In molti sono coloro che, la mattina, si alzano senza un pizzico di voglia di andare a lavorare. Un pensiero che accomuna coloro che si trovano imprigionati in un ambiente di lavoro tossico. Ma come capire se ci si trova di fronte a questa situazione?
Ogni posto di lavoro è diverso, anche se non è detto che ognuno di loro sia bello ed idilliaco. Ci sono luoghi in cui le relazioni tra i vari colleghi non sono eccellenti, un luogo opprimente dove si respira un’aria cupa e pesante. Tutto ciò causa delle serie conseguenze sul proprio stato d’animo al punto da non avere più la voglia di andare a lavorare. Cosa fare in questi casi?
Come capire se il posto di lavoro è opprimente
Per evitare che accada tutto ciò, è importante sapere se ci si trova all’interno di un luogo di lavoro opprimente in cui bisogna trovare un modo per proteggersi da atteggiamenti manipolatori o scontrosi.
In genere, un posto di lavoro tossico vede la ripetizione costante di alcuni schemi.
È molto importante capire di quali comportamenti si tratta in modo da prendere le dovute precauzioni.
Ecco i vari segnali che non devono essere presi sotto gamba.
Assenteismo sul posto di lavoro
Nel momento in cui si lavora in un luogo in cui è presente tanta negatività, la motivazione per alzarsi e andare in ufficio, è davvero poca se non nulla. Un qualcosa che si riflette anche sui colleghi.
Infatti capita spesso che in un posto di lavoro tossico, i dipendenti vadano alla ricerca di scuse per non recarsi in ufficio, sia che si tratti di un imprevisto o di un malanno. Insomma, se ne inventano di ogni per assentarsi dal posto di lavoro.
Nel caso in cui si iniziano a notare delle assenze tra i colleghi, è molto probabile che si sta lavorando in un luogo tossico.
Ovviamente non sono comportamenti corretti ma, d’altronde, sembra questa l’unica soluzione per situazioni simili.
È questo ciò che si verifica nel momento in cui, nel luogo di lavoro, c’è un’aria poco positiva.
Un capo che si rispetti, deve necessariamente trovare una soluzione prima che la situazione peggiori.
Non c è rispetto da parte dei superiori
Spesso capita che siano i superiori a trasformare in tossico il luogo di lavoro. Ciò accade nel momento in cui non esiste rispetto verso i lavoratori che spesso sono vittime di sarcasmo o commenti poco carini.
Insomma, si tratta di comportati che danneggiano il lavoro di gruppo. Spesso capita di commettere degli errori sul posto di lavoro, un qualcosa che potrebbe essere la conseguenza di una comunicazione imprecisa.
Questo è sinonimo di lavorare in un posto tossico. Infatti, nel momento in cui si riceve una richiesta non molto chiara, è facile commettere un errore.
È sufficiente una comunicazione indiretta oppure incompleta che può dar vita a confusioni e quindi a problemi nell’ambito lavorativo.
Tutto ciò dà vita a numerose insicurezze oltre che ad un luogo di lavoro in cui regna la frustrazione.
Non vi è la possibilità di crescere al livello professionale
Un luogo di lavoro negativo vieta una crescita a livello professionale. Spesso infatti capita che ci sono delle aziende che si curano poco dei dipendenti e che non gli permetta di raggiungere un ruolo più elevato all’interno dell’azienda.
Potrebbe capitare che nel momento in cui si pensa ad un futuro lontano e ci si veda in uno stesso posto anche nei prossimi 10 anni, ciò che ne consegue è che l’impiegato si senta molto frustrato e quindi vive in un luogo di lavoro tossico.
Quando il capo è un tiranno
Un motivo che fa sì che un posto di lavoro sia tossico potrebbe provenire proprio dal capo.
Infatti il suo atteggiamento potrebbe influire positivamente o negativamente sui dipendenti.
Tutto ciò accade nel momento in cui quest’ultimo prende ogni decisione senza ascoltare le opinioni dei dipendenti, un atteggiamento che dà vita ad un’atmosfera di terrore in cui nessuno ha il coraggio di dire qualcosa né tantomeno trova la forza per contrastare una scelta, seppur sbagliata.
Nel momento in cui il capo risulta essere un tiranno, non riesce a fidarsi molto dei suoi subalterni in quanto, in quelli più preparati, vede una vera e propria minaccia.
In questo modo, si va a creare un posto di lavoro negativo in cui i dipendenti non danno il massimo nella risoluzione dei problemi.
Quando il ruolo in un’azienda non è molto chiaro
Nel momento in cui non si capisce perfettamente quale sia il ruolo in un’azienda, si deve sapere che è questo l’inizio di un posto di lavoro tossico.
Infatti, quando si è stati assunti da poco e vengono assegnate numerose mansioni, si dà vita ad una grande confusione in cui l’assenza di chiarezza dei ruoli risulta essere una delle principali cause di un posto di lavoro tossico.