Quali+sono+le+posizioni+nel+mondo+del+lavoro+tech+per+le+donne
oipamagazineit
/2023/07/19/quali-sono-le-posizioni-nel-mondo-del-lavoro-tech-per-le-donne/amp/
Imprese

Quali sono le posizioni nel mondo del lavoro tech per le donne

Nel mondo della tecnologia, ci sono alcune posizioni più ricercate di altre, alcune di queste dedicate maggiormente al settore femminile.
E quindi, quali sono le posizioni nel settore tech che hanno occupato maggiormente le donne?

Settore tech- Oipamagazine.it

Non tutti sono a conoscenza del fatto che nel 2022, il 27% delle posizioni di CIO sono state ricoperte dalle donne. Un numero che potrebbe essere addirittura doppio nel caso in cui ci sarebbe a disposizione un PIL extra di 600 miliardi.

Il numero delle donne ricercate nel settore tech

Per quanto riguarda il fronte lavorativo femminile, sembra che il rapporto donna-tecnologia per il momento non risulti essere un connubio vincente.

Per il momento infatti, non sono molte le donne che operano all’interno dell’ambito tech.

Durante il 2022, solo il 27% dei ruoli di Chief innovator officer era ricoperto da dipendenti femminili.

Un dato che risulta essere poco più alto a differenza di quello del 2018- 2019. Infatti, in quel periodo erano 42 le donne che avevano ricoperto il ruolo di CIO a differenza dei 138 posti ricoperti da dipendenti maschili.

Si tratta di dati che provengono a seguito dell’indagine portata avanti da Frank Recruitment Group, un gruppo internazionale la cui specializzazione è nella ricerca di profili Information Technology Cloud.

L’ostacolo causato dagli stereotipi

La senior vice president di Frank Recruitment Group, Francesca Contardi afferma che i dati più allarmanti e significativi sono ben altri.

Le donne impiegate all’interno del settore tech sono poche e possiedono un turnover più elevato a differenza degli uomini.

Infatti, nel 66% dei casi, questi non ricoprono nessun tipo di ruolo dirigenziale.

Ancora una volta esistono degli stereotipi che non si riescono a sradicare con facilità i quali, già nel corso del percorso di studi, fanno sì che le ragazze si allontanino dalle materie STEM le quali sono in grado di offrire molto più guadagno e opportunità di carriera.

Donne che lavorano nel settore tech- Oipamagazine.it

Sarebbe importante lavorare su più livelli, andando a rendere più semplice l’avanzamento di carriera che non dipende dal genere quindi dal cercare di diminuire il più possibile quello che è il tasso di turnover e rendere migliore la fidelizzazione di ogni donna.

Quali sono le figure più ricercate

Le varie opportunità nel settore tech non fanno nessun tipo di distinzione. Le diverse aziende vanno maggiormente alla ricerca di DevOPs, IT Business Analyst, Data Analyst e Ssecurity manager.

Attualmente viviamo in un periodo che risulta essere decisamente particolare da un punto di vista lavorativo, un ambiente che è diviso tra un enorme turnover, il fenomeno del quiet quitting e quello delle grandi dimissioni.

Tutto ciò si ripercuote anche sul settore IT il quale, molto più degli altri, risulta essere caratterizzato da una dinamicità notevole mentre, dall’altra parte, permette di avere delle opportunità lavorative molto interessanti.

In base a ciò che afferma l’indagine, sembra che le varie aziende, nel corso dei prossimi mesi, siano soprattutto alla ricerca di DevOPs, IT Business Analyst, Data Analyst e ICT Security Manager.

Analizziamo insieme tutte questa figure appena elencate:

  • il compito del DevOPs è quello di analizzare tutta la tecnologia che si usa nell’azienda, dar vita a processi al fine di ottimizzarli, andare alla ricerca di obiettivi e fare in modo che questi possono essere raggiunti con molta più facilità.
    Si dovranno poi mettere sotto la lente di ingrandimento i vari processi di sviluppo, realizzare dei test e controllare ogni dato riguardo all’aggiornamento del codice.
    Una professionista la cui retribuzione lorda annua è pari a 45 mila euro;
  • Passiamo poi al lavoro dell’analista di sistemi aziendali, il quale il compito di controllare ogni sistema informatico e suggerire in che modo questi possano soddisfare ogni esigenza aziendale.
    Tra i vari compiti di cui si occupa troviamo anche il coordinare e il gestire team insieme a sviluppo di piani IT. Un lavoro il cui compenso si aggira tra i 35.000 euro e i 45.000 euro nell’arco di un anno;

    Data Analyst- Oipamagazine.it

  • Passiamo poi al lavoro del Data Analyst il quale ha il compito di estrarre dati grezzi, organizzarli e analizzarli andando a trasformarli in numeri che possono essere informazioni intellegibili.
    Attraverso la giusta interpretazione, ogni azienda potrà capire in che modo muoversi. Un lavoro il cui compenso si aggira intorno ai 35.000 euro nel corso di un anno;
  • Il lavoro dell’ICT Security Manager ricopre un ruolo molto importante per quanto riguarda la gestione della sicurezza in azienda, oltre che alla prevenzione di quelli che sono conosciuti come attacchi informatici.
    Il suo compito è quello di prevenire, identificare e analizzare ogni potenziale minaccia così che si possa fare in modo che le informazioni e dati restino al sicuro.
    Nel caso in cui si verifica una violazione, è lui che ha un ruolo responsabile per quanto riguarda il gestire un’emergenza.
    Si tratta di un professionista in cui compenso si aggira tra i 40.000 e gli 80.000€ all’anno.