Cos’è la silver economy e come funziona

Molto spesso si sente parlare di silver economy, un’economia inerente all’utilizzo della popolazione che ha superato i 65 anni, un settore che sembra avere una crescita molto forte per quanto riguarda un prospettiva a livello economico.

Silver economy
Silver economy- Oipamagazine.it

Ma quali sono gli altri dettagli da sapere per capire meglio in cosa consiste la silver economy? Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere su questo argomento.

La diffusione della silver economy

In base a ciò che affermano le stime, sembra che entro il 2050 la popolazione over 65 sarà formata da 2 miliardi di persone, andando così a raddoppiare notevolmente i livelli attuali.

Ciò che ne consegue è che tutti i consumi inerenti alla terza età vedranno una notevole aumento.

Fino ad oggi, il valore della silver economy è pari a 6 trilioni di dollari nel corso dell’anno, una cifra che, in base alle previsioni, si stima possa arrivare a 23 milioni entro il 2050.

Solo nel nostro Stato, i dati fanno riferimento ad un valore economico pari a 160 miliardi di euro nel corso dell’anno, una cifra che è destinata a crescere del 20%, entro i prossimi due anni.

Le opportunità principali di business in tale settore sono inerenti al tempo libero, ai servizi per la mobilità, agli alimenti per la dieta, all’assistenza, alla salute e a tutti quei servizi il cui scopo è quello di rendere più semplice la vita degli anziani.

Coloro che scelgono di aprire una partita IVA indirizzata alla silver economy, potrebbero dar vita ad un business redditizio e in costante crescita in quanto sono sempre di più gli over 65 che potrebbero essere interessati ad acquistare qualcosa di adatto alla loro età.

Che cos’è la silver economy e come funziona

Nel momento in cui si parla di silver economy, si fa riferimento ad un fenomeno il quale risulta essere in costante crescita e che vede alla base l’aumento della prospettiva di vita oltre che all’invecchiamento demografico.

In base alle stime, sembra che durante i prossimi 40 anni, gli over 65 sono destinati a raddoppiare, al punto arrivare a due miliardi di persone.

Successo con la silver economy
Successo con la silver economy- Oipamagazine.it

Tutto ciò causa un aumento per quanto riguarda i consumi inerenti alla terza età i quali, entro il 2050, potrebbero addirittura toccare i 15 miliardi.

Si tratta di un mercato pieno di opportunità per ogni azienda che ha intenzione di proporre qualcosa di adatto a quella fascia in particolare.

Infatti, le esigenze di questa fetta di popolazione, sono inerenti a servizi per la salute e per i vari beni oltre che all’assistenza domiciliare, ai trasporti e al tempo libero.

Per cercare di approfittare di questa tendenza, e quindi aprire una partita IVA inerente a questo settore, è molto importante studiare attentamente le esigenze degli anziani così da realizzare dei prodotti che riescano a soddisfarli nel modo migliore.

I nuovi bisogni da soddisfare con la silver economy

Sappiamo bene che gli anziani possiedono delle esigenze specifiche le quali iniziano dal cibo fino alle cure per la salute passando anche per tutti quei servizi inerenti al sociale e alla mobilità.

Ogni azienda è in grado di realizzare nuovi servizi e prodotti il cui scopo è quello di trovare soddisfazione a tali bisogni.

Tramite questi nuovi bisogni, attraverso la silver economy si presentano numerose opportunità di business per tutte quelle aziende che hanno intenzione di realizzare dei prodotti dedicati ad un target ben preciso, ossia quello degli anziani.

 

Coppia di over 65
Coppia di over 65- Oipamagazine.it

I bisogni da soddisfare variano da settore a settore e sono:

  • salute, in quanto è presente una richiesta di servizi tra cui ausili per la vestibilità, telemedicina, applicazioni per controllare diversi parametri, attività domestiche e deambulazione;
  • alimentazione, ossia la realizzazione di alimenti per dieta semplificate e ipocalorica oppure pasti pronti per coloro che vivono da soli;
  • trasporti, ossia tutti i tuoi servizi per i mezzi pubblici, taxi dedicati agli anziani oppure servizi di mobilità;
  • assistenza, ossia servizi che si sviluppano per l’assistenza domiciliare, per le faccende domestiche o per la cura della persona;
  • socializzazione, ossia la nascita di applicazioni e piattaforme necessarie per fare in modo che restino attive le situazioni sociali e che vengono stimolate le capacità cognitive.

Ognuno di tali esempi di servizi e prodotti legati alle necessità degli anziani, sono delle vere e proprie opportunità di business per tutte quelle aziende che hanno intenzione di cogliere al volo ciò che concerne la silver economy.

Impostazioni privacy