Comunicato urgente per tutti i clienti della Banca Intesa San Paolo: cosa succede

Banca Intesa San Paolo ha rilasciato da poco un comunicato ai propri clienti che li intima a stare attenti a una truffa via SMS.

Comunicato Intesa San Paolo
Comunicato Intesa San Paolo – Oipamagazine.it

L’integrazione della tecnologia nella nostra routine quotidiana ha indubbiamente portato a trasformazioni positive nelle nostre vite.

Con un solo personal computer, tablet o smartphone, abbiamo accesso a una miriade di comodità.

Con questi dispositivi è possibile completare facilmente lo shopping online, una moltitudine di opzioni di acquisto, il pagamento delle bollette e persino attività bancarie come i bonifici.

Sebbene la tecnologia abbia innegabilmente apportato cambiamenti positivi nella nostra vita quotidiana, ci ha anche introdotto a rischi nuovi e maggiori, come la prevalenza di truffe online.

In passato, le truffe venivano perpetrate principalmente da individui, ma ora gli autori utilizzano messaggi di testo ed e-mail come strumenti per irretire vittime ignare.

Intesa SanPaolo, truffe tramite SMS: come bisogna difendersi

È emersa una nuova forma di frode online che prende di mira sia la banca Intesa SanPaolo che la sua clientela.

Questa truffa opera attraverso un metodo noto come smishing, in cui le persone ricevono messaggi di testo fuorvianti che sembrano provenire dalla banca.

In realtà, questi messaggi sono un travestimento utilizzato dai truffatori per ingannare le vittime ignare.

Banca Intesa San Paolo
Banca Intesa San Paolo-oipamagazine.it

Attualmente i clienti di Intesa SanPaolo stanno ricevendo messaggi di testo (SMS) con il seguente contenuto:

  • “Gentile Cliente, siamo spiacenti di informarti che l’accesso al tuo account è stato limitato. Per sbloccare il tuo account, visita il seguente link: http:/ /bit.ly.intesagp. Grazie per la comprensione e la collaborazione. Cordiali saluti, Intesa San Paolo.”

È importante notare che l’SMS include un collegamento ipertestuale, che non deve essere cliccato in nessun caso.

Dopo aver cliccato sul link fornito, verrai indirizzato a una pagina Web che ricorda da vicino quella di un istituto bancario legittimo.

Tuttavia, questa pagina web è stata creata da individui ingannevoli. In questa pagina fraudolenta, ti verrà chiesto di inserire le tue informazioni personali.

Di conseguenza, i truffatori avranno accesso alle tue password, dettagli della carta di credito e altri dati bancari sensibili. Questo atto dannoso verrà eseguito con discrezione, senza lasciare prove.

Quali misure adottate dalla banca?

Intesa SanPaolo ha adottato misure proattive per proteggere i propri clienti dalle truffe creando una guida sintetica.

Il manuale sottolinea l’importanza di esaminare a fondo il contenuto del messaggio e le azioni che richiede.

È fondamentale che i destinatari comprendano che la semplice ricezione di un SMS da Intesa SanPaolo non ne convalida automaticamente l’autenticità.

Se ricevi un messaggio che ti chiede di fornire codici o informazioni personali come password, numeri di carte di credito o qualsiasi altro codice di accesso, si tratta senza dubbio di una truffa.

Truffa online
Truffa online- Oipamagazine.it

Intesa SanPaolo non contatta mai i clienti per richiedere i loro codici personali e non include mai collegamenti a siti Web esterni o applicazioni che richiedono l’inserimento di codici personali.

Se viene ricevuto un messaggio di testo ingannevole sul nostro dispositivo mobile, si consiglia di eliminarlo tempestivamente senza interagire con eventuali collegamenti incorporati.

Inoltre, è consigliabile aggiornare regolarmente il software antivirus sia sui nostri dispositivi mobili che sui computer desktop.

In questo modo, possiamo identificare e contrastare efficacemente qualsiasi istanza di phishing in tempo reale.

Alla fine, è importante sempre verificare regolarmente i propri account bancari su internet e le carte prepagate per trovare eventuali transazioni insolite che potrebbero essere state fatte senza autorizzazione.

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