Molte sono le idee da prendere in considerazione nel momento in cui si ha intenzione di riciclare bancali e pallet. Delle idee innovative che renderanno un ambiente molto più originale.
Numerose soluzioni in cui la parola d’ordine è uno sola, creatività. Ma vediamo insieme quali sono le varie soluzioni le si possono trovare al riciclo di bancali e pallet.
Utilizzando dei semplici bancali o del pallet, è possibile dare vita a dei veri e propri componenti di arredamento, adatti per rendere unico un ambiente.
Parliamo di tavoli, scrivanie, mobili oltre che scaffali bassi e tastiere per il letto.
Insomma, basta un po’ di creatività insieme ad un semplice bancale o ad un pallet, per far vita ad un oggetto del tutto, nuovo capace di dare quel tocco in più che si stava cercando per arredare la propria abitazione.
Dopo che i bancali o i pallet sono stati utilizzati, spesso si trasformano in rifiuti. Basta guardarli per capire che si tratta di prodotti molto ingombranti e che sono oggetti a dei rischi molto alti di spreco.
Fortunatamente però, ci sono delle soluzioni che ci suggeriscono un utilizzo alternativo di bancali e pellet, un modo per sfruttarli e donare eleganza ed originalità ad un giardino oppure ad una casa.
Insomma, basta davvero poco per fare in modo che questi si trasformino in mensole, pareti divisorie oppure tavole. Ma vediamo insieme come fare.
Anche se molto spesso capita che i pallet e bancali vengano buttati, molti sono i modi attraverso i quali possibili riutilizzarli.
Basta mettere a disposizione un po’ di tempo, molta pazienza e un po’ di fantasia per dar vita a nuovi oggetti o mobili, utili per arredare la propria abitazione.
Il tutto può essere fatto a costo zero e in un modo del tutto originale.
Ecco quindi quali potrebbero essere le idee da prendere in considerazione nel momento in cui si ha intenzione di utilizzare il pellet in maniera creativa e originale.
Il pallet è perfetto per essere riutilizzato e trasformato in una parete divisoria.
Per realizzarla sarà sufficiente essere in possesso di 4 pedane da cui andare ad eliminare la parte inferiore.
In seguito, dopo aver dato una mano di vernice, non si dovrà fare altro che fissarne due su due attraverso delle cerniere e continuare poi personalizzandole in base alle proprie preferenze.
Andando ad allineare più di un pallet, mettendolo uno sull’altro, sarà possibile realizzare delle panche o un tavolo da giardino.
Sono sempre di più le soluzioni se si prende in considerazione il fatto di usare il pallet in modo verticale andando così a fissarli alle pareti.
In questo modo, si possono realizzare degli scaffali porta piante, delle mensole per vari oggetti oppure delle scarpiere.
Utilizzando della vernice bianca e prendendo due pellet, è possibile cambiare colore a questi oggetti e posizionarli in maniera verticale sulla parete, andando così a realizzare una bellissima fioriera.
Creare un divano con il bancale, è molto più semplice di quando si creda.
Sarà sufficiente appoggiarne due a terra e, se lo si desidera, aggiungere delle rotelle e uno schienale.
Utilizzando i pallet riciclati si può creare un letto al cui interno è presente anche una testata.
Sarà sufficiente unirli tra loro e aggiungere su di essi un materasso.
Per creare un tavolo da salotto, sarà sufficiente impilare tre pallet e aggiungere quattro rotelle.
In questo modo, si darà vita ad un tavolino da salotto molto originale che può essere lasciato al naturale o verniciato con i colori che si preferiscono.
Per creare un comodino, sarà sufficiente prendere una parte del pallet e posizionarla all’interno del salotto o della camera da letto.
Si tratta di un oggetto molto semplice da creare e la cui utilità è davvero molta.
Per realizzare un lampadario sarà sufficiente avere un po’ di ingegno.
Un vero e proprio elemento d’arredo rustico che darà un tocco di originalità all’ambiente in cui vive.
Per formare una compostiera del giardino bisognerà essere in possesso di bancali e di mattoni, così da realizzare un piano rialzato sopra il quale aggiungere il primo bancale.
In seguito, sfruttando degli assi di legno, si dovrà procedere con il fissare tra loro i bancali restanti.
Oltre lo Stato italiano, non manca chi ha utilizzato il pallet per creare degli edifici oltre che degli ambienti.
Un esempio è dato dall’Olanda, luogo in cui con un investimento pari a €50.000, un’agenzia pubblicitaria è stata in grado di ridisegnare ogni suo spazio, andando ad utilizzare delle scrivanie di pallet oltre che ad arredamento, delle sedute e a dei tavoli porta computer formati con lo stesso materiale.
Insomma, è facile capire che il pallet può essere quindi riciclato e riutilizzato in numerosi altri modi, l’unico limite è la fantasia.
Basterà un pizzico di creatività e del tempo da dedicare a questo progetto. Sono questi gli ingredienti fondamentali per dar vita vita a dei componenti d’arredo mai visti prima d’ora.