Anticipo pensioni agosto 2023, cedolini già arrivati: verifica i rimborsi e gli aumenti

Vuoi conoscere a quanto ammonterà l’importo della tua pensione ad agosto 2023? Ecco la mossa da fare e tutti i passaggi da seguire.

Anziana fa i conti
Anziana fa i conti -oipamagazine.it

Il periodo che stiamo vivendo non è certamente roseo dal punto di vista economico e finanziario. Il costo della vita è aumentato e le famiglie necessitano spesso di aiuti da parte dello Stato per poter affrontare con maggiore tranquillità il momento complicato.

Stipendi e pensioni hanno subito degli adeguamenti, a causa dell’inflazione galoppante. Il Covid-19 prima e lo scoppio della tensione internazionale in Ucraina, poi, hanno fatto schizzare i prezzi di molti beni di prima necessità e non solo. Poter contare su diversi soldi in più a fine mese, dunque, è fondamentale.

Nel nostro Paese sono davvero molti i pensionati. Si conta, infatti, che oltre 16 milioni di persone percepiscano un assegno pensionistico ogni mese. L’importo varia di caso in caso, in base all’età e ai contributi versati nel corso della propria attività lavorativa. Esistono, dunque, pensioni molto consistenti e altre, invece, molto più basse rispetto alla media.

Per poter accedere alla pensione esistono diverse possibilità. Quelle generali fanno riferimento alla pensione di vecchiaia – raggiungibile con il raggiungimento dei 67 anni d’età e con 20 anni di contributi versati – e alla pensione anticipata, con 42 anni e 10 mesi di contributi regolarmente versati.

Di seguito, ti facciamo scoprire come poter verificare gli aumenti e gli eventuali rimborsi che riceverai sul cedolino della pensione del prossimo mese di agosto 2023. Ecco come conoscere in anticipo l’importo che ti verrà accreditato sul conto corrente.

Aumenti e rimborsi sulla pensione di agosto 2023: ecco come verificare il tutto

Il mese di agosto sarà molto importante per una larga fetta di pensionati del nostro Paese. La pensione ricevuta, infatti, potrebbe in alcuni casi essere molto più elevata rispetto al solito. Quali sono i motivi? Come verificare in anticipo la somma spettante? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

INPS
INPS – oipamagazine.it

Dopo tanti mesi di attesa, finalmente sono in arrivo ad agosto tutti gli arretrati facenti riferimento alle rivalutazioni extra delle pensioni minime. Non tutti, infatti, hanno ricevuto a luglio gli arretrati su questi aumenti previsti a partire dal mese di gennaio.

Arriveranno, inoltre, gli arretrati della quattordicesima per tutti i pensionati previdenziali e a basso reddito. Sempre nel mese di agosto, poi, sarà possibile ricevere sul cedolino anche eventuali conguagli in merito ai rimborsi del 730, nel caso in cui si sia già effettuata la dichiarazione dei redditi.

Sei curioso di scoprire come verificare in anticipo la somma che riceverai sul cedolino della pensione di agosto 2023? Ecco tutto quello che devi fare per scoprire con qualche giorno di anticipo se tutto sarà in regola in merito agli arretrati, agli aumenti e a eventuali conguagli.

Come conoscere in anticipo l’importo? Ecco il procedimento da seguire

Per conoscere in anticipo l’importo spettante di pensione nel mese di agosto non dovrai fare altro che andare sulla tua pagina personale sul sito dell’INPS. Dopo aver effettuato l’accesso con le tue credenziali, dal 20 luglio potrai venire a conoscenza della somma di pensione che riceverai sul cedolino del prossimo mese di agosto 2023.

Come verificare pensione di agosto
Come verificare pensione di agosto – oipamagazine.it

Non dovrai fare altro che cercare nella barra in alto presente sul sito il dettaglio in riferimento al fascicolo previdenziale del cittadino. Seguendo tutti i passaggi e facendo click su “Lista pensioni” scoprirai in anticipo la somma di pensione del mese di agosto.

Come abbiamo detto, per molti pensionati il cedolino del prossimo mese sarà davvero molto consistente. Il tutto è legato alla ricezione degli arretrati previsti da gennaio per quanto concerne le pensioni minime, agli arretrati sulla quattordicesima e ai possibili conguagli del 730.

Il mese di agosto, quindi, sarà maggiormente più florido per un gran numero di pensionati del nostro Paese. A partire dal primo giorno di questo mese, quindi, gli aventi diritto alla pensione potranno recarsi presso il proprio sportello postale di fiducia oppure ricevere direttamente la somma spettante sul proprio conto corrente.

L’INPS ha comunicato in via ufficiale che tutti gli arretrati non ancora saldati verranno erogati ai pensionati senza più giorni e settimane di ritardo. Una notizia che farà certamente piacere a tanti.

Impostazioni privacy