In estate, uno dei dispositivi più utilizzati è di sicuro il condizionatore. Ma in che modo effettuare una corretta manutenzione di questo accessorio? Chi ne possiede uno deve sapere infatti, che la pulizia dei filtri risulta essere un qualcosa di molto importante da fare.
A differenza di come si pensa, la pulizia dei filtri è un’operazione che può essere effettuata con molta semplicità e che non necessita obbligatoriamente della presenza di tecnici. Visto che i filtri sono diversi l’uno all’altro, è molto importante avere sempre a disposizione il libretto di istruzione del proprio condizionatore così da capire in che modo muoversi.
La pulizia dei filtri del condizionatore è molto importante per garantire a questo dispositivo una funzionalità perfetta oltre che ad avere a disposizione un ottimo risparmio energetico e a respirare un’aria che sia di ottima qualità.
Tutti i modelli di split insieme a quelli di condizionatore portatile e quelli mobili privi di tubo, possiedono delle proprie caratteristiche oltre che a delle procedure proprie per la pulizia.
Insomma, è molto importante leggere con attenzione il libretto delle istruzioni del proprio macchinario e di portare a termine delle operazioni preliminari prima di iniziare con la pulizia vera e propria.
Tra le diverse operazioni da portare a termine, troviamo il dover staccare il condizionatore dalla corrente elettrica e aprire lo split oppure iniziare a smontarlo per raggiungere il posto in cui si trovano i filtri.
In genere troviamo due filtri, uno a carbonio attivo e uno antipolvere. Nel corso di questa operazione, il consiglio da seguire è quello di utilizzare dei guanti in lattice ed indossare una mascherina.
E’ molto importante quindi osservare attentamente i filtri e capire quale sia la loro condizione.
Nel caso in cui questi sono molto danneggiati o usurati, la cosa giusta da fare è quella di sostituirli.
Prima di iniziare con la pulizia dei filtri, è importante leggere attentamente le istruzioni che si trovano all’interno del libretto del condizionatore, così da controllare se questi materiali possono essere o meno immersi all’interno dell’acqua.
Pulire i filtri è un qualcosa di molto semplice da fare. Sarà sufficiente:
Si tratta di un dettaglio che è possibile leggere sempre all’interno del manuale. Per la pulizia ha bisogno di utilizzare una spugna morbida oppure un panno in microfibra morbido.
E’ importante rimontare i filtri solo dopo che questi saranno asciutti alla perfezione. Nel caso in cui si tratta di filtri realizzati con materiale deperibile, basterà utilizzare un getto d’aria, come potrebbe essere un aspirapolvere.
Inoltre sono disponibili anche delle spazzole o dei pennelli morbidi da utilizzare in questa pratica.
Nel caso in cui invece i filtri sono realizzati con Zeoliti o biossido di titanio fotocatalitico, la pulizia deve essere fatta utilizzando dell’acqua e metterli sotto i raggi del sole prima dell’installazione, in modo tale che i raggi UV riescano a rigenerare le componenti.
Se invece si tratta di climatizzatori che possiedono dei filtri a carboni attivi o elettrostatici passivi, è bene sapere che questi devono essere sostituiti con dei nuovi prodotti in quanto si tratta di filtri esauribili.
Prima di procedere al reinstallazione, è molto importante che ogni affitto sia ben asciutto.
Infatti, nel caso in cui questi vengono montati ancora umidi, il rischio che si corre è che lo sporco e la polvere si riescano ad attaccarsi con molta più facilità, andando a causare danni allo stesso condizionatore e rilasciando un’aria per nulla salutare.
Dopo che i filtri si sono asciugati sotto i raggi del sole, è importante rimontarli e chiudere il vano.
Solo dopo aver concluso ogni passaggio nel modo giusto, è possibile attaccare la corrente e accendere il condizionatore utilizzando la modalità ventilazione.
Nel caso in cui dopo 15 minuti si iniziano a notare dei rumori o degli odori strani, è importante spegnere e verificare che ogni filtro sia stato montato nel modo giusto.
In genere, i prodotti adatti per la pulizia dei filtri vengono indicati all’interno del libretto delle istruzioni.
In linea di massima è possibile affermare che questi sono i prodotti più validi:
La pulizia di filtri è un’operazione molto importante in quanto è proprio all’interno di questi elementi che si accumula la maggior parte dello sporco, un insieme di batteri che si possono trasformare in elementi molto pericolosi.
Inoltre la pulizia di un filtro è molto importante per le seguenti ragioni:
Con il passare del tempo, nel caso in cui non si effettui una corretta pulizia dei filtri, ciò che può accadere è che l’impianto si danneggi.
Questo infatti non sarà più in grado di funzionare a pieno regime, causando anche dei consumi eccessivi sulla bolletta elettrica.
Inoltre, il non pulire i filtri del condizionatore, provoca delle conseguenze negative anche sulla nostra salute.
Infatti, causa di filtri sporchi, i soggetti presenti in casa possono soffrire di mal di gola o raffreddore.
Una situazione che peggiora ancora di più in soggetti più fragili che soffrono di allergie ad acari o polveri.
Nel momento in cui si parla di frequenza della pulizia di filtri del condizionatore è bene sapere che si tratta di un’azione che varia molto dall’uso che se ne fa e del posto in cui si vive.
Come detto nelle righe precedenti, la pulizia del filtro è un qualcosa che si può fare autonomamente andando ad investire una spesa molto bassa.
Nel caso in cui invece si ha intenzione di eseguire un trattamento molto più profondo oppure si possiede un impianto canalizzato che non è dotato quindi di split, è importante che la sanificazione venga eseguita soltanto da un tecnico professionista.
Si tratta di una pulizia il cui costo è diverso in base al tipo di condizionatore. In ogni caso, la spesa si aggira intorno ad un minimo di €80 fino ad un massimo di €250.
Tutti i condizionatori possiedono delle caratteristiche proprie. Ed è per questo motivo che è molto importante consultare prima il manuale d’uso.
Nonostante ciò, ecco in che modo procedere con la pulizia dei filtri dei condizionatori più utilizzati dai consumatori.
Partiamo con il condizionatore Samsung in cui il consiglio da seguire è quello di effettuare la pulizia dei filtri almeno una volta ogni due settimane.
Ecco la procedura corretta da seguire:
Ogni condizionatore Samsung possiede un promemoria che avverte il consumatore di quando bisogna effettuare tale pulizia.
Passiamo poi alla pulizia dei filtri dei condizionatori Daikin. Ecco come procedere:
Ecco in che modo procedere per una corretta pulizia dei filtri del condizionatore.