Per acquistare un’automobile con la Legge 104 è necessaria la certificazione? A rispondere a questo quesito è l’Agenzia delle Entrate.
I titolari della Legge 104 possono beneficiare delle interessanti agevolazioni approntate dal governo, tra cui acquistare una vettura. Per poter beneficiare delle interessanti agevolazioni previste dalla normativa vigente, è bene conoscere quale sia la documentazione necessaria. A fare chiarezza è la stessa amministrazione tributaria.
I titolari delle Legge 104/92, tra cui anche i familiari ed i caregiver, possono acquistare un’automobile beneficiando dell’IVA agevolata al 4% e della detrazione Irpef fissata a 19 punti percentuali.
I caregiver hanno diritto a beneficiare delle agevolazioni previste dalla Legge 104 solo se il mezzo viene utilizzato prevalentemente per svolgere azioni volte a supportare il disabile. L’Agenzia delle Entrate chiarisce che sia possibile applicare l’IVA al 4% sull’acquisto delle auto nuove e usate. È necessario che la cilindrata della vettura sia:
L’IVA al 4% è applicabile anche alle prestazioni di adattamento delle auto già possedute dal disabile, all’acquisto contestuale di optional e alle cessioni di strumenti e accessori utilizzati per adattare la vettura.
A fornire un’utile risposta è la risoluzione numero 40/E del 7 luglio 2023, che sottolinea la non necessità di presentare alcuna copia della certificazione medica, ma è necessario presentare la patente di guida.
In alternativa, è possibile presentare anche il foglio rosa. In ogni caso, è sufficiente che la documentazione presentata contenga utili indicazioni sugli adattamenti che devono essere apportati alla vettura.
Il diritto a beneficiare dell’Iva agevolata al 4% decade nel caso in cui il beneficiario non consegua la patente entro 12 mesi dall’acquisto della vettura. È necessario presentare un atto notorio che indichi che negli ultimi 48 mesi non è stata acquistata alcuna vettura beneficiando dell’IVA al 4%. Il venditore non dovrà richiedere ulteriori documenti, che attestino lo stato di invalidità rilasciato dalla commissione medica.
La normativa è molto chiara e sottolinea quale sia la documentazione necessaria per acquistare una vettura con la Legge 104. È sufficiente presentare una copia del verbale Legge 104, una copia della carta di circolazione dell’auto, una copia del verbale di attribuzione indennità di accompagnamento, la dichiarazione dell’atto notorio per il caregiver o per il familiare fiscalmente a carico.
Il buon consiglio è quello di informarsi prima dell’acquisto, contattando la Regione di appartenenza o l’Aci.
I beneficiari della Legge 104 possono acquistare automobili destinate al trasporto di persone, autoveicoli specifici, autoveicoli per il trasporto promiscuo, autocaravan, motoveicoli per trasporto promiscuo, motocarrozzette e motoveicoli per trasporti specifici. Non rientrano tra i mezzi agevolati le microcar che possono essere guidate senza patente.