Parcheggio+auto+e+finestre+del+condominio%3A+la+distanza+minima+da+rispettare
oipamagazineit
/2023/07/25/parcheggio-auto-e-finestre-del-condominio-la-distanza-minima-da-rispettare/amp/
stylife

Parcheggio auto e finestre del condominio: la distanza minima da rispettare

Esiste una distanza minima da tenere in conto quando si parcheggia l’auto vicino alle finestre di un condominio. Ecco la norma che forse non sapevi.

Auto sotto la finestra – Oipamagazine.it

Chi vive in condominio sa bene quanto sia necessario rispettare le regole generali per una perfetta convivenza con le altre persone. Il buonsenso e il rispetto degli altri, quindi, dovranno essere sempre massimi. Solo in questo modo si eviteranno tensioni e polemiche nel corso della normale vita condominiale.

Oltre alle norme generali, poi, ogni assemblea condominiale può scegliere – con l’approvazione di tutti i condomini – di apportare regole particolari per uno specifico palazzo. L’importante sarà che tutti gli inquilini siano a conoscenza dei giusti comportamenti da adottare a ogni ora.

Per fare un esempio, non sarà possibile accendere lo stereo ad alto volume, specie in particolari orari adibiti al riposo, come dopo pranzo o nelle ore notturne. Sarà doveroso non sporcare mai, inoltre, le parti in comune. Nel caso in cui dovesse capitare di sporcare, sarà opportuno provvedere personalmente alla pulizia della zona.

Un’altra regola da rispettare, poi, sarà quella di non occupare o danneggiare le stesse parti in comune. Non sarà consentito, quindi, essere da ostacolo agli altri in nessuna circostanza.

Sono queste alcune delle regole da dover sempre seguire. In questo articolo, però, vogliamo soffermarci su un aspetto in particolare. Ci riferiamo al parcheggio delle auto sotto le finestre del condominio. Sarà consentito eseguire questa mossa? Esiste una distanza minima da rispettare? Ecco i dettagli.

Macchina parcheggiata sotto le finestre: ecco la regola sulla distanza minima

Diverse persone dispongono del parcheggio auto personale sotto la propria abitazione. In tal caso, ogni condomino avrà uno spazio riservato e non perderà mai tempo nella ricerca del posto ogni volta che dovrà fare rientro a casa. Una comodità davvero molto importante. Altri, poi, dispongono di un garage personale.

Parcheggio auto – oipamagazine.it

Chi ha un garage potrà ubicare il proprio mezzo al suo interno e non avrà anche in questo caso alcun problema in merito al parcheggio. Chi non ha uno spazio riservato e vive in condominio potrà sfruttare l’area comune posta sotto il palazzo, vale a dire il cosiddetto parcheggio condominiale.

Nel caso in cui non siano stati distribuiti i posti auto nel corso delle varie assemblee, ecco che tale parcheggio potrebbe diventare “selvaggio”. Anche in tal caso occorre rispettare gli altri e garantire sempre un posto a tutti, senza far parcheggiare in questa area altre persone non residenti.

Tutti i condomini, infatti, hanno diritto ad avere sempre un posto auto all’interno di un parcheggio condominiale. Oltre a tale regola, poi, ne esiste una in merito alla distanza minima che l’auto dovrà mantenere dalle finestre del condominio. Ecco tutto quello che c’è da sapere in tal senso.

La regola generale

Non sarà assolutamente proibito parcheggiare la propria auto sotto le finestre del condominio. Sarà doveroso, però, rispettare in ogni caso una distanza minima stabilita dalle leggi attualmente in vigore. Sarà possibile parcheggiare l’auto anche attaccata al muro del palazzo, a patto di non superare un determinato limite. Ecco quale.

Distanza minima parcheggio sotto le finestre – oipamagazine.it

La distanza minima da rispettare dalla finestra più vicina sarà quella di un metro e mezzo. Nessun condomino, quindi, avrà diritto a lamentarsi nel caso in cui tale distanza dovesse essere realmente rispettata. Chi vive al primo piano, dunque, dovrà rassegnarsi nel sentire i rumori se tutto sarà fatto entro i limiti.

Ogni residente, quindi, potrà parcheggiare il proprio mezzo motorizzato in modo parallelo ai muri del palazzo e, di conseguenza, alle finestre del primo piano. L’unica regola da non infrangere mai sarà quella del “famoso” metro e mezzo di distanza.

In un parcheggio condominiale sarà importante avere sempre buonsenso e rispetto degli altri, come dovrebbe accadere per qualsiasi altra cosa. Non sarà, per esempio, permesso il parcheggio in zone che ostacolano la normale circolazione delle altre auto. In tal caso, infatti, le lamentele sarebbero del tutto legittime.

Evitare di tenere il motore acceso troppo a lungo sarà un’altra delle regole di buonsenso da rispettare. Sarà doveroso, infatti, ridurre al minimo le emissioni generate dal motore della propria auto sotto al palazzo.