Entro i primi 10 giorni di agosto a una buona fetta di cittadini del nostro Paese verrà erogato uno specifico assegno. Ecco chi riceverà il bonifico sul proprio conto.
La situazione di instabilità in ambito economico e finanziario in cui versa il nostro Paese sta spingendo lo Stato ad aiutare le famiglie maggiormente in difficoltà ad arrivare alla fine del mese. I continui rialzi dei prezzi dei vari generi alimentari e dei prodotti di prima necessità sono evidenti.
Le cause di tutto ciò sono legate all’inflazione, dovuta principalmente ai difficili e instabili anni che stiamo vivendo in riferimento a diversi aspetti che interessano tutto il mondo. Ci riferiamo alla pandemia da Covid-19 e alla guerra in Ucraina, due eventi che hanno cambiato l’intero panorama economico e sociale globale sotto vari punti di vista.
Il costo della vita si è alzato notevolmente un po’ in tutti gli ambiti e i settori della nostra vita quotidiana. Stipendi e pensioni sono stati rivalutati, ma la situazione occupazionale non è florida per tutti quanti.
Esiste, infatti, una percentuale di cittadini non occupati e una buona fetta di essi, invece, che ha una situazione occupazione precaria. La mancanza di un posto fisso, quindi, può far uscire momentaneamente dal mondo del lavoro alcuni cittadini.
Le interruzioni occupazionali momentanee pesano sulla salute economica (e non solo) delle persone. Come anticipato, però, lo Stato aiuta tutti quei lavoratori alle prese con frequenti interruzioni sotto questo punto di vista.
A cosa ci riferiamo? Chi riceverà un importante assegno entro la prima decade del mese di agosto in corso? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
Bonifico entro il 10 agosto per questi lavoratori
Tutti i lavoratori che non dispongono di un contratto a tempo determinato, affrontano la propria situazione sempre con l’ansia di essere licenziati o che si possa interrompere l’occupazione in modo temporaneo da un momento all’altro. Sono tanti, purtroppo, i lavoratori con contratti precari un po’ in ogni settore.
Come detto, lo Stato e l’INPS aiutano tutti quei lavoratori con reddito annuo basso e che hanno una situazione occupazionale non fissa. Lo fanno erogando una determinata somma mensile, chiamata NASPI, vale a dire un assegno di disoccupazione per garantire una entrata nei mesi successivi a chi ha perso il lavoro.
Questa indennità di disoccupazione fa riferimento a una vera e propria assicurazione sociale erogata ai lavoratori precari e con contratti a tempo determinato. Chi non ha un lavoro continuo, dunque, potrà percepire questo assegno, a patto di rispettare determinati requisiti.
Solo chi vedrà interrompersi il lavoro in modo involontario e rientrerà in determinati paletti potrà percepire questo assegno. I lavoratori che potranno ricevere la NASPI saranno quelli che sono stati licenziati con un contratto a tempo determinato o che hanno visto terminare questo contratto.
Anche chi si licenzierà per giusta causa potrà ricevere la NASPI. Quali altri requisiti dovranno essere rispettati? Quando verrà pagata ad agosto? Ecco tutti i dettagli su questo argomento.
Tutti i dettagli sul pagamento di agosto della NASPI
L’INPS eroga la NASPI a tutti quei lavoratori dipendenti che hanno subito un’interruzione lavorativa per i motivi che abbiamo accennato nel paragrafo precedente. Questo assegno mensile verrà fornito al lavoratore per un limite di tempo pari alla metà delle settimane di lavoro svolte negli ultimi 4 anni, a patto di aver sempre versato i contributi.
L’importante sarà aver versato almeno 13 settimane di contributi nel corso dei 4 anni precedenti l’erogazione della NASPI. Solitamente, l’importo della NASPI sarà pari al 75% lordo della retribuzione che si percepiva nel corso dell’attività lavorativa. Dopo i primi 5 mesi, l’assegno si abbassa del 3% ogni mese .
Sarà possibile inoltrare la domanda della ricezione della NASPI direttamente all’INPS, entrando nella propria area online con la Carta d’Identità Elettronica o con lo SPID.
Quando verrà erogata la NASPI sul conto corrente nel mese di agosto? Tutti gli aventi diritto a questo assegno riceveranno la comunicazione circa una settimana prima dell’effettiva erogazione. Il bonifico sul conto arriverà nel periodo compreso fra il 1° e il 10 agosto 2023.