10+consigli+per+un+matrimonio+green+all%26%238217%3Binsegna+della+sostenibilit%C3%A0
oipamagazineit
/2023/07/26/10-consigli-per-un-matrimonio-green-allinsegna-della-sostenibilita/amp/
stylife

10 consigli per un matrimonio green all’insegna della sostenibilità

Organizzare un matrimonio non è sempre semplice ma, con i nostri 10 consigli per realizzarlo all’insegna del green, ogni cosa potrebbe diventare molto più facile da risolvere.

Matrimonio green- Oipamagazine.it

Ma in che modo organizzare un matrimonio green? Basterebbe sfruttare prodotti locali, addobbi di fiori di stagione e molto altro ancora. Scopriamo insieme tutti gli altri consigli.

Le idee per realizzare un matrimonio green

La bella stagione non è sinonimo soltanto di giornate assolate ma anche di cerimonie.

Molte sono le giovani coppie che scelgono di sposarsi proprio con l’arrivo della primavera o dell’estate.

Un matrimonio soddisfacente di sicuro potrebbe essere quello organizzato in maniera sostenibile in cui la parola d’ordine resta sempre una, originalità.

Senza dubbio, un matrimonio sostenibile dà la possibilità di limitare di molto l’impatto ambientale che spesso crea una classica cerimonia.

Lo scopo di un matrimonio green è quello di minimizzare il più possibile tutti gli effetti che una cerimonia del genere può avere sull’ambiente.

Potrebbe essere inoltre anche una buona opportunità per limitare di molto il budget a disposizione e dar vita ad un evento unico che gli invitati ricorderanno molto a lungo.

Ecco quindi dei consigli da seguire per fare in modo che si possa organizzare un perfetto matrimonio green.

La location

Per quanto riguarda la location, in questo caso consiglio potrebbe essere quello di sceglierne una che si può raggiungere con molta facilità anche a piedi.

Un’altra idea potrebbe essere quella di spostarsi in bici, con macchine ibride oppure con i mezzi pubblici.

Anche in questo caso lasciatevi ispirare da location che rispettano l’ambiente e che quindi propongono delle opzioni ecocompatibili.

Location matrimonio- Oipamagazine.it

Il catering

Per quanto riguarda il catering, sia che si tratti di un pranzo che di una cena, una soluzione abbastanza ecologica potrebbe essere quella di scegliere delle pietanze realizzate con prodotti locali e di stagione oltre che ad utilizzare bevande alla spina, evitando così l’accumulo di plastica e vetro.

Inoltre si riuscirebbe anche a limitare gli sprechi nel momento in cui si vanno ad offrire delle porzioni moderate e a scegliere bottiglie di vino dalle dimensioni notevoli piuttosto che bottiglie singole.

Nel caso in cui fosse possibile, un altro consiglio da seguire è quello di sfruttare bicchieri compostabili o riutilizzabili.

Gli inviti

Nel momento in cui si è convinti che le partecipazioni o gli inviti altro non siano che uno spreco di carta, si potrebbe scegliere di utilizzare della carta riciclata e quindi utilizzare i cartoncini che si hanno già in casa.

Anche se il galateo ci invita ad utilizzare una partecipazione cartacea, per coloro che non amano gli sprechi possono comunque scegliere di invitare tutti tramite email, così che si possa risparmiare tempo, denaro e risorse.

Coloro che amano il green, potrebbero utilizzare delle partecipazioni in carta seminabile le quali possono essere piantate.

Si tratta di un tipo di carta che può essere fatta a pezzettini e messa in giardino oppure all’interno di un vaso e coperta poi di terriccio.

Le bomboniere

Nel caso in cui si desideri dare ai propri ospiti un ricordo all’insegna della sostenibilità, si potrebbero optare per bomboniere realizzate con un prodotto alimentare biologico tipico del luogo in cui si vive.

Un’idea potrebbe essere quella di scegliere dei vasetti di miele, dei vasetti di marmellata, della pasta, dell’olio o tutto ciò che la zona propone.

Molto interessante potrebbe anche essere l’idea di proporre candele o saponette realizzate con cera d’api o soia.

Allettante anche la proposta di utilizzare un sacchetto di spezie a mo’ di bomboniera oppure dei bulbi o dei semi che poi possono essere piantati e che quindi simboleggiano proprio l’amore che si nasconde dietro un giorno di matrimonio.

L’abito della sposa

Sappiamo bene che tutti gli occhi degli invitati saranno incollati proprio sulla sposa.

Ed è per questo motivo che sarà proprio lei che dovrà indossare un vestito che le permetta di sentirsi perfettamente al centro dell’attenzione.

Ma invece di spendere delle cifre molto alte per comprare un abito nell’atelier, un’idea potrebbe essere quella di modificare l’abito che molti anni prima era stato indossato dalla madre.

Abito sposa- Oipamagazine.it

Un’altra idea economica potrebbe essere quella di affittare dei vestiti usati.

Non mancano poi coloro che si avvalgono di stoffe green perfette per la realizzazione di un vestito su misura.

C’è poi chi sceglie di acquistare accessori ed abiti che non si usano soltanto il giorno delle nozze ma che possono essere sfruttati anche in altre occasioni future.

Un bouquet e addobbi floreali sostenibili

Per ciò che concerne gli addobbi floreali, un consiglio potrebbe essere quello di affidarsi ad una fiorista locale utilizzando fiori di stagione piuttosto che soluzioni che vadano a forzare i ritmi della natura.

Di sicuro, di grande effetto sono anche quegli addobbi realizzati con fiorellini di campo oppure con verdure e frutta.

Un altro elemento che non può mancare nelle mani della sposa, è di sicuro il bouquet il quale può tranquillamente trasformarsi in un accessorio sostenibile nel caso in cui questo viene realizzato adoperando di fiori di campo oppure di fiori di stagione.

Coloro che invece amano molto di più il riciclo creativo, potrebbero optare per fiori di stoffa o di carta.

Chi possiede un’ottima manualità, può pensare di realizzare autonomamente il proprio bouquet andando a sfruttare ciò che si ha in casa come velcro, fimo o carta.

E’ possibile liberare la fantasia realizzando quindi dei fiori finti creati sia con carta che con la nobile arte dell’uncinetto.

Il lancio del riso

Uno dei momenti più divertenti di un matrimonio è di sicuro il lancio del riso anche se si tratta di un qualcosa che dà vita ad un enorme spreco di questo prodotto.

Una soluzione per eliminare questo problema potrebbe essere quello di lanciare dei coriandoli di carta oppure preferire delle bolle di sapone.

Il tableau marriage e i segnaposto

Un elemento molto importante in ogni matrimonio è di sicuro il tableau marriage, il quale ha il compito di tenere in ordine i posti a sedere.

Coloro che amano la natura, potrebbero utilizzare dei segnaposto creati con vasetti di erbe aromatiche oppure con piante grasse su cui aggiunge poi il nome dell’invitato.

Accettati anche gessetti profumati e, nel caso in cui il matrimonio si svolge in un giardino, un’idea carina potrebbe essere quella di appendere ai rami dei vari alberi, il tableau ecologico realizzato con cartoncini, così che si ottenga un prodotto non solo sostenibile ma anche bello da vedere.

I video e le foto

Per un matrimonio che possa dirsi green, una soluzione quella di scegliere un servizio fotografico totalmente digitale così che non si sprechi carta e si riescano anche ad abbattere i costi.

Fotografo matrimonio- Oipamagazine-.it

Un’idea potrebbe essere quella di farsi stampare soltanto alcune foto, ossia le più importanti e significative della giornata.

Nel caso in cui invece non si desidera rinunciare alle classiche foto, un’idea potrebbe essere quella di proporre ad un amico, di immortalare i momenti salienti della giornata e selezionare poi le foto più belle.

I regali

Chi sceglie di organizzare un matrimonio green, può sostituire i regali con donazioni in beneficenza.

Nel caso in cui invece non si desidera rinunciare a questo aspetto di un matrimonio, è possibile realizzare una lista nozze all’interno di un negozio locale in modo da facilitare il tutto ai vari invitati.