Avete mai sentito parlare del Wine Profit? Si tratta di una società che dà vita a collezioni di vini pregiati e il cui compito è quello di conservarli per gli investitori, così che questi riescano a maturare, avvalendosi di ogni criterio utile per fare in modo che una semplice bottiglia di vino si trasforma in un vero e proprio investimento.
Si tratta di una pratica sempre più diffusa in cui la conservazione viene fatta all’interno di magazzini dedicati dove vengono tenute sotto controllo tutte le condizioni climatiche insieme a quelle dell’umidità e della temperatura. Si tratta di luoghi in cui gli accessi sono anche limitati così che si possa garantire al massimo la sicurezza.
Le funzioni del Wine Profit
Il Wine Profit è un servizio di investimento in cui si va alla ricerca delle bottiglie di vino che possiedono delle caratteristiche adatte per essere trasformati in vini da investimento.
Ognuno di queste bottiglie viene poi conservata dal Wine Profit, avvalendosi delle condizioni giuste che verranno tenute sotto controllo fino a quando questo vino non riuscirà a raggiungere il valore massimo del mercato.
Insomma, la bottiglia verrà tenuta sotto controllo fino a quando non arriverà al massimo del suo potenziale. Infatti, capita spesso che ci siano poche bottiglie di vino di valore conservate nel modo giusto, un tipo di bevanda che in molti desidererebbero provare ad ogni costo.
Si tratta di un bene molto scarso e che quindi porta ad avere una richiesta molto alta sul mercato.
Insomma, questo è un modo perfetto per fare in modo che si possa far aumentare il valore di mercato.
Ed è allora che il Wine Profit si occupa della vendita delle bottiglie a tutti quegli acquirenti che mostrano interesse, come potrebbero essere collezionisti, ristoranti o enoteche, ottenendo un margine che in media si aggira intorno al 10%.
Il costo del Wine Profit
Il Wine Profit utilizza un management fee, ossia una commissione per la gestione che si aggira intorno al 1% nel corso di un anno, percentuale che si riferisce al valore della collezione dei vini del cliente stesso.
Si tratta di una fee al cui interno è presente anche il costo per il magazzino e per l’assicurazione.
Inoltre, l’offerta di Wine Profit vede al suo interno anche una polizza assicurativa che inizia nel momento in cui il vino abbandona il vigneto e prosegue per l’intera durata di deposito nel magazzino.
Un progetto milionario
Era il 2018 l’anno in cui fu lanciato il progetto nel Moneysurfers il quale condivide la sede in Svizzera, molto più precisamente a Chiasso.
Il Wine Profit è in possesso di bene 65.000 bottiglie di vino, quantitativo che si riferisce ad un solo magazzino.
Infatti, il valore di questo servizio si aggira intorno ai 7 milioni di euro.
Per quale motivo è una buona idea investire nel vino
Nel corso degli ultimi 20 anni, il vino pregiato si è trasformato in un investimento che ha ottenuto sempre più successo.
In base a ciò che afferma il Knight Frank Luxury Investment Index, pare che l’andamento del mercato del vino pregiato abbia registrato una crescita pari a + 137%, un valore che si è verificato solo nel corso degli ultimi 10 anni.
Un dato che è stato confermato anche dall’indice Liv-ex 100, il quale si occupa di tenere sotto controllo l’andamento dei vini pregiati nell’Unione Europea e che è stato in grado di registrare un aumento del 7,1% solo nel 2022.
Effettuare degli investimenti all’interno di asset alternativi come potrebbe essere quello del vino, potrebbe significare il riuscire a diversificare il proprio capitale, andando ad ottenere dei rendimenti nel corso di un medio o di lungo periodo.
Si tratta inoltre di un momento molto proficuo per i collezionisti i quali sono affezionati a tutto ciò che si nasconde dietro la realizzazione di una bottiglia di vino.
Un argomento su cui ha voluto rilasciare una dichiarazione anche il Emanuel Paglicci, Chief Executive Officer di Wine Profit, il quale ha affermato:
Come molti altri beni di lusso, il vino pregiato ha una forte tendenza a crescere di valore nel tempo in quanto ogni anno viene prodotta solo una piccolissima quantità di bottiglie di ciascun vino
Egli continua dicendo che il Wine Profit, attraverso un’applicazione proprietaria, dà la possibilità di consultare, in totale autonomia, in che modo sia proseguendo una performance inerenti al proprio portafoglio.
In che modo investire nel modo giusto
In base a ciò che afferma il Wine Profit, 4 sono i passaggi principali che compone il percorso di investimenti indirizzati ai vini pregiati, ossia:
- consulenza;
- comprare le bottiglie migliori;
- stoccaggio all’interno del magazzino fiscale;
- liquidazione sul mercato.
Ognuno di questi passaggi, permettono ai collezionisti di realizzare delle collezioni di vino che si basano sulle proprie esigenze e che riescono a garantire qualità nello stoccaggio oltre che nella maturazione del vino, fino a quando questo non riesce a raggiungere il massimo della sua valutazione.
Attraverso il Wine Profit, è possibile utilizzare una formula grazie all’aiuto di un consulente specializzato.
In base a ciò che afferma l’azienda, uno dei punti principali di forza è il riuscire a garantire una giusta conservazione delle bottiglie in modo che queste possano essere autentiche, evitando di incappare in falsi.
Infine, l’ultimo vantaggio che si ottiene con il Wine Profit si verifica nel momento in cui si effettua l’acquisto del vino in bond, ossia senza il versamento di IVA o accisa, in modo tale da riuscire a massimizzare la remunerazione nel momento in cui si vendono le bottiglie.
Tutto ciò è possibile attraverso lo stoccaggio all’interno del magazzino fiscale.