Uno dei più grandi giganti per i trasferimenti nazionali e di sicuro Western Union. Ma come funziona? Scopriamolo insieme dal testo che segue.
Prima di capire se conviene o meno sfruttare questo servizio, è molto importante capire perfettamente le funzionalità di Western Union e il suo costo.
Per dare una risposta a questa domanda bisognerà fare un’ipotesi in cui si vanno ad inviare €1000 ad un conto USD che si trova negli Stati Uniti.
Per capire se si tratta o meno di un servizio conveniente, si dovrà controllare in rete quanti USD si riceveranno attraverso l’invio con Western Union.
Ovviamente i prezzi cambiano in base all’operatore prescelto e al tipo di trasferimento che si vuole portare avanti.
Vediamo insieme le diverse possibilità:
Per effettuare correttamente un bonifico estero con Western Union, è necessario effettuare prima la registrazione al servizio all’interno del sito web o avvalendosi dell’app, la quale è disponibile sia per Android che per iOS.
E quindi, una volta inseriti i dati anagrafici e portato a termine l’intero processo di registrazione, si può avere libero accesso al proprio profilo.
Ecco in che modo procedere per completare in modo corretto la procedura di un bonifico:
Ogni servizio è differente in base al Paese in cui si va ad inviare denaro.
Comunque, attraverso il sito, è possibile prendere visione dell’elenco completo dei 200 Paesi in cui vi è la possibilità di inoltrare denaro attraverso il menù a tendina “Invia a”.
Il bonifico può essere effettuato sia dall’app che dal sito oppure telefonicamente e avvalendosi del servizio di una delle numerose agenzie affilate.
Per inoltrare il denaro partendo da un’agenzia, sarà necessario compilare correttamente il modulo, la stessa procedura che dovrà essere fatta dal destinatario del Money transfer il quale dovrà compilare un modulo che prende il nome di “ricevere denaro” e che sarà utilizzato per il ritiro della somma inviata.
Per effettuare un invio corretto di denaro attraverso Western Union, è necessario avere delle informazioni in particolare tra cui:
In base al tipo di trasferimento che si vuole portare a termine, esistono altre informazioni molto importanti da inserire.
Inoltre, nel momento in cui ci si reca all’interno di un’agenzia affiliata Western Union, un consiglio da seguire è quello di avere sempre a portata di mano un documento di identità.
Nel caso in cui si ha intenzione di effettuare l’intera procedura on-line, si dovrà indicare il codice identificativo del conto corrente di colui che riceverà il denaro.
E’ molto importante tenere a mente che esistono dei limiti per quanto riguarda l’importo che può essere trasferito con Western Union, una cifra che dipende esattamente dal Paese da cui si effettua l’invio oppure da quello in cui è indirizzato.
Dal nostro Stato si può inviare online:
Per quanto riguarda i trasferimenti indirizzati ad un conto corrente, non è necessario fare chissà quale azione da parte dei destinatari.
Invece, per il trasferimento in contanti, bisogna andare fisicamente un’agenzia Western Union, avendo a disposizione delle informazioni precise, ossia:
Ci sono Paesi in cui, è necessario rispondere ad una domanda di sicurezza, una pratica che non viene utilizzata in Italia.
In genere, trasferimenti in contanti, possono essere ritirati da parte del destinatario in pochi minuti.
Ovviamente, è questo ciò che accade solo nel momento in cui ci si presenti fisicamente presso l’agenzia Western Union nel corso dell’orario di apertura.
Invece, per quanto riguarda l’accredito sul conto corrente, è necessario che vengano rispettate tali tempistiche:
I soldi inviati saranno validi per 30 giorni.
Una volta terminato questo periodo di scadenza, nel caso in cui il denaro non verrà ritirato, il mittente si dovrà mettere in contatto con Western Union utilizzando il servizio di assistenza ai clienti dedicato, così che possa chiedere l’annullamento e il rimborso oppure il riavvio.
Inoltre Western Union possiede anche un servizio di tracking che dà la possibilità di controllare lo stato del trasferimento.