Dropshipping come scegliere i fornitori giusti per non sbagliare

Andare alla ricerca dei fornitori giusti per il dropshipping, non è un qualcosa di così semplice come si crede. Poiché sul mercato sono presenti numerose figure, la scelta deve essere fatta prendendo in considerazione numerosi fattori.

Dropshipping
Dropshipping- oipamagazine.it

Ed è per cercare di rendere più semplice tale decisione, che abbiamo pensato di realizzare questa mini guida da prendere in considerazione prima di selezionare il fornitore per la propria attività di drop shipping.

Chi sono i fornitori drop shipping

Prima di iniziare a darvi informazioni sulla scelta dei fornitori, cerchiamo di scoprire qualcosa di più su questo tipo di figura professionale.

All’interno del drop shipping, il fornitore risulta essere un soggetto che propone il suo catalogo di prodotti a tutti i clienti, dei prodotti che verranno poi messi in vendita all’interno dell’e-commerce.

Infatti è il dropshipper ad avere i prodotti all’interno del magazzino, i quali verranno poi inviati al cliente.

Si tratta di prodotti che verranno pagati ad un costo all’ingrosso.

I vari tipi di fornitori

Tre sono i diversi tipi di fornitori di dropshipping che possono essere individuati, ossia:

  • intermediari nazionali-internazionali;
  • stockisti di prodotti che possiedono della merce in magazzino;
  • produttori-distributori all’ingrosso.

Analizziamoli insieme uno ad uno.

Intermediari nazionali-internazionali

La prima figura che andremo ad analizzare è quella che comprende delle strutture le quali propongono prezzi all’ingrosso anche se, in alcuni casi, sono previste anche delle quote di ingresso.

Uno dei vantaggi principali che offre questo tipo di servizio è il fatto di mettere a disposizione degli interessati, una gamma molto vasta di prodotti i quali possono essere caricati molto facilmente sui propri siti online.

In questo caso in particolare, ogni venditore non dovrà andare alla ricerca di fornitori all’ingrosso in quanto è questo il compito che spetta all’intermediario.

Quest’ultimo infatti non solo propone ogni contatto utile, ma va ad inserire il venditore all’interno di un sistema automatizzato dove ogni ordine viene inviato, in maniera diretta, al distributore, il quale ha il compito di effettuare la consegna ad ogni cliente.

Un tipo di servizio che vede al suo interno diversi vantaggi, ossia:

  • la possibilità di aprire in fretta un negozio on-line;
  • riuscire a trovare ogni articolo da vendere attraverso l’utilizzo di un catalogo molto vasto;
  • caricare in fretta ogni prodotto.

Ma come accade per ogni cosa, anche questo tipo di servizio vede un lato negativo, ossia:

  • non sempre i prezzi che vengono proposti possono considerarsi vantaggiosi in quanto anche gli intermediari devono guadagnare la propria parte;
  • nel caso in cui l’intermediario non possieda il prodotto, potrebbe capitare che i tempi di consegna si allunghi di molto e che quindi il cliente si dica insoddisfatto del servizio proposto;
  • nel caso in cui si parla di portali di interpretazione internazionale, si potrebbero anche sostenere dei costi per le spese doganali.

L’utilizzo di tali canali, potrebbe essere utile soltanto per quei venditori che si stanno approcciando da poco al mondo del dropshipping e che quindi vanno alla ricerca di un modo semplice per avere libero accesso al sistema.

Vendere con il dropshipping
Vendere con il dropshipping- Oipamagazine.it

Si tratta di una possibilità da prendere in considerazione nel momento in cui non si dispone ancora di un buon capitale da investire.

Stockisti di prodotti con merce a magazzino

Sono queste della realtà la cui specializzazione è nell’offerta di prodotti in grande quantità, i quali vengono comprati ad un prezzo basso da produttori o grossisti internazionali.

Un tipo di servizio che permette di avere dei vantaggi, in quanto dà possibilità al venditore di utilizzare strumenti potenti per la ricerca oltre che per il caricamento di cataloghi o prodotti.

Un servizio che vede anche un lato negativo in quanto, poiché si tratta di un sistema standardizzato dove ogni venditore va a proporre i medesimi articoli, è molto importante fare in modo che si migliori la visibilità andando ad investire nel marketing.

Solo in questo modo, ogni-commerce potrà superare tutti gli altri competitor e fare in modo che gli utenti riescano a trovarlo.

Produttori-distributori all’ingrosso

Si tratta di aziende che in genere hanno poca visibilità e che non si dedicano alle sponsorizzazioni.

Sono delle realtà che spesso sembrano quasi essere invisibili agli occhi del pubblico. Nonostante ciò, è importante aggiungere che sono queste delle aziende organizzate con un modello molto più semplice a differenza di quelle che abbiamo appena descritto.

Tali aziende spesso hanno bisogno di venditori che possiedono delle referenze specifiche. Inoltre, in molte situazioni potrebbe capitare che queste aziende abbiano a disposizione una quantità limitata dei vari prodotti.

Si fa riferimento ad aziende che, poiché non possiedono tutti i mezzi necessari per raggiungere i clienti finali, si mettono nelle mani di persone che hanno intenzione di promuovere i prodotti di cui si occupano.

Un tipo di servizio che vede un lato negativo, in quanto ogni venditore si trova di fronte a delle vere e proprie sfide nel momento in cui si va ad approcciare con queste strutture che risultano essere quasi sconosciute.

Infatti sarà lui stesso a doversi occupare di ogni cosa a partire dal controllo delle quantità fino a scattare delle foto ad ogni prodotto e realizzare una descrizione adatta.

Vendita online
Vendita online- Oipamagazine.it

Invece, per quanto riguarda uno dei vantaggi, è possibile affermare che attraverso questa soluzione, dopo essere riusciti a trovare il contatto giusto, il guadagno che si riuscirà ad ottenere sarà davvero molto alto.

Alcuni consigli da seguire nella ricerca di un fornitore di dropshipping

Dopo aver visto quanti e quali sono i fornitori di dropshipping, vi proponiamo una lista di consigli da prendere in considerazione al momento della scelta.

Ecco quali sono:

  • Analizzare attentamente il catalogo dei prodotti. Infatti, nel momento in cui si desidera vendere all’interno del proprio e-commerce una gamma molto vasta di prodotti, bisogna andare alla ricerca di quel fornitore che è in grado di proporre una vasta scelta e che quindi riesca a soddisfare ogni esigenza del cliente;
  • Andare alla ricerca di prodotti di qualità. Infatti è bene sapere che non tutti i fornitori propongono prodotti di buona fattura. Infatti, nella maggior parte dei casi, potrebbe accadere che dietro ad un prodotto si nasconde materiale molto scarso.
    Si tratta di fattori che potrebbero influenzare molto la reputazione di un e-commerce e quindi comprometterne anche il successo;
  • Essere certi che la spedizione sia veloce. Sappiamo infatti che per ogni cliente è molto importante che una spedizione non solo sia sicura ma anche molto veloce.
    Per controllare i tempi di consegna, un’idea potrebbe essere quella di mettere alla prova un fornitore chiedendo, ad una persona di fiducia, di effettuare un acquisto di prova;
  • Verificare il luogo della sede del fornitore e dove va a spedire i prodotti. In poche parole, nel momento in cui il fornitore ha la sua sede in Europa, vi sono molte probabilità che riesca a spedire la merce in Italia con tempi abbastanza brevi.
    E’ molto importante inoltre controllare che questo dia la possibilità anche di vendere in Paesi in cui si ha l’intenzione di proporre tali servizi;
  • Verificare la reputazione del fornitore. Si tratta di una fase in cui non si deve tener conto solo della propria esperienza ma anche di quella avuta dagli acquirenti precedenti. Sono queste delle informazioni che si possono tranquillamente reperire on-line.
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