Malumore sul lavoro? Ecco come farlo passare in soli 90 secondi

Il malumore sul lavoro è molto più comune di quanto si creda. Basti pensare che il corpo ha bisogno di 90 secondi prima pervasi dall’ormone dello stress, per riuscire poi a ritornare ai livelli normali.

Eliminare il malumore
Eliminare il malumore- Oipamagazine.it

Si tratta di momenti molto preziosi che non devono essere assolutamente sprecati. In questo caso l’unica cosa che bisogna fare è quello di concentrarsi su ogni cosa positiva che si presenta lungo il percorso della nostra vita.

Come fare in modo che il malumore passi

Sappiamo bene che il malumore risulta essere un vero e proprio spreco sia di salute che di tempo oltre che di relazioni umane.

Nonostante tutto, attraverso alcuni gesti molto semplici, è possibile trovare un modo per allontanarlo.

Sono sufficiente 90 secondi per allontanare quella sensazione negativa, in cui ogni cosa sembra andare per il verso sbagliato.

Non si tratta di un gioco di società ma di una terapia molto efficace che è stata proposta dalla filosofa Elsa Punset, una professionista capace di gestire le emozioni.

In che modo riuscire a superare il malumore

Prima di analizzare il suggerimento che dà la psicologa Punset, bisogna prima cercare di trovare un modo per circoscrivere quella che è la categoria del malumore.

Per esempio è molto importante evitare di confonderlo con la depressione, la quale ha bisogno di una terapia adatta per essere superata.

Sappiamo quindi che il malumore altro non è che uno stato d’animo, una definizione che nasce proprio per il suo essere transitorio.

90 secondi per eliminare il malumore
90 secondi per eliminare il malumore- Oipamagazine.it

Si tratta di un sentimento che spesso nasce a seguito di eventi molto banali come potrebbe essere il capriccio di un bambino oppure una risposta sgarbata.

Visto che si tratta di stato d’animo, nel momento in cui il malumore si presenta, può provocare molto danni.

Infatti non mancano diverse conseguenze che potrebbero verificarsi nel soggetto in questione, in quanto questo rischia di sentirsi a disagio, essere molto suscettibile oppure fare fatica a rapportarsi con gli altri.

Si tratta di strade che ci conducono verso un vicolo senza uscita.

In che modo eliminare il malumore in fretta

Visto che il malumore non porta nessun tipo di beneficio, è molto importante cercare di eliminarlo molto velocemente.

La nostra Elena Punset afferma che si tratta di un qualcosa che si può fare in 90 secondi, ossia in quel lasso di tempo in cui in genere siamo pervasi da un’emozione negativa.

Infatti è lei stessa ad affermare che il corpo necessita di un minuto e mezzo prima di andare a produrre l’ormone dello stress e riuscire in seguito a ritornare ai livelli normali.

Durante questi 90 secondi non si dovrà far altro che concentrarsi, evitando di pensare, così da accogliere le emozioni negativa.

Bisogna fare in modo che non si respinga tale sensazione. In seguito, nel momento in cui questa diminuisce di intensità, sarà sufficiente concentrare la propria mente su ciò che è accaduto nell’ultimo periodo e, nel giro di pochi minuti, si riuscirò a cancellala.

Attraverso questa tecnica il malumore passerà in soli 90 secondi.

Cancellare il malumore con i rimedi naturali

Esistono poi dei rimedi naturali perfetti da utilizzare per eliminare il malumore.

Si tratta di alcune pratiche perfette per fare in modo che questa sensazione venga debellata evitando di farla diventare stazionale.

Ecco quali sono:

  • Cibo. Nel momento in cui si è colpiti dal malumore è possibile concedersi uno strappo sul cibo, ossia su quei prodotti che danno vita a soddisfazione e a piacere. Esistono degli alimenti che sembrano essere realizzati appositamente per tale scopo. Basti pensare alla cioccolata;

    Ragazza di malumore
    Ragazza di malumore- Oipamagazine.it
  • Aria aperta. Sarà sufficiente uscire di casa e dedicare alcuni minuti a sé stessi passeggiando in un parco.
    E’ questo un ottimo metodo per allontanare il malumore;
  • Amici divertenti. Avere disposizione degli amici divertenti con cui rilassarsi e trascorrere dei momenti insieme, è un buon modo per allontanare il malumore.
    Sappiamo infatti che coltivare queste amicizie in particolare possono essere più grande aiuto in momenti di malumore.
    È bene ricordare che una risata è una soluzione perfetta per fare in modo che sia il corpo che la psiche ritrovi il giusto stato di serenità;
  • Fare attività fisica. Indipendentemente da quale sport si svolge, sappiamo che l’attività fisica è perfetta per registrarsi, per migliorare l’umore ma anche per ossigenare il cervello;
  • Dormire bene. Sappiamo bene che coloro che dormono con regolarità, hanno possibilità inferiori di trascorrere la giornata nel malumore.
    E’ molto importante sapere infatti che il sonno risulta essere la medicina per eccellenza dell’uomo, un qualcosa che risulta essere capace anche di prevenire gli sbalzi d’umore.
  • Andare alla ricerca di nuovi interessi. Questo punto in particolare potrebbe essere molto importante per conservare il buon umore.
    Sarà sufficiente andare alla ricerca di nuove curiosità o nuove passioni capaci di tenere la mente impegnata ed occupata in un qualcosa di positivo.

Cosa provocano gli sbalzi d’umore

Gli sbalzi di umore sono dovuti a diversi fattori. Questi potrebbero dipendere da questioni ambientali o dai cicli della vita, oltre che all’assumere frequentemente droghe o alcool.

Esistono poi delle condizioni psichiche come potrebbe essere una forma di depressione oltre che a condizioni ormonali in cui sono presenti dei livelli alterati di serotonina o dopamina.

Quali sono i sintomi degli sbalzi d’umore

Sono abbastanza evidenti i sintomi degli sbalzi d’umore anche se tra i più frequenti troviamo:

  • irascibilità molto forte e priva di motivi;
  • risate isteriche senza motivi;
  • crisi di pianto;
  • disturbo gastrointestinale;
  • tensione a livello muscolare:
  • appetito scarso o fame eccessiva;
  • sonno irregolare;
  • tristezza e pensieri che non nascono dalla malinconia.

Per quale motivo capita di svegliarsi di malumore

Potrebbe capitare di avere un brusco risveglio e quindi di essere immediatamente colpito dal malumore.

È molto importante che tutto ciò non diventi un’abitudine. Ed è per questo motivo che è fondamentale capire il motivo dietro questa condizione.

Ritrovare il buon umore
Ritrovare il buon umore- Oipamagazine.it

Questo è un qualcosa che potrebbe accadere nel momento in cui si dorme male, si sono fatti di sogni agitati oppure si è ancora stanchi.

Una situazione che si potrebbe spiegare anche con l’essere consapevole di aver di fronte a sé una giornata molto stressante.

Non manca il risveglio con malumore nel momento in cui si soffre di un problema ormonale. Infatti, sappiamo che la maggior parte delle persone che in genere si svegliano di cattivo umore, sono proprio le donne.

In che modo prevenire il malumore

Fortunatamente, esiste un modo per trovare una prevenzione al malumore.

Ovviamente, a nulla serve smettere di lamentarsi in quanto la soluzione migliore in questo caso è quello di agire e riflettere.

Non si deve, in nessun caso, rimandare a domani un problema che si può risolvere oggi.

Inoltre, un altro modo per sconfiggere il malumore è quello di ridere il più possibile, in quanto sappiamo che una risata fa bene sia alla salute che alla nostra mente.

Impostazioni privacy