Per cercare di diminuire l’impatto ambientale, un’idea potrebbe essere quella di prestare un’attenzione particolare a tutti quei gesti che si compiono tutti i giorni, tra cui anche il lavaggio del bucato. Vediamo insieme come sostituire il classico detersivo a delle soluzioni più green.
Dal momento in cui i detersivi sono comparsi sul mercato, questi si sono trasformati in elementi molto importanti per le faccende domestiche. Si tratta di prodotti che, attraverso le loro proprietà, riescono ad eliminare anche le macchie più difficili e ad igienizzare ogni capo, facendo sì che questo rilasci un buon profumo.
Cosa accade al pianeta con l’utilizzo dei detersivi
Nonostante tutti questi benefici che il nostro bucato ottiene con l’utilizzo dei detersivi, chi ne risente molto è il pianeta, a causa delle sostanze chimiche presenti all’interno dei liquidi in questione.
Sappiamo infatti che ogni detersivo è composto da tensioattivi chimici e sbiancanti i quali, non solo possono creare danni alla salute ma anche all’ambiente.
Un’idea potrebbe essere quella di utilizzare dei detergenti vegetali del tutto biodegradabili i quali non sono testati su animali.
In ogni caso è possibile anche procedere ad una scelta ancora più economica, andando ad utilizzare delle alternative ecologiche ben diverse dai tradizionali di detersivi.
Ecco di cosa stiamo parlando.
Il sapone di Marsiglia
Tra i vari prodotti green per la pulizia dei capi è certamente il sapone di Marsiglia, un prodotto che in passato veniva utilizzato molto per il lavaggio dei panni a mano.
Attualmente il sapone di Marsiglia viene venduto nei supermercati sia sotto forma di scaglie e di sapone.
Si tratta di un prodotto perfetto per il trattamento delle macchie oltre che per lo sporco più ostinato.
Invece, il prodotto a scaglie è adatto da sciogliere in acqua bollente così da creare un detersivo liquido il quale, da una parte è ecologico e, dall’altro, è molto delicato.
Un prodotto che ha un grande potere sgrassante, disinfettante e antibatterico capace di eliminare gli odori e di fare in modo che sul tessuto resti un profumo inconfondibile.
E’ molto importante sapere che il vero sapone di Marsiglia possiede una concentrazione molto alta di oli vegetali e quindi è privo di conservanti additivi.
Ed è per questo motivo che una regola da seguire è quella di leggere attentamente la lista degli ingredienti così da essere certi che si sta comprando un prodotto biodegradabile ed ecologico al 100%.
Il magnesio puro
Direttamente dal Giappone proviene un rimedio green abbastanza efficace il quale è stato in grado di dare un vero e proprio scossone alla pulizia del bucato.
Si fa riferimento al Terrawash ossia un sacchetto traforato in tessuto dove si trovano delle sfere di magnesio puro al 99,95%.
Si tratta di sfere che, ogni qualvolta vengono a contatto con l’acqua, sono in grado di sprigionare delle bolle di idrogeno che riescono a rimuovere lo sporco dopo averlo ammorbidito.
Attraverso l’utilizzo di tali prodotti, fare il bucato si trasforma in un’esperienza ecologica e molto pratica, in quanto è sufficiente aggiungere il sacchetto in lavatrice e dall’inizio al lavaggio.
Un prodotto perfetto ma anche per pulire i capi dei bambini in quanto è ipoallergenico e anallergico, una vera e propria alternativa dei detersivi tradizionali in quanto, con una singola confezione di Terrawash si potranno lavare i vestiti addirittura per un anno.
L’ozonizzatore
Un’altra alternativa ecologica da utilizzare al posto dei classici detersivi è un dispositivo molto piccolo il quale può essere agganciato al tubo di scarico della lavatrice e il cui compito è quello di produrre ozono il quale viene immesso nell’acqua di lavaggio così da dar vita all’ossigeno attivo.
Un prodotto che, tramite le proprietà ossidanti, riesce a trasformare l’acqua in una detergente naturale, facendo in modo che i capi vengano puliti e igienizzati a fondo.
E’ facile capire quali sono i vantaggi che derivano dall’uso di uno ozonizzatore domestico, un prodotto che permette di avere un notevole risparmio economico per quanto riguarda il comprare i classici detersivi.
Si tratta di apparecchi risultano essere compatibili con gran parte delle lavatrici in commercio.
Per fare in modo che questo funzioni nel modo giusto, sarà sufficiente scegliere il programma senza andare ad aggiungere nessun tipo di detersivo o ammorbidente.
Infatti l’ossigeno attivo non so dove riuscirà a pulire e a sbiancare i capi, ma riesce anche a rinvigorire i tessuti facendo in modo che questi diventino più soffici e morbidi.
Infine, attraverso l’acqua ozonizzata, si può anche procedere all’igienizzazione delle superfici domestiche oppure spruzzarla su pavimenti e vetri, così che ogni superficie diventi di nuovo lucida.
In che modo fare il bucato senza utilizzare ammorbidente e detersivo
Non tutti sono a conoscenza del fatto che è possibile lavare dei capi senza utilizzare necessariamente il detergente.
Nel caso in cui gli indumenti non sono molto sporchi, è possibile a volte utilizzando soltanto l’acqua e senza aggiungere detersivo.
Sarà sufficiente utilizzare soltanto del bicarbonato di sodio. Infatti l’acqua ha già di suo una grande azione pulente, la quale viene potenziata dal meccanismo stesso della lavatrice.
All’interno del cestello, insieme al bucato, si può aggiungere anche una patata pulita messa in un calzino oppure due palline da tennis. Si tratta di prodotti che fanno sì che il lavaggio con acqua sia molto più efficiente.
Inoltre, invece di utilizzare l’ammorbidente, si può scegliere di aggiungere dell’aceto bianco.
Per eliminare l’odore acre dell’aceto, basterà fare in modo che gli indumenti si asciughino all’aria in modo tale che il suo odore riuscirà a dissolversi del tutto.
Nel caso in cui si vuole dare un profumo al bucato, è possibile anche aggiungere delle gocce di olio essenziale.