Si sta facendo sempre più spazio la tendenza del social eating, una pratica in cui si divide il pasto con altre persone. Ma come funziona? Vediamo insieme di scoprire tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.
Attraverso la pratica del social eating, giardini, sale da pranzo e terrazze si trasformano in ristoranti in cui degli aspiranti cuochi o coloro che hanno la passione per la cucina, si impegna a rendere il tutto il più perfetto possibile.
Con la nuova tendenza del social eating, possiamo dire finalmente addio a tutte quelle cene che al ristorante ci costano un occhio della testa.
Si tratta di una tendenza in cui il pasto viene organizzato nell’abitazione del soggetto in questione, un posto perfetto per turisti e per gli avventori in cui è possibile trascorrere una serata differente in cui il protagonista è sicuramente il buon cibo.
E’ una tendenza conosciuta anche con il nome di “pasto al buio”, in cui il principio base risulta essere il condividere una cena in un posto privato, come potrebbe essere un’abitazione.
E’ qui che i padroni di casa mettono a disposizione il luogo in cui vivono, andando ad improvvisarsi anche chef e offrendo, ai presenti, un luogo conviviale insieme ad un pasto completo a prezzi decisamente molto più bassi se si fa il confronto con quelli di un ristorante.
In cosa consiste precisamente il social eating? Per entrare a far parte di questo progetto così interessante, non si dovrà far altro che effettuare l’iscrizione ad un network del gusto il quale può essere trovato in rete, così da andare alla ricerca di numerosi appuntamenti che si organizzano in tutta Italia.
Coloro che organizzano tutto ciò, preparano anche degli spazi in casa oltre che ad elaborare il menù, a scegliere la data e a fissare il costo.
L’ospite, attraverso pochi click, può scegliere di effettuare una prenotazione e dividere questa esperienza con persone che ancora non si conosce.
Coloro che si sentono all’altezza e che quindi sanno di essere in grado di mettere in piedi un elemento del genere, non devono far altro che studiare il menù insieme al tema della serata.
Invece, se si prende in considerazione il voler realizzare un bell’allestimento, ecco alcuni consigli da seguire per fare una buona impressione.
Dare una buona impressione di sé è di sicuro un aspetto molto importante. Per riuscire a conquistare immediatamente i presenti, si dovrà giocare molto sulla luce.
Infatti è l’illuminazione che dà la possibilità di avere una buona prima impressione nel momento in cui si attraversa per la prima volta la soglia di quella casa.
In questo caso sono molte le soluzioni da prendere in considerazione per aumentare la luminosità di una stanza o di un giardino.
Basta scegliere una classica catenaria come potrebbero essere delle sfere in rafia le quali possono dare un supporto decisivo e rendere molto più prezioso l’ambiente, facendo sì che questo venga visto come un posto raffinato ed elegante.
E’ molto importante che, su ogni tavola, venga aggiunta una candela che però deve essere bianca e non profumata.
Un altro ruolo molto importante è svolto dalla tavola. È necessario che in questo caso si prenda in considerazione un aspetto fondamentale, ossia il verde.
Senza cercare di andare troppo oltre, non si dovrà far altro che riempire gli spazi che appaiono vuoti utilizzando un tocco Green e floreale.
Basterà utilizzare delle piante grasse, delle piante da terrazzo oppure dei vasi di fiori recisi e ricchi di colore.
In questo modo, lo spazio sarà molto più gradevole mentre l’ambiente risulterà essere decisamente molto più rilassante.
Per far colpo sugli invitanti è molto importante curare la tavola nei minimi dettagli.
In questo caso si può scegliere di apparecchiare il tutto in maniera classica andando a seguire le regole del galateo e scegliendo colori neutri come il bianco.
E’ importante che sulla tavola non manchino fiori e, nel caso in cui si è molto abili manualmente, un pizzico di originalità potrà essere utilizzata per la sistemazione di un tovagliolo.
Per rendere molto più semplici le cose, un’idea potrebbe essere quello di organizzare il social eating come se fosse un aperitivo in giardino o in terrazzo.
Bisognerà seguire tutte le regole del bon ton e farsi trasportare da alcune idee creative per dar vita ad un buffet che i presenti dimenticheranno con difficoltà.
Bisognerà quindi servire dei cocktail colorati e freschi i quali dovranno essere accompagnati con una portata di finger food originale e adatta a tutti i palati.