Ad agosto sarà accreditato il bonus 150 euro per i percettori del Reddito di Cittadinanza. Ecco a chi spetta.
Inps aveva promesso che l’accredito sarebbe avvenuto a partire dal mese di febbraio, ma a causa dei continui ritardi e delle lungaggini gli accrediti del bonus 150 euro saranno erogati entro il 31 agosto.
I percettori del Reddito di Cittadinanza che non hanno ancora ricevuto gli accrediti dell’indennità anti-inflazionistica dovranno pazientare anche qualche giorno per ricevere gli arretrati. Si tratta di un’indennità una tantum erogata a favore di ampie categorie di cittadini, tra cui i percettori del RdC, che non riescono a fare fronte ai rincari ed all’emergenza inflazionistica.
Chi ha diritto a percepire il bonus 150 euro ad agosto?
Possono percepire il bonus 150 euro ad agosto tutti i percettori del Reddito di Cittadinanza che continueranno a ricevere questa misura di sostegno. Luglio è stato l’ultima mese di ricarica del Reddito di Cittadinanza per i nuclei familiari con “occupabili” di età compresa tra i 18 ed i 59 anni.
Le famiglie che hanno come componenti i minori, gli over 60, i fragili, i disabili e tutte le persone “inoccupabili” continueranno a percepire il Reddito di Cittadinanza fino alla fine del corrente anno.
A partire dal primo gennaio il RdC sarà sostituito definitivamente dall’Assegno di Inclusione. Quindi, l’indennità una tantum o bonus 150 euro sarà accreditato a tutti coloro che continueranno a percepire il RdC fino alla fine dell’anno. Il bonus 150 euro sarà accreditato entro la fine del mese di agosto insieme alla ricarica mensile.
Quali sono le possibili date di accredito del Bonus 150 euro per i percettori del RdC?
Il bonus 150 euro sarà accreditato dal 15 agosto a tutti coloro che ricevono per la prima volta il beneficio economico oppure a coloro che, dopo il rinnovo, ricevono nuovamente il RdC. Il pagamento del RdC spetta a partire dal giorno 27 agosto nel caso in cui non rappresenti la prima mensilità in assoluto.
Perché non è stato ancora pagato?
Il bonus 150 euro non è stato ancora accreditato a molti percettori del Reddito di Cittadinanza. Si sono verificate diverse problematiche che hanno causato lungaggini e ritardi negli accrediti. Inizialmente il bonus 150 euro doveva essere accreditato solo ai lavoratori dipendenti e ai pensionati. Successivamente, il reperimento delle risorse finanziarie ha consentito di ampliare la platea dei percettori dell’indennità una tantum pari a 150 euro.
Oltre ai pensionati ed ai dipendenti, il bonus anti-inflazionistico è stato erogato anche ai titolari di Partita Iva, agli autonomi, ai disoccupati, ai ricercatori, ai borsisti, ai lavoratori stagionali, ai lavoratori domestici e ai percettori del Reddito di Cittadinanza.
Come sapere se è in pagamento ad agosto?
Per sapere se il bonus 150 euro sarà accreditato basta verificare sul sito istituzionale dell’INPS, accedendo al fascicolo previdenziale del cittadino. In questo modo è possibile controllare se il bonus 150 euro sarà accreditato ad agosto insieme alla ricarica mensile del Reddito di Cittadinanza.