Sta per arrivare un importante aumento in busta paga per determinate categorie di lavoratori: sarà un agosto molto ricco.
L’ultimo periodo è stato certamente molto complicato per tutti i lavoratori, che hanno dovuto far fronte a una serie di aumenti che hanno riguardato soprattutto i costi dell’energia e i prezzi dei generi alimentari. I rincari hanno reso molto più difficile per tante famiglie riuscire ad arrivare alla fine del mese, anche perché nel frattempo non sono arrivati ritocchi agli stipendi. Fortunatamente nelle ultime ore è arrivata una notizia che dovrebbe fare felici molti lavoratori, dato che potranno contare su un aumento importante in busta paga. In particolare sarà la mensilità di agosto a far esultare questa particolare categoria di lavoratori.
Stiamo parlando dei dipendenti della pubblica amministrazione, che stavano attendendo da tempo questo incremento sulla propria busta paga.
Si tratta della prima rata di quel bonus introdotto con l’ultima legge di bilancio: il sostegno economico, erogato una tantum, è pari all’1,5% della retribuzione.
La misura introdotta dal governo ha come obiettivo quello di fornire un aiuto ai lavoratori per reggere l’urto degli aumenti indiscriminati. Per questo motivo lo stanziamento è stato cospicuo, vale a dire all’incirca un miliardo di euro.
L’aumento in busta paga riguarderà circa 3,2 milioni di persone e sarà garantito per tutto l’anno, con 13 mensilità. Dato che si tratta comunque di una misura in forte ritardo – il pagamento doveva cominciare a gennaio 2023 – nella busta paga di agosto i dipendenti pubblici potranno godere anche degli arretrati.
Ciò significa che tanti lavoratori riceveranno oltre 500 euro in più nella busta paga di agosto. Tuttavia c’è anche una brutta notizia. Questo bonus, infatti, non arriverà ad agosto per tutti.
Alcune categorie di dipendenti pubblici, come ad esempio gli insegnanti supplenti, dovranno infatti attendere il mese di settembre per poter finalmente ricevere questo importante sostegno economico.
Come accennato, il bonus è pari all’1,5% del proprio stipendio. Va da sé che coloro che hanno una retribuzione più alta potranno godere di un aumento maggiormente elevato.
Cosa vuol dire l’1,5%? Quanto sarà esattamente l’aumento che i dipendenti pubblici vedranno arrivare sulla propria busta paga? Le tabelle in questione, consultabili sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, sottolineano che l’aumento minimo sarà di 30 euro per poi crescere in base al proprio stipendio.
Tuttavia, come già accennato in precedenza, il mese di agosto sarà decisamente più ricco, dato che comprenderà tutti gli arretrati dei mesi precedenti (da gennaio a luglio 2023).
Ciò vuol dire che coloro a cui spetta l’aumento minimo riceveranno comunque un incremento di circa 185 euro lordi.
Discorso diverso per i dirigenti di prima fascia, che intascheranno nel solo mese di agosto un aumento di circa 534 euro sulla propria busta paga.
Tra le varie categorie a cui spetta questo bonus una tantum troviamo anche gli Istituti Autonomi Case Popolari, i magistrati, gli avvocati e i procuratori dello Stato, i docenti universitari e il personale militare, delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco.