In arrivo la precompilata per la pensione di vecchiaia. Si tratta di un nuovo sistema digitale voluto dall’INPS per snellire e facilitare le tante richieste.
Una delle domande più comuni tra le persone che hanno dedicato anni della loro vita al lavoro è come andare in pensione.
Spesso si interrogano sul numero di anni di contributi necessari per qualificarsi per la pensione. Tuttavia, è fondamentale riconoscere che le risposte a queste domande possono variare a seconda di fattori quali il numero di anni di lavoro e le politiche governative.
Pertanto, è consigliabile raccogliere i documenti essenziali per completare il processo di domanda di pensionamento.
Per cominciare, i dipendenti hanno la possibilità di creare un account sul sito INPS, consentendo loro di accedere a una sezione riservata contenente tutti i documenti rilevanti relativi alla loro situazione individuale.
L’INPS offre diverse prestazioni pensionistiche, ciascuna subordinata alla specifica gestione o fondo a cui gli iscritti sono iscritti, nonché ai requisiti di legge in materia contributiva e anagrafica.
Per poter richiedere con successo la pensione, è imperativo soddisfare tutti i prerequisiti necessari e possedere la documentazione richiesta.
L’INPS offre ora assistenza alle persone che si avvicinano all’età di 67 anni e richiedono una pensione di vecchiaia.
Questa assistenza si presenta sotto forma di una domanda precompilata, un servizio che è stato sviluppato nell’ambito degli sforzi di digitalizzazione del PNRR.
Inizialmente il servizio sarà esteso a un campione di 5.000 persone assicurate in gestione privata e pubblica e con almeno 66 anni e 9 mesi di età.
Tali soggetti dovranno essere in possesso dei necessari requisiti contributivi e verranno contattati dall’Istituto.
Tra i destinatari della comunicazione figurano i soggetti che hanno compiuto i 65 anni di età. Riceveranno un estratto conto e le istruzioni su come segnalare eventuali errori.
Come si legge in un recente comunicato, verrà inviata una comunicazione agli assicurati, sollecitandoli ad accedere al proprio conto personale per compilare la domanda di pensione precompilata, messa a disposizione dall’Istituto.
In particolare, la comunicazione sarà inviata ai soggetti di età pari o superiore a 66 anni e 9 mesi, previa verifica del possesso dei requisiti richiesti in base agli atti dell’Istituto, quali l’anzianità contributiva richiesta per l’accesso alla pensione di vecchiaia benefici.
Per snellire l’iter di accesso alla futura pensione, i soggetti che compiono 65 anni nel mese di trasmissione riceveranno una comunicazione personalizzata.
Questa comunicazione includerà l’estratto conto e le istruzioni complete per segnalare eventuali errori o incongruenze.
Lo scopo del progetto “Il Polo per l’accesso alle prestazioni pensionistiche” è quello di snellire e semplificare il processo di richiesta di pensione.
Ciò include la precompilazione di alcuni dati per accelerare il pagamento delle prestazioni pensionistiche in modo più automatizzato ed efficiente, oltre a garantire pagamenti accurati e tempestivi.
Il primo gruppo di assicurati riceverà una lettera scritta, oltre alle notifiche attraverso l’app “IO” e la sezione “MyINPS” del sito ufficiale.
Questa lettera conterrà istruzioni dettagliate su come accedere alla loro domanda precompilata, incluso un codice QR, nonché un estratto conto che è stato utilizzato per calcolare la pensione.
I soggetti che hanno fornito il proprio numero di cellulare riceveranno anche un breve sms di conferma della comunicazione.
Per queste persone sarà disponibile un servizio di consulenza personalizzato ei loro nomi saranno condivisi con le Direzioni di coordinamento regionale e metropolitano per ulteriore assistenza.