Il trucco per risparmiare 1000 euro: soldi in più col metodo delle 52 settimane

Esiste un trucco che consente di risparmiare più di 1000 euro all’anno. Si tratta del metodo delle 52 settimane.

barattolo e calendario
barattolo e calendario- Oipamagazine.it

Durante il viaggio della vita, è inevitabile che sorgano spese impreviste, che potrebbero potenzialmente causare una diminuzione sostanziale alle proprie finanze.

Queste spese possono manifestarsi sotto forma di acquisto di regali, pagamento di fatture o multe impreviste, che richiedono un impegno monetario significativo.

Pertanto, è prudente accantonare costantemente una somma di denaro per evitare di trovarsi in uno stato di indigenza finanziaria qualora si materializzasse una bolletta salata e inaspettata.

Inoltre, la ricerca ha dimostrato che il mantenimento di una determinata somma di denaro come misura precauzionale può alleviare efficacemente i livelli di stress.

Questo perché fornisce una rete di sicurezza in circostanze impreviste o obblighi finanziari imprevisti.

Tuttavia, la sfida affrontata da molti individui è determinare come accumulare efficacemente una quantità significativa di risparmi.

Fortunatamente, è stata ideata una strategia infallibile, comunemente chiamata “delle 52 settimane”, progettata per aiutare le persone ad accumulare un totale di 1378 euro. Approfondiamo le specificità di questo approccio.

Come risparmiare 1000 euro con il metodo delle 52 settimane

Il metodo delle 52 settimane è spesso visto come un’impresa significativa, in quanto richiede una dedizione incrollabile.

Solo attenendosi rigorosamente alle linee guida si può sperare di arrivare alla conclusione della cinquantaduesima settimana con un totale di 1378 euro.

Metodo delle 52 settimane
Metodo delle 52 settimane-oipamagazine.it

La metodologia è abbastanza semplice. Per cominciare, bisogna procurarsi un recipiente, come una scatola o un salvadanaio, oltre a un foglio di carta su cui creare una tabella.

Questa tabella è composta da quattro colonne: la prima colonna indica il numero della settimana (da 1 a 52), la seconda colonna indica l’arco temporale entro il quale deve essere raggiunto l’obiettivo, la terza colonna specifica l’importo da risparmiare e l’ultima colonna calcola il risparmio cumulativo.

Il processo è semplice, anche se è riconosciuto che con l’avvicinarsi delle ultime settimane diventa difficile stanziare i fondi necessari a causa dei loro importi relativamente significativi. Di conseguenza, è possibile adattare il sistema per accogliere i propri mezzi finanziari.

Insegnare questa tecnica ai bambini piccoli può essere incredibilmente utile per aiutarli a comprendere l’importanza del denaro.

Inoltre, fornisce loro le conoscenze e le competenze necessarie per risparmiare per acquisti costosi che potrebbero desiderare in futuro.

Mettendo da parte una ragionevole somma di denaro, possono assumersi la responsabilità delle loro decisioni finanziarie e coltivare un maggiore senso di maturità.

La versione digitale della tabella

La tabella risparmio salva-soldi in formato digitale è un pratico piano di risparmio che si adatta perfettamente al tuo piano finanziario.

Questo modello non solo ti consente di risparmiare 1000 euro all’anno, ma può potenzialmente produrre risparmi ancora maggiori in base alle tue circostanze economiche individuali.

Per comprendere il funzionamento di questo processo è sufficiente creare una tabella utilizzando un qualsiasi software, incluso Excel, e destinare un importo settimanale per il risparmio.

La tabella dovrebbe essere composta sempre da quattro colonne, con la quota di risparmio suddivisa di conseguenza.

Il concetto di “numero della settimana” si riferisce alla designazione numerica assegnata a ciascuna settimana all’interno di un anno solare.

Risparmio col salvadanaio
Risparmio col salvadanaio-oipamagazine.it

Questa designazione consente l’organizzazione e il monitoraggio del tempo in modo strutturato e sistematico.

Il numero della settimana funge da strumento utile per vari scopi, come la programmazione, la gestione dei progetti e il coordinamento delle attività su scala più ampia:

  • fascia oraria della settimana in oggetto;
  • somma di denaro in euro che dovrebbe essere risparmiata;
  • l’importo totale di euro che sono stati risparmiati.

Ogni settimana, dovrai incrementare la quota fino a raggiungere l’ultima settimana dell’anno, dove avrai il limite più alto possibile.

Per illustrare, supponiamo che l’obiettivo sia risparmiare 1 euro a settimana. Aderendo rigorosamente a questo budget, accumulerai un totale di 52 euro entro la fine dell’anno. Questo metodo di risparmio frugale può sembrare modesto, non sei d’accordo?

Al contrario, se destini solo 1 euro nella settimana iniziale, per poi aumentarlo a 2 euro nella settimana successiva, e aumentarlo ulteriormente a 3 euro nella settimana successiva, questo approccio graduale al risparmio non porterà a un accumulo di 1.000 euro entro un anno.

Invece, frutterà una cifra considerevole di 1.378 euro, come col metodo precedente. Si tratta, a priori, di astenersi da una tazzina di caffè alla settimana (pari a 1 euro) e, al massimo, di non cenare fuori per qualche mese (costo 12-16 euro a pasto).

Impostazioni privacy