In arrivo 1.476 euro di aumento in busta paga per una specifica categoria di lavoratori. Ecco di cosa si tratta.
A breve, arriverà il tanto atteso aumento per le buste paghe dei lavoratori metalmeccanici. Per poter affrontare il caro vita, sono previsti aumenti di stipendio per i metalmeccanici. Tutti i lavoratori dell’industria metalmeccanica, finalmente potranno usufruire di aumenti dello stipendio.
I nuovi aumenti salariali per i metalmeccanici, sono stati resi possibili con la clausola di garanzia. Per sapere nel dettaglio, tutte le notizie relative agli aumenti di stipendio dei metalmeccanici, vi consiglio di leggere quanti riportato.
Gli stipendi dei lavoratori italiani, sono in media più bassi rispetto a quelli dei lavoratori europei. Inoltre con l’aumento dell’inflazione, i lavoratori hanno chiaramente perso il loro potere di acquisto. In tal senso, per gestire al meglio la crisi economica italiana e aumentare gli stipendi, il governo Meloni ha introdotto il noto decreto lavoro.
In base al nuovo decreto lavoro, è stato innalzato il livello del cuneo fiscale. Nello specifico, è stato introdotto il taglio del cuneo fiscale, del 2 al 6 per centro per i lavoratori con un reddito fino ai trenta cinque mila euro, e dal 3 al 7 per centro per i lavoratori con un reddito annuale fino a venticinque mila euro.
Gli sconti contributivi, hanno quindi comportato degli aumenti nella retribuzione netta dei lavoratori italiani. Tale misura non è stata soddisfacente per molti, ma a partire dal mese di luglio tutte le buste paghe dei lavoratori con redditi medi e bassi aumenteranno. Con il crescere dell’inflazione tutti i salari minimi andrebbero rivisti e aumentati. Secondo i dati ISTAT, un salario minino fissato a 9 euro l’ora significherebbe un aumento annuale dello stipendio pari a 804 euro.
Per far fronte alla crescente inflazione, è varato un nuovo aumento di stipendio per i metalmeccanici. A partire dal mese di giugno di quest’anno, sono iniziati gli aumenti delle buste paghe. Tali adeguamenti, sono frutto del nuovo accordo economico integrativo. Grazie al nuovo accordo integrativo, milioni di lavoratori che operano nel settore metalmeccanico avranno degli aumenti.
In base a quanto stabilito nel contratto dei metalmeccanici, era fissato un aumento di 25 euro per gli anni 2021 e 2022, di 27 euro nel 2023 e di 35 euro per il 2024. Ma con il nuovo adeguamento degli stipendi e degli aumenti al nuovo costo della vita, gli incrementi retributivi sono notevolmente saliti.
La rivalutazione degli stipendi per i lavoratori del settore metalmeccanico, secondo la clausola si garanzia sono stati fissati a un minimo di 123, 40 euro.
Gli aumenti degli stipendi dei metalmeccanici, riguardano tutti gli stabilimenti metalmeccanici e affini, gli stabilimenti siderurgici, le unità produttive e di servizio del settore metalmeccanico e l installazione d’impianti meccanici, elettrici e telefonici.
In base al rinnovo del contratto CCNL per i metalmeccanici, da giugno sono fissati nuovi aumenti di stipendio che variano in base al livello. Gli aumenti delle buste paghe, sono calcolati in base ai dati dell’inflazione misurata con l’indice IPCA.
L’aumento dei minimi salariali da giugno è pari a 123 euro medi, pari a 6,6 punti percentuali. Nello specifico per i metalmeccanici di livello D1 è previsto un aumento salariale di 99,60 euro, per i lavoratori di livello D2 l aumento sarà di 110,45 euro, per il livello C1 è previsto un aumento di 112, 82 euro.
Per i lavoratori metalmeccanici di livello C2, l’aumento sarà pari a 115, 22 euro, per il livello C3 l’aumento sarà di 123, 40 euro. Per i lavoratori di livello B1 l’aumento è fissato a 132,26 euro, per il B2 l’aumento è di 141,90 euro, mentre per il B3 si attesta a 158,41 euro. Infine per il livello A1 l’aumento di stipendio è fissato a 162,21 euro.
Il sindacalista Benaglia, al riguardo ha dichiarato che tale aumento di stipendio per i metalmeccanici, rappresenta un robusto sostegno per i lavoratori. Aggiungendo di voler raggiungere la difesa del potere d’acquisto e all’aumento dei salari reali.