Sono in tanti a chiedersi se sia consentito o meno dotare il proprio balcone di un telo ombreggiante o di un qualsiasi altro dispositivo in grado di donare maggiore privacy. Ecco la risposta.
Chi vive in un condominio sa bene che non tutto potrà essere permesso. Sarà necessario, infatti, mantenere sempre un comportamento consono e non danneggiare mai gli altri inquilini presenti nel palazzo. Il buonsenso dovrà essere sempre massimo, in modo tale da rispettare sempre tutti.
Non sarà, per esempio, consentito mantenere la televisione o lo stereo a livelli troppo elevati, specie nelle ore notturne. Il rispetto delle ore di riposo è obbligatorio. Negli spazi comuni o adiacenti il palazzo non sarà possibile sporcare, imbrattare oppure posizionare elementi personali.
Anche le operazioni relative all’innaffiare le piante, al buttare la spazzatura e ad effettuare eventuali lavori in casa avranno delle regole e degli orari precisi. Chi vive in un condominio, quindi, non potrà comportarsi senza considerare questi e molti altri aspetti.
Ogni condominio, poi, oltre a queste regole generali, avrà anche dei paletti maggiormente stringenti o più liberi. Nella singola assemblea condominiale potranno essere decisi alcuni aspetti diversi rispetto alla norma generale.
In questo articolo parleremo di un argomento specifico, vale a dire il posizionamento di un telo ombreggiante o di qualsiasi altro elemento simile sul proprio balcone o sul terrazzo di casa. Sarà possibile dotare il proprio spazio esterno di questi elementi per proteggere la propria privacy e non solo? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Abbiamo accennato ad alcune regole generali di buonsenso che dovranno essere sempre mantenute in un condominio. Il rispetto di esse è fondamentale, in modo tale da non generare mai lamentele con il proprio vicinato. Avere dei rapporti “accettabili” con il condominio è molto importante per non avere mai problemi di convivenza.
Un altro aspetto che molto spesso dovrà essere considerato sarà anche il decoro degli spazi esterni al proprio balcone. Alcuni condomini, per esempio, impongono che le tende debbano essere tutte dello stesso colore, in modo tale da donare una certa uniformità al palazzo sotto questo punto di vista.
Per installare tende da balcone di colore alternativo rispetto alla regola generale sarà indispensabile effettuare una precisa richiesta in assemblea. Si potrà deliberare il tutto e decidere se ognuno potrà apportare modifiche sotto questo aspetto come meglio creda.
Come abbiamo accennato prima, però, in questo articolo vogliamo accennare la questione relativa alla privacy sul balcone e all’installazione di teli ombreggianti, siepi finte o altri elementi in grado di non permettere la visuale interna della casa a occhi indiscreti.
Tutto ciò sarà consentito farlo in un condominio? Ognuno sarà libero di agire liberamente o avrà bisogno di un permesso nel corso dell’assemblea condominiale? Ecco la risposta a questi interrogativi.
L’installazione di un telo ombreggiante, di una siepe finta o di una rete protettiva sulla ringhiera del balcone potrà essere effettuata per diversi scopi. Il primo è certamente relativo alla privacy. Un altro obiettivo di questi elementi, poi, potrebbe essere relativo alla sicurezza, in caso di presenza di bambini molto piccoli o di animali domestici.
Questi elementi possono essere di forma, colore e struttura del tutto diversi. Sono in tanti, quindi, a domandarsi se l’installazione di essi sia consentita o meno in un condominio. Cosa dice la regola generale? Sarà necessario fare richiesta in assemblea?
Nel rispetto del decoro architettonico e senza eccessive stravaganze, la Corte di Cassazione di recente ha stabilito come l’installazione di reti protettive o altri elementi simili sia del tutto consentita. Non sarà, quindi, necessario chiedere nulla a nessuno in assemblea.
L’autorizzazione non è necessaria, dal momento che questo elemento non sarà installato in modo fisso e interesserà esclusivamente il proprio balcone e, quindi, la singola proprietà, senza arrecare danni o fastidi agli altri.
Il balcone non rappresenta un bene comune, ma farà parte della proprietà privata della singola persona o famiglia che risiede in una specifica casa.
In definitiva, possiamo dire che – nel rispetto del decoro generale – sarà sempre possibile installare teli, reti o altro per questioni relative alla privacy e alla sicurezza.