Guida+alla+scelta+di+un+mouse+professionale+per+lavoro
oipamagazineit
/2023/07/28/guida-alla-scelta-di-un-mouse-professionale-per-lavoro/amp/
stylife

Guida alla scelta di un mouse professionale per lavoro

Una periferica molto importante per chi utilizza il computer, è di sicuro il mouse. Si tratta di un dispositivo di fondamentale importanza per completare quella che è la postazione di lavoro al PC. Un dispositivo che vede numerosi modelli disponibili nel mercato, al punto che in molti non sanno come effettuare la scelta giusta.

Mouse professionale per lavoro- Oipamagazine.it

In commercio infatti, è possibile trovare apparecchi wireless pratici oppure device classici in cui è presente anche il filo, senza dimenticare mouse ergonomici sia verticali che orizzontali. Insomma, solo dopo aver capito quali sono le proprie esigenze, è possibile effettuare la scelta che più si addica alle proprie necessità.

Che cosa bisogna prendere in considerazione nel momento in cui si sceglie un mouse professionale

Visto che sul mercato sono presenti numerose soluzioni, non è facile capire quale sia il modello più adatto.

Infatti, il rischio che si corre è quello di portare a casa un dispositivo sbagliato che non si addice per nulla alle proprie esigenze.

Ed è per tale motivo che, prima di procedere all’acquisto, è molto importante essere a conoscenza di tutte le caratteristiche dei vari mouse così da andare a colpo sicuro.

La prima valutazione da fare riguarda la forma della periferica.

Nel caso in cui il dispositivo viene usato da una sola persona, si può scegliere un modello specifico realizzato con caratteristiche differenti, nel caso in cui il soggetto in questione sia destrimano o mancino.

Invece, se la postazione di lavoro risulta essere condivisa, l’opzione giusta sarebbe quella di scegliere un apparecchio simmetrico il quale può essere utilizzato da chiunque.

È importante che il mouse non sia né troppo leggero né tantomeno troppo pesante e che quindi abbia un peso ottimale così che si possa garantire una stabilità adeguata e che quindi sia da una parte comodo da usare mentre, dall’altra, deve essere scorrevole nel momento in cui si sposta sulla superficie.

Mouse con filo- Oipamagazine.it

È importante prendere in considerazione anche le dimensioni le quali non devono essere eccessivamente grandi così da riuscire ad ottimizzare lo spazio sulla scrivania.

Per riuscire in tutto ciò, è necessario che il mouse sia abbastanza grande da adattarsi perfettamente alla mano e fare in modo che la presa sia confortevole e sicura.

Inoltre, un mouse che si rispetti, deve possedere una configurazione ottimale di tutti i tasti così che venga agevolato il lavoro al PC tramite le funzioni rapide.

Non deve essere sottovalutata nemmeno la presenza di un buon sistema di scrolling. Per quanto riguarda la risoluzione, è fondamentale che questa sia allineata con la definizione del monitor e con il lavoro che si deve svolgere.

Infatti, il mouse non deve essere né troppo sensibile né tantomeno poco preciso.

Un aspetto da non sottovalutare è di sicuro l’ergonomia. Bisogna essere certi che il mouse sia comodo e che non provochi fastidi articolari e muscolari.

Coloro che soffrono di problemi al collo, alla spalla o al polso, possono utilizzare un mouse verticale, un prodotto che impedisce la torsione del braccio e che quindi fa in modo che i muscoli si rilassino meglio, facendo sì che si possa assumere una postura corretta.

Mouse wireless o mouse con filo, il modello perfetto da ufficio

Nel momento in cui si va ad acquistare un mouse, bisogna decidere se optare per un modello wireless o con filo.

Per quanto riguarda le periferiche prive di cavo, sappiamo che queste possono utilizzare una connettività wireless che si collega al PC a tramite un ricevitore USB, o una connettività Bluetooth.

Tale mouse è molto comodo e si adatta perfettamente a coloro che cambiano spesso la postazione di lavoro o che operano da remoto o tramite Smart working.

Sicuramente i mouse con filo risultano essere molto più affidabili poiché non hanno bisogno che l’apparecchio venga ricaricato né tantomeno vanno incontro a problemi di portata o ricezione.

Si tratta inoltre di device robusti ed economici anche se bisogna prendere in considerazione lo spazio occupato dal filo, un oggetto che molto spesso crea problemi nella postazione lavorativa soprattutto nel caso in cui si ha bisogno di collegare numerose periferiche al PC.

Il migliore sensore per un mouse da lavoro

Nel momento in cui si sta per acquistare un mouse, è importante prendere in considerazione anche un’altra caratteristica, andando quindi a scegliere tra un modello con sensore ottico oppure un modello al laser.

Il primo tipo di periferica è molto preciso e veloce ed è perfetto per coloro che non hanno intenzione di bloccare l’attività lavorativa in quanto non sono soggetti ad accelerazioni o accelerazioni laterali.

Mouse senza fili- Oipamagazine.it

In ogni caso è importante sfruttare il mouse ottico solo su precise superfici in quanto questo non funziona su rivestimenti lisci e sul vetro.

Invece, il mouse con il sensore laser risulta essere un dispositivo abbastanza versatile il quale funziona su qualsiasi superficie e che quindi riesce ad adattarsi ad ogni postazione.

Tali device risultano essere efficienti anche se si utilizzano su supporti lisci o riflettenti.

Quindi possono essere utilizzati in ogni luogo e causano un minimo di consumo a livello energetico andando però a garantire un’autonomia molto lunga a differenza dei mouse ottici.

In totale, si tratta di due tecnologie molto diverse da loro che hanno bisogno di un’accurato valutazione prima di effettuare la scelta.

In base al tipo di preferenza e all’impiego, si può scegliere se sia meglio acquistare un mouse laser oppure ottico.