L’INPS ha inviato una comunicazione a tutti coloro che hanno superato i 65 anni di età. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
L’INPS si rivolgerà individualmente a tutte le persone che hanno raggiunto l’età pensionabile per assisterle nelle procedure necessarie per percepire le prestazioni pensionistiche.
È stato introdotto un nuovo servizio per supportare coloro che desiderano passare dal lavoro alle prestazioni previdenziali.
Questo innovativo servizio sarà inizialmente implementato in via sperimentale, per poi essere esteso a tutti gli over 65 non ancora pensionati.
Questi soggetti riceveranno comunicazione personalizzata dall’INPS. Questo approccio semplificato consentirà a coloro che soddisfano i requisiti minimi per una pensione di vecchiaia di ricevere assistenza nel completamento del processo di richiesta. L’INPS ha già precompilato la domanda con tutti i dati disponibili.
Iniziata la fase sperimentale
Per l’avvio del servizio sarà attuata una fase di sperimentazione introduttiva, che prevede la partecipazione di 5.000 soggetti iscritti sia alle amministrazioni pubbliche che a quelle private.
Secondo l’INPS, tale comunicazione sarà inizialmente inviata ai soggetti di età pari o superiore a 66 anni e 9 mesi, previa valutazione della loro prossimità al possesso del prerequisito dell’anzianità contributiva, indispensabile per il diritto alla pensione di vecchiaia.
La compilazione dei nominativi coinvolti in tale sperimentazione sarà tempestivamente inoltrata alle direzioni di coordinamento regionali e metropolitane.
Ai destinatari previsti di una lettera verrà fornito un estratto conto che funge da base per il calcolo della pensione.
Inoltre, verranno fornite istruzioni su come segnalare eventuali inesattezze od omissioni, garantendo così la correttezza dei dati della domanda precedentemente presentata all’INPS (il simulatore di pensione gratuita).
Al momento dell’invio della comunicazione, i destinatari riceveranno una notifica sia tramite l’app Io che tramite l’area MyInps del portale ufficiale.
In queste piattaforme, verranno fornite le informazioni necessarie per accedere al modulo precompilato, che includerà un codice QR allegato. Inoltre, i contribuenti avranno la possibilità di usufruire di un servizio di consulenza personalizzato.
Inoltre, i soggetti che hanno concesso l’autorizzazione ad essere contattati attraverso il proprio numero di cellulare riceveranno anche un breve sms di notifica dell’avvenuto invio della comunicazione.
Il servizio è finanziato attraverso il PNRR ed è una componente dell’iniziativa volta a istituire il “Centro per l’accesso alle prestazioni pensionistiche”.
Il suo obiettivo principale è quello di snellire e semplificare il processo di richiesta di pensione precompilando alcuni campi di dati.
Inoltre, cerca di migliorare l’efficienza e l’automazione dei pagamenti delle prestazioni pensionistiche, garantendo che i pagamenti siano diretti in modo accurato e tempestivo.
Le ultimissime novità dall’INPS
L’INPS, l’ente previdenziale, ha introdotto nel 2023 diverse novità per semplificare l’accesso alla pensione di vecchiaia.
Nel corso dell’anno il sito web dell’Ente è stato aggiornato con ulteriori funzionalità e un rinnovato layout del portale, il tutto finalizzato a facilitare l’accesso ai servizi da parte dei cittadini.
Inoltre, l’istituto di previdenza sociale ha potenziato il motore di ricerca sul proprio sito Web incorporando sistemi di intelligenza artificiale.
Questi sistemi hanno lo scopo di aiutare gli utenti a localizzare in modo efficiente istruzioni e documenti fornendo funzionalità di ricerca più intuitive e di facile utilizzo.
L’incorporazione di un motore di ricerca implica l’utilizzo dell’apprendimento automatico e dell’analisi semantica dei dati per comprendere in modo efficace le richieste degli utenti.
Inoltre, l’implementazione di sistemi di intelligenza artificiale per semplificare l’accesso ai servizi fornendo informazioni, FAQ, documenti o collegamenti è diventata sempre più diffusa.
Utilizzando meccanismi di apprendimento automatico, il portale incorpora l’implementazione di suggerire il contenuto più adatto agli utenti.
Questa raccomandazione è determinata analizzando e considerando la loro esperienza di navigazione.