condizionatori, frigorifero, lavatrice, lavastoviglie e asciugatrice possono impattare sui consumi riportati in bolletta, per questo è bene trovare una soluzione economica. Per ridurre i costi di energia si deve scollegare gli elettrodomestici che consumano troppo: questo piccolo trucco può fare risparmiare fino a 25 euro in bolletta. Ecco quali sono gli elettrodomestici a cui prestare massima attenzione prima di partire per le ferie estive.
Prima di concedersi un po’ di meritato riposo durante la stagione estiva è importante seguire determinate istruzioni che possono aiutarci a risparmiare. Uno di questi buoni e saggi consigli è quello di staccare la spina di determinati elettrodomestici, il cui consumo incide negativamente sulla bolletta energetica.
Uno degli elettrodomestici che consuma più di tutti è il frigo, che rimane costantemente accesso, 24 ore su 24 e 7 giorni su sette. La soluzione migliore, data l’assenza dall’abitazione, è quella di sbrinare l’elettrodomestico e pulirlo accuratamente in modo tale che sia pronto per l’uso una volta terminate le vacanze. Per ridurre i consumi in bolletta, un’altra interessante soluzione potrebbe essere quella di abbassare il termostato.
Altra soluzione è quella di staccare la spina di altri piccoli elettrodomestici, tra cui il modem, il caricabatteria del cellulare o dell’aspirapolvere. Se si lasciano in stand by, gli elettrodomestici consumano lo stesso e possono impattare sulla bolletta. Anche la lavatrice è uno degli elettrodomestici a cui prestare massima attenzione: è bene staccare la spina e lasciare il cestello semi-aperto in modo tale da evitare che si formi la muffa.
Anche la lavastoviglie dovrebbe essere pulita accuratamente e lasciata socchiusa in modo tale da evitare che l’acqua ed i residui di cibo si annidino e siano la causa principale dei cattivi odori. Prima di partire per le vacanze sarebbe bene controllare anche che il forno sia spento e staccare la spina.
Un altro buon consiglio prima di partire per le vacanze è quello di chiudere l’acqua ed il gas: una fuga di gas è pericolosissima e potrebbe causare danni non solo alla propria abitazione, ma anche a quella dei vicini e dell’intero edificio.
Quindi, per motivi di sicurezza e per partire tranquilli e senza pensieri, è bene seguire questi consigli indicati.