Sapevi che per alcuni residenti ci sono i trasporti a costo zero? Davvero, non dovranno più pagare. Scopriamo i fortunati che non dovranno pagare i trasporti.
Per alcuni residenti sono attivi i trasporti a costo zero, quindi vuol dire che non dovranno più pagare. Ma chi sono questi fortunati? Ad avanzare la proposta è la capogruppo del Pd, che pare abbia stretto una collaborazione con il sindaco di Roma. Grazie ad un finanziamento cospicuo l’iniziativa potrebbe partire addirittura da settembre di quest’anno. Scopriamo quali sono i residenti che non dovranno pagare i trasporti!
A proporre il trasporto a costo zero dei mezzi pubblici è Valeria Baglio, capogruppo del Pd. Nella proposta dovrebbero rientrare alcune categorie di cittadini italiani che potrebbero viaggiare gratuitamente a Roma con i mezzi pubblici.
La proposta dovrebbe essere messa in atto a partire da settembre 2023 e consentirebbe ai cittadini romani che non sono ancora maggiorenni di viaggiare gratis sui mezzi pubblici. Questo consentirebbe ai giovani romani residenti di usufruire gratuitamente dei trasporti e quindi di viaggiare con bus, metro, tram e filobus senza pagare il biglietto.
Pare che la capogruppo del Pd sia riuscita a concludere un accordo con l’assessore al bilancio Silvia Scozzese e col sindaco Roberto Gualtieri. Con lo stanziamento di 10 milioni di euro per il trasporto pubblico potrebbe finalmente essere messa in atto questa bella iniziativa.
Per molte persone sarebbe una splendida cosa potersi muovere con i mezzi pubblici senza pagare il biglietto. Ovviamente non tutti potranno usufruire di questo vantaggio, ma sono molte le categorie che vi rientrano.
Quali sono i requisiti richiesti per viaggiare a costo zero con i trasporti pubblici? Anche se al momento non c’è l’ufficialità su questa notizia, è comunque sicura la presentazione della proposta avanzata dalla capogruppo del Pd e che ad ogni modo sono già i minorenni a poterne usufruire.
Nello specifico, nell’iniziativa dei trasporti gratis rientrano solamente i minorenni di età fra gli 11 e i 18 anni. A Roma, tuttavia, i trasporti pubblici sono sempre gratuiti fino ai 10 anni.
I minorenni che rientrano in questa fascia di età non devono presentare Isee o altri documenti per poterne fruire.
Per le famiglie romane poter disporre dei trasporti gratis è una grande opportunità visto che si trovano ad affrontare spese sempre più ingenti per permettere ai figli di raggiungere i vari punti della città per studio o lavoro.
Oltre che assicurare ai ragazzi fino a 10 anni il trasporto gratis, il comune di Roma offre anche altri vantaggi ai residenti che possono beneficiare di un abbonamento mensile ATAC del costo di 35 euro oppure di quello annuale ATAC del costo di 250 euro.
Vi sono però anche altre agevolazioni per gli studenti oltre i 10 anni di età che vanno a scuola e per gli universitari con 26 anni di età al massimo. Chi rientra in una di queste categorie può godere del servizio pubblico tutto l’anno acquistando l’abbonamento annuale ATAC. Il costo dell’abbonamento varia in base al valore ISEE:
Come abbiamo visto, i vantaggi per viaggiare gratis con il trasporto pubblico sono tanti. Se la proposta della capogruppo del Pd viene approvata a partire da settembre 2023 molti residenti romani non dovranno pagare più i biglietti per spostarsi con metro e bus. Si tratta di una splendida notizia che tanti cittadini accoglieranno con gioia e grazie ad essa conseguiranno un bel risparmio, importante visti i tempi di crisi che stiamo attraversando.