Spesso si sente parlare di pompe bianche, ossia distributori di servizio in cui la benzina viene pagata di meno. Ma in cosa consistono? Analizziamo insieme questo tipo di servizio che in Italia è molto diffuso al punto da vedere ben 7.780 pompe bianche.
Le pompe bianche hanno delle spese più basse per quanto riguarda le pubblicità e il marketing, dei fattori che fanno sì che il costo finale del carburante sia più basso.
Attraverso le pompe bianche, è possibile anche trovare un risparmio di ben 10 centesimi al litro.
Stiamo parlando di quelle stazioni di servizio in cui la benzina non ha il logo, un posto che ha superato le 7.000 unità nel territorio.
Si tratta di un servizio che si presenta soprattutto all’interno dei grandi centri commerciali e che risulta essere una vera e propria opportunità per i consumatori dinanzi ai costi della benzina che continuano ad aumentare.
Ma si tratta di un servizio affidabile? Per quale motivo qui viene applicato uno sconto così elevato? Sono queste delle domande a cui cercheremo di dare risposta nel testo che segue
Le pompe bianche, differentemente dai classici distributori di benzina che possiedono un marchio, non prevedono nessun tipo di logo.
Sappiamo infatti che i classici distributori devono sostenere diversi costi come per esempio quello delle campagne pubblicitarie.
Invece, nelle pompe bianche, non esiste un insegna né tanto meno vengono attuate delle strategie di marketing. Inoltre sono assenti tutte quelle campagne pubblicitarie che ovviamente hanno un costo elevato per i vari distributori.
Quindi, in base a ciò che abbiamo potuto capire fino ad ora, il carburante all’interno delle pompe bianche ha un costo meno elevato per il consumatore in quanto è in primis il distributore a pagare di meno in quanto non è costretto a sostenere tutte quelle spese inerenti alla pubblicità e alla visibilità.
Esistono poi anche altre forme di risparmio differenti. Infatti è possibile affermare che le pompe bianche possiedono dei costi per il personale il quale risulta essere molto più basso a differenza dei distributori classici poiché in genere si fa riferimento ad impianti fai da te.
E quindi, un costo più basso per il distributore si traduce in un prezzo inferiore il consumatore.
E’ molto importante sapere che ogni carburante che viene offerto dalle pompe bianche deve superare necessariamente gli stessi controlli a cui sono soggette le pompe di benzina con marchio.
Quindi, se il consumatore teme di utilizzare un carburante adulterato, deve sapere che si tratta di un rischio che non corre in nessun modo, in quanto la benzina venduta all’interno delle pompe bianche è la medesima di quella proposta nelle stazioni di servizio con logo.