Come+tinteggiare+casa+risparmiando+sulla+pittura
oipamagazineit
/2023/07/20/come-tinteggiare-casa-risparmiando-sulla-pittura/amp/
Consumatori

Come tinteggiare casa risparmiando sulla pittura

Ogni qualvolta si pensa di pitturare la propria abitazione, si mette già in conto che le spese da affrontare sono davvero molte. Ed è per questo motivo che abbiamo pensato di proporvi 10 idee per pitturare le pareti della propria casa, andando a spendere il meno possibile.

Tinteggiare casa risparmiando- Oipamagazine.it

Nel momento in cui si ha intenzione di rinnovare l’aspetto di alcune stanze della propria abitazione, è possibile prendere spunto da numerose idee che il web propone. Idee che abbiamo deciso di riportarvi così da farvi avere un punto di partenza per rendere la vostra abitazione molto più originale.

Come pitturare casa e spendere poco

Coloro che hanno un po’ di pratica con il fai da te, hanno la possibilità di dar vita a pareti molto belle e ricche di dettagli, un risultato che si può raggiungere anche senza avere chissà quale esperienza alle spalle.

E’ possibile creare una piccola opera d’arte andando a disegnare sulla parete un albero in fiore il quale si intona alla perfezione con l’arredamento. Un’idea perfetta che può essere replicata anche nella propria abitazione.

10 idee per pitturare la propria casa con il fai da te

Nel caso in cui non si ha una grande dimestichezza con la pittura, è possibile utilizzare l’arte del découpage, una tecnica molto semplice adatta a chiunque. Basterà acquistare degli sticker murali e, in pochi minuti, decorare una parete senza nessuna fatica.

Chi invece desidera dare alle proprie pareti un aspetto rustico che ricorda molto quello dei mattoni a vista, ma allo stesso tempo non hanno intenzione di spendere una cifra eccessiva, possono ottenere tale risultato senza fare chissà quale tipo di manutenzione sul muro.

Infatti, non si trova abbattere nemmeno un punto della parete ma recarsi in un qualsiasi negozio di materiale per il fai da te e acquistare una carta da parati che riesca a riprodurre la medesima texture dei mattoni.

Carta da parati effetto mattoni- Oipamagazine.it

Chi lo desidera, può anche realizzare, sulle proprie pareti, un effetto molto colorato in stile “vernice che cola” adatto alla camera dei bambini oppure perfetto per dare un tocco di colore al salotto.

Un effetto che si può ottenere attraverso l’utilizzo di una siringa a cui verrà tolto l’ago e che sarà riempita con il colore, il quale verrà fatto cadere lungo le pareti, andando a creare delle strisce verticali.

Nel momento in cui si accostano tutte le tonalità preferite, si va a realizzare una decorazione molto particolare senza essere costretto a spendere un occhio della testa.

Una soluzione abbastanza economica che si può ottenere anche nel momento in cui si utilizza l’effetto spugnato.

Basterà avere a disposizione una vecchia spugna e vernice, tamponare la spugna all’interno del liquido colorato e poggiarla sul muro, andando a replicare l’effetto che più si desidera.

Si tratta di una tecnica perfetta anche per effettuare un abbinamento con gli stencil. Un tipo di tinteggiatura molto semplice e veloce il quale può essere svolto anche insieme ai propri figli.

Dall’effetto legno alle decorazioni astratte

Continuando con i nostri consigli, è possibile realizzare anche una texture effetto legno o stucco veneziano.

Si tratta di un qualcosa che si può realizzare anche autonomamente senza aver bisogno dell’aiuto di un professionista.

Sarà sufficiente utilizzare uno straccio arrotolato, una spugna oppure una spazzola con contenitore o un pennello .

Per realizzare l’effetto legno, si dovrà utilizzare uno strumento apposito, il quale può essere acquistato nei punti vendita dedicati al fai da te.

Inoltre, basterà davvero poco per realizzare una decorazione d’effetto in cui è presente un paesaggio con montagna.

Sarà sufficiente accostare delle sfumature del medesimo colore e dar vita ad una vera e propria opera d’arte.

Per farlo, sarà necessario avere dei fogli patinati e dei cartoncini utili per dare un tocco personale ad un salotto o ad una camera da letto.

Inoltre, con una spugnetta rotonda, la quale sarà imbevuta nel colore e tamponata sul muro, si darà a vita ad un risultato stupefacente. È un’idea perfetta per dare un tocco di colore ad ogni stanza e renderla decisamente particolare.

Nel caso in cui invece si ha paura di fare più danni che benefici e quindi, attraverso l’uso della pittura si va a sporcare fin troppo, un consiglio da seguire potrebbe essere quello di utilizzare dei fogli adesivi, i quali verranno attaccati al muro.

Si tratta di oggetti che possono essere utilizzati in ogni ambiente della casa, a partire dalla cucina sino al soggiorno senza dimenticare le camere da letto o il bagno.

Muro bicolore- Oipamagazine.it

Chi invece desidera modificare il colore delle pareti, possono prendere in considerazione l’idea di creare un muro bicolore, andando a sfruttare due tonalità della medesima gamma, giocando con i colori e creando così un contrasto molto bello da vedere.

Un esempio? Un’idea potrebbe essere quella di accostare il blu e l’azzurro, il rosa e il rosso oppure il verde scuro con il verde chiaro. Insomma, con un po’ di fantasia si può dar vita a pareti molto belle da vedere.

Coloro che invece non sono molto bravi a disegnare, possono pensare di creare delle decorazioni astratte.

Si tratta di un’idea molto semplice e, allo stesso tempo, molto creativa. Basterà accostare nel modo giusto i colori, realizzare delle strisce oppure creare delle macchie casuali.

Utilizzando questi consigli si potrà dare un nuovo aspetto alla propria abitazione ed evitare di spendere un occhio della testa.