Quando arriva l’accredito dell’ex bonus Renzi? L’INPS ha comunicato la data, ma quando avverrà l’erogazione? Scopriamo quando verrà accreditato l’ex bonus Renzi.
Sai quando arriverà l’accredito dell’ex bonus Renzi? La data pare sia stata comunicata dall’INPS e quindi coloro a cui spetta dovrebbero saperlo. In effetti, pare sia vicina la data in cui verrà ha accreditato l’ex bonus Renzi, ma per essere sicuri quando avverrà l’erogazione scopriamo tutti i dettagli comunicati dall’ente pensionistico!
Come fatto sapere dall’INPS, i pagamenti dell’ex bonus Renzi sono vicini e stanno per cominciare le lavorazioni. Nel mese di agosto sono diversi gli accrediti che dovrà fare l’ente e seguono tutti un calendario ben preciso.
Ma che cos’è il bonus Renzi? Si tratta di un trattamento integrativo pari a 100 euro, che verrà erogato anche nel mese di agosto, a chi risulta titolare ma ci sono date diverse per l’erogazione. l’INPS però ha fatto sapere che la lavorazione sta per iniziare e si procederà presto con gli accrediti dell’ex bonus Renzi.
E’ bene sottolineare che qualche ritardo potrebbe essere dovuto alla festività del Ferragosto, una variabile da tenere in considerazione in quanto in questo giorno le attività burocratiche si bloccano in tutta Italia. Ad ogni modo, cerchiamo di scoprire come funzioneranno gli accrediti e quando verrà erogato l’ex bonus Renzi.
Una prima precisazione da fare riguardo ai pagamenti dell’ex bonus Renzi è che avverranno senza dubbio dopo che verrà pagata la NASpI. Infatti, allo stesso modo di quanto accade negli altri mesi, coloro che devono ricevere l’ex bonus Renzi in genere lo ricevono dopo che la disoccupazione viene accreditata.
Oltre alla NASpI, ci sono anche altre forme di indennità di disoccupazione che vengono accreditate prima dell’ex bonus Renzi, come per esempio la DIS-COLL. Un dato confortante è che la NASpI non verrà erogata in ritardo nel mese di agosto 2023, quindi vuol dire che le tempistiche sono nella norma e l’accredito dell’ex bonus Renzi avverrà successivamente.
In questi giorni si è oltretutto diffusa la voce che sono già in corso i pagamenti della Naspi, quindi anche quelli dell’ex bonus Renzi veranno disposti subito dopo.
Nonostante tutte le tempistiche per accreditare l’indennità di disoccupazione siano nella norma nel mese di agosto, non è tuttavia possibile indicare la data precisa dell’accredito dell’ex bonus Renzi. Infatti, come detto prima, ogni mese la data dell’accredito differisce in base alla condizione di chi deve ricevere l’accredito.
Per tenere informati i cittadini, però, l’INPS ha comunicato che sono già in lavorazione i trattamenti e presto si procederà con gli accrediti. E’ bene sapere che generalmente le lavorazioni del bonus iniziano dalla seconda metà del mese e quindi anche agosto dovrebbero partire in questo periodo.
Tenendo come punto di riferimento questo periodo,è dunque possibile affermare che l’accredito dell’ex bonus Renzi comincerà a partire da lunedì 14 agosto. Per tutta la settimana procederanno quindi le lavorazioni e gli accrediti relativi.
Nel periodo a cavallo con il Ferragosto, però, potranno esserci degli intoppi, perché le attività burocratiche subiscono una battuta d’arresto per qualche giorno e quindi bisognerà attendere i rientri degli operatori per proseguire nella lavorazione e negli accrediti dell’ex bonus Renzi.
Quest’anno la festività di Ferragosto cadrà di martedì ed è prevista la sospensione degli uffici, ma la dopo la seconda settimana del mese avverranno gli accrediti che continueranno fino a tutta le terza settimana di agosto.
Poiché si tratta di una data che può subire delle variazioni, è comunque possibile verificare se l’ex bonus Renzi viene accreditato oppure no, almeno per rimanere aggiornati su quello che succede.
Per verificare se viene accreditato il trattamento integrativo di 100 euro basta entrare con le proprie credenziali sul sito ufficiale INPS e andare nel Fascicolo Previdenziale personale, dove all’interno sono contenuti i pagamenti riguardanti l’ex bonus Renzi.