Nel momento in cui si sceglie di comprare un’auto usata, si tende spesso a pensare solo ai vantaggi anche se, in molti casi, si dà inizio ad una pratica abbastanza complessa. Ma quali sono i fattori da valutare nel momento in cui si decide di muoversi verso questa strada?
Anche se comprare un’auto usata potrebbe sembrare un risparmio a livello economico, si fa riferimento ad un passaggio che non deve essere sottovalutato soprattutto nel caso in cui si vanno a considerare degli aspetti sia pratici che burocratici. Ecco quindi quali sono i fattori da prendere in considerazione per portare a termine l’acquisto nel modo più sicuro possibile.
Comprare un’auto usata, come molti pensano, è un qualcosa che ha solo vantaggi.
Ma non sempre è così. A prescindere se ci si trova o meno di fronte ad un’occasione in cui il veicolo, non solo sembra in buono stato, ma viene proposto ad un costo basso, è necessario tenere gli occhi ben aperti prima di concludere il tutto.
In che modo? Ecco i vari fattori da prendere in considerazione prima di comprare un’auto usata.
Un aspetto che in molte occasioni viene trascurato nel momento in cui si acquista un’auto usata, è la possibilità di trasferire l’assicurazione da un veicolo vecchio a quello nuovo.
E’ molto importante capire in che modo funziona tale processo, evitando così di trovarsi di fronte a sorprese spiacevoli, oltre che a lagune per quanto riguarda la copertura assicurativa.
Fortunatamente non mancano le guide che possono essere trovate on-line, dei testi in cui si va a spiegare, passo dopo passo, tutti gli step da completare per effettuare tutto in modo corretto.
Per sapere qual è la situazione dell’automobile che si vuole comprare, è molto importante analizzare la storia che ha alle spalle.
In poche parole si dovrà chiedere al venditore di controllare il libretto di manutenzione e di effettuare una verifica su ogni tagliando, controllando così che questi siano stati portati a termine con regolarità.
Un altro consiglio da seguire è quello di verificare se l’auto è stata o meno coinvolta in incidenti oppure se è stata soggetta a delle riparazioni molto importanti.
Delle verifiche che possono essere effettuate tranquillamente attraverso la richiesta del numero del telaio il quale, tramite il servizio online, è utile per controllare ogni aspetto appena elencato.
Un altro elemento da prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto di un’auto usata, è quello di valutare lo stato di tutti i componenti oltre che a quello della carrozzeria.
In questo caso il consiglio da seguire è quello di prendersi tutto il tempo per controllare i segni di usura del cambio, dei pedali, del volante e del sedile.
E’ molto importante inoltre fare attenzione alla condizione di ogni pneumatico oltre che ai vari componenti del motore.
Inoltre, per avere una descrizione completa della situazione, un consiglio da seguire è quello di chiedere supporto ad un meccanico di fiducia, il quale si impegnerà ad analizzare il contachilometri per essere poi certi che questo non sia stato manomesso.
Fare un test drive di sicuro è molto importante nel momento in cui si sta per acquistare un’auto usata.
Si tratta di una pratica che può essere fatta da soli oppure chiedendo l’aiuto del meccanico.
Solo attraverso la prova su strada si potrà valutare perfettamente il funzionamento della vettura, insieme ad ogni cosa che riguarda la prestazione e alla sua reattività.
Un consiglio da seguire in questo caso è quello di mettere alla prova l’auto in varie situazioni di guida come strade secondarie, autostrade e strade di città così da capire la prestazione del veicolo.
Inoltre, nel corso del test, bisogna prestare attenzione a tutti i problemi che si potrebbero verificare come problemi allo sterzo, vibrazioni oppure rumori sospetti.
Una delle prime alternative da prendere in considerazione nel momento in cui si vuole acquistare un’auto usata è quella di optare per un veicolo A km 0.
Si tratta di vetture che generalmente hanno pochi anni di vita e che sono stati utilizzate molto poco al punto da avere percorso pochissimi km.
Si tratta di veicoli che in genere vengono guidati per test di fabbrica o per esposizione all’interno di concessionarie.
Un tipo di vetture il cui prezzo è molto basso a differenza dei veicoli nuovi anche se possiede ogni garanzia e fideiussione del produttore.
In ogni caso, è bene sapere che il suo costo sarà più alto di quello di un’auto usata anche se si tratterà di una scelta decisamente più conveniente in quanto il suo stato è molto più ottimale.