Meeting+online+di+lavoro%3A+cosa+sapere+per+apparire+come+un+professionista
oipamagazineit
/2023/08/02/meeting-online-di-lavoro-cosa-sapere-per-apparire-come-un-professionista/amp/
Imprese

Meeting online di lavoro: cosa sapere per apparire come un professionista

Molto spesso capita, che coloro che lavorano da remoto vanno a sottovalutare quanto sia importante l’apparenza e quindi quanto sia fondamentale organizzare un video meeting nel modo giusto. Infatti, coloro che curano tutti questi aspetti, verranno visti come un professionista capace di rendere migliore la sua presenza.

Meeting online di lavoro- Oipamagazine.it

Nel momento in cui si lavora da remoto e spesso ci si relaziona con altre persone utilizzando la webcam, è molto importante fare in modo che sia positiva la percezione che le altre persone hanno di sé, la quale spesso si basa su ciò che vedono e sui media che si utilizzano.

Per quale motivo è importante apparire al meglio durante un meeting

Spesso ci capita di veder riflessa la nostra immagine nel corso di un meeting e chiedersi se questa potrebbe essere migliorata o meno.

Potrebbe infatti capitare che in video, l’immagine appaia molto buia a causa di una stanza con poca luce oppure perché intorno è presente una fonte di luce eccessivamente forte.

Molto spesso inoltre ci si sofferma sullo sfondo, chiedendosi se sarebbe stato meglio ordinare il tutto oppure spostarsi in un’altra stanza.

Insomma, sono molti punti interrogativi che si presentano ogni qualvolta si trasmette una nostra immagine in video.

Fortunatamente però è possibile, attraverso delle piccole accortezze, fare in modo che il tutto sembri molto più professionale.

Stiamo facendo riferimento a delle idee da utilizzare anche per cercare di distinguersi dagli altri.

Vediamo insieme come fare.

Come apparire al meglio durante un video meeting

La prima cosa da sapere è che bisogna conservare un bell’aspetto anche nel momento in cui si lavora da remoto, andando così di concentrarsi sull’argomento della riunione piuttosto che sulla propria immagine riflessa in video.

Attraverso l’utilizzo di una buona webcam, è possibile fare in modo anche che il proprio aspetto migliori sensibilmente.

Sarà sufficiente scegliere un buon modello capace di gestire al meglio il buio e la luce, dei modelli che riflettono anche dei colori abbastanza brillanti oltre che ad offrire un audio di qualità.

Meeting di lavoro- Oipamagazine.it

Ma vediamo insieme quali sono i suggerimenti da seguire nel momento in cui si utilizza una webcam:

  • posizionare la webcam all’altezza giusta, in quanto, nel momento in cui si viene inquadrati correttamente, si va a trasmettere anche una presenza migliore verso tutte quelle persone che si trovano dall’altra parte dello schermo.
    Sappiamo infatti che una buona inquadratura dà la possibilità di comunicare nel migliore dei modi.
    Per farlo sarà sufficiente allineare perfettamente l’obiettivo all’altezza dell’occhio;
  • Regolare la webcam con l’inquadratura giusta, scegliendo quindi di sfruttare il tutto a proprio vantaggio. Bisogna quindi posizionare lo strumento ad una distanza giusta, così che si possa essere inquadrati a mezzo busto oppure a busto intero, insomma in base a come si desidera.
    Così facendo, chiunque potrà capire il linguaggio verbale e trovarsi di fronte ad una sensazione di presenza maggiore. Inoltre, è molto importante che nell’inquadratura si lasci un po’ di bordo;
  • Settare l’audio, in quanto sappiamo bene che il nemico principale della qualità di un video, potrebbe essere il rumore.
    Ed è per questo motivo che è importante posizionarsi all’interno di un posto silenzioso oppure di utilizzare una webcam capace di diminuire il rumore di fondo.
    Un’altra idea potrebbe essere quella di utilizzare delle cuffie anche se capaci di ridurre il rumore di fondo;
  • Realizzare le condizioni giuste di luce in modo che la webcam sia in grado di inquadrare correttamente ciò che si ha di fronte.
    Quando si parla di punti di luce si potrebbe far riferimento ad una finestra che però deve stare di fronte al soggetto da inquadrare e non alle spalle.
    Sfruttare la luce naturale potrebbe essere la soluzione migliore anche se, nel caso in cui questo non fosse possibile, un’alternativa potrebbero essere le luci d’ufficio le quali però devono essere sempre posizionate avendo, alle spalle, un punto chiaro;

    Sfondo bianco durante un meeting- Oipamagaine.it

  • Curare lo sfondo, un qualcosa che molto spesso si dimentica di fare. Potrebbe accadere infatti che l’ufficio sia disordinato, proprio come potrebbe esserlo anche una stanza di lavoro all’interno della propria abitazione.
    Sappiamo bene che, nonostante l’attenzione si focalizzi sul soggetto, le persone che si hanno di fronte potrebbero essere distratte dal disordine che si ha alle spalle.
    Ed è per questo che un’idea potrebbe essere quella di scegliere uno sfondo giusto oppure ordinare la stanza in cui si sta per effettuare il meeting.

Quindi, nel momento in cui si sceglie di seguire questi consigli, si farà in modo che la qualità di un meeting sia decisamente migliore e che quindi anche la comunicazione acquisirà molto più valore.