Alcuni pensionati hanno il cedolino raddoppiato ad agosto. Ma chi sono questi fortunati? Scopriamo quale categoria di pensionati può beneficiare del cedolino raddoppiato questo mese!
Nel mese di agosto molti pensionati stanno ricevendo un cedolino raddoppiato. Si tratta di un aumento spettante a determinate categorie di pensionati, quindi non a tutti, ma chi sono questi fortunati?
Scopriamo quali pensionati stanno ricevendo un aumento sulla pensione consistente, tanto da raddoppiare il cedolino!
Come stabilito della Legge di Bilancio, ci sono aumenti in arrivo per le pensioni minime. Gli aumenti previsti faranno raddoppiare il cedolino della pensione di agosto, ma in realtà molti pensionati hanno ricevuto questo aumento nel mese di luglio.
Tuttavia, gli importi non sono stati accreditati sui cedolini di tutti i pensionati che hanno diritto all’aumento, per questo alcuni lo riceveranno nel mese di agosto. Non solo, l’importo che verrà accreditato ad agosto sarà più alto per determinate categorie di pensionati.
Ma perché sta accadendo questo? Semplice, perché ad agosto verranno pagati anche gli arretrati, ovvero gli importi spettanti nei precedenti mesi. Scopriamo come stanno le cose e chi sono i fortunati che ad agosto avranno il cedolino raddoppiato.
Grazie agli interventi effettuati per rettificare gli importi delle pensioni di alcune categorie di pensionati, ad agosto molti avranno un cedolino raddoppiato. Proprio così, in tanti potranno ricevere il doppio dell’importo normalmente percepito senza fare nulla.
E’ bene sapere che è stata stanziata una somma pari a 480 milioni di euro per pagare gli aumenti riservati alla pensione minima, tuttavia non tutti li hanno ricevuti.
La colpa è da attribuire all’INPS che ha voluto vederci chiaro e ha ricontrollato le norme approvate nella legge di bilancio per eseguire le rettifiche. Le misure aggiunte dal governo Meloni hanno fatto crescere gli importi e fra queste di grande importanza è l’adeguamento per far fronte al caro vita.
Il governo ha fissato l’importo della pensione minima a 563,74 euro, importo che sale con i 36 euro di incremento mensili e altri aumenti previsti, tanto che alcuni prenderanno una bella somma.
L’aumento sui trattamenti minimi di pensione è cominciato dal primo gennaio 2023, tuttavia non tutti i pagamenti sono arrivati a destinazione. Molti pensionati potranno ricevere un cedolino raddoppiato ad agosto e fino a dicembre 2024 potranno ricevere ogni mese dei pagamenti in più.
I beneficiari di questo aumento sono i pensionati over 75 anni il cui trattamento pensionistico è quello minimo. Il trattamento mensile di base è pari a 563,74 euro, ma gli over 75 prenderanno 599,82 euro al mese.
Per calcolare l’incremento sull’importo di pensione spettante l’Inps si basa sul totale mensile che il pensionato percepisce. Ad essere tenuti in conto per il calcolo sono solamente quei sistemi previdenziali che ottengono dei benefici dall’Irpef. Considerato quanto appena detto, l’aumento non verrà calcolato su:
Dunque, tenuto conto delle regole appena illustrate, il sostanzioso aumento sul cedolino della pensione, che potrà essere il doppio dell’importo percepito, spetta ai pensionati con trattamento minimo da integrare parzialmente o interamente.
La misura si rivolge ai pensionati che prendono meno e serve a diminuire le imposte, così da far percepire loro una somma maggiore. Poiché l’INPS ha ultimato gli accertamenti necessari per vedere a chi spetta questa misura, sta provvedendo ad inviare le somme spettanti.
Molti pensionati che non hanno ancora avuto le somme spettanti, infatti non sono state caricare nel cedolino di luglio. Questi pensionati ad agosto li riceveranno sicuramente. In più verranno accreditati 250 euro circa, una bella somma che potranno incassare al ritiro della pensione.
Invece, chi non rientra nella fascia degli over 75, nella pensione otterrà in più 8,46 euro, ma bisogna attestare di avere un importo di arretrati pari a 60 euro.