Router Wi-Fi, con questo trucco diventa una scheggia e risparmi: provaci subito

Problemi di velocità con il router Wi-Fi? Utilizzando uno specifico trucco, il dispositivo diventerà velocissimo, consentendo anche di risparmiare.

Router WiFi
Router WiFi – Oipamagazine.it

Con l’aumento del numero di dispositivi come computer, tablet, smartphone e sistemi domestici intelligenti, la rete Wi-Fi domestica viene spesso sovraccaricata.

Di conseguenza, sperimentiamo spesso frustrazioni con connessioni lente o inaffidabili, che possono essere particolarmente scomode per chi lavora da remoto.

Rappresenta anche una sfida per le persone che desiderano semplicemente trasmettere film in streaming su piattaforme online, poiché potrebbero incontrare interruzioni o addirittura blocchi completi.

Quando la situazione diventa insopportabile, il ricorso più comune è chiamare il servizio clienti e chiedere assistenza o segnalare eventuali problemi riscontrati.

Prima di farlo, però, vale la pena mettere in atto alcune accortezze, tra cui un trucco veramente efficace.

Riposizionamento delle antenne

Per cominciare, la risoluzione più semplice comporta la riorganizzazione del posizionamento delle antenne sul modem/router.

Se il proprio dispositivo di rete è dotato di antenne esterne regolabili, è consigliabile orientarle in direzioni diverse.

Per risultati ottimali, si consiglia di posizionare un’antenna parallela al suolo e l’altra parallela alle pareti, creando una forma a “L”. In questo modo si possono ottenere notevoli miglioramenti.

Router Wi-Fi
Router Wi-Fi-oipamagazine.it

La metodologia, tuttavia, può differire a seconda della collocazione del modem/router e della struttura della residenza.

Pertanto, è consigliabile eseguire esperimenti per accertare l’orientamento ottimale per le circostanze specifiche.

Tuttavia, è importante notare che l’intreccio o il posizionamento delle antenne in una formazione a X dovrebbe essere rigorosamente evitato, in quanto il risultato sarebbe tutt’altro che desiderabile.

Riposizionamento del router

Se ritieni che la strategia di cui sopra non produce risultati soddisfacenti, potresti prendere in considerazione l’adozione di misure più drastiche riposizionando completamente il router.

Nel caso in cui si utilizzi il router per la connettività Internet diretta, potrebbe essere necessario acquistare un cavo telefonico, un cavo Ethernet o un cavo in fibra ottica per estendere l’apparecchiatura di rete nella nuova posizione, a seconda della configurazione specifica.

Per prestazioni ottimali, si consiglia di posizionare il router in una zona centrale all’interno dell’appartamento.

Dovrebbe essere posizionato su una superficie più alta di un metro e tenuto lontano da pavimenti, oggetti metallici, reti e dispositivi elettronici vari che potrebbero disturbare la qualità del segnale o impedirne la trasmissione.

Per iniziare, posiziona il router nella nuova area designata e procedi con l’installazione. Collegare il router sia alla presa di corrente che alla presa telefonica (o presa/ONT per fibra ottica).

Assicurarsi che il segnale wireless sia di qualità adeguata eseguendo una verifica. Se fosse necessario un cavo in fibra ottica più lungo, si consiglia di evitare qualsiasi piegatura in quanto ciò potrebbe potenzialmente degradare il segnale dati o impedirgli di raggiungere completamente il router.

Router Wi-Fi, con questo trucco diventa una scheggia

Secondo un recente rapporto della popolare pubblicazione britannica “Daily Star“, è stato scoperto che un numero considerevole di individui britannici commette inavvertitamente un errore critico quando si tratta dei propri router.

Questo particolare errore ha un impatto negativo sulla loro velocità di navigazione, quando in realtà il problema sta nel modem e negli accordi contrattuali.

Lasciare acceso il Router Wi-Fi di notte
Lasciare acceso il Router Wi-Fi di notte-oipamagazine.it

Dati i notevoli investimenti in canoni di abbonamento e le promesse di Internet ad alta velocità, è imperativo prestare attenzione anche al più piccolo dettaglio del router.

La pratica di spegnere il router WiFi la sera è diventata un’abitudine comune per molte persone.

Questa abitudine è spinta dal desiderio di risparmiare una piccola somma di denaro sulla bolletta elettrica mensile.

Tuttavia, ci sono potenziali svantaggi di questa pratica. Spegnendo il modem di notte, la velocità della rete può essere influenzata negativamente.

Questo perché molti fornitori di servizi inviano aggiornamenti al router durante le ore notturne meno congestionate.

Se la connessione viene interrotta, ostacola la comunicazione e può compromettere le prestazioni ottimali del router.

Per evitare interruzioni durante il giorno, la maggior parte degli aggiornamenti del firmware è in genere programmata durante la notte.

Di conseguenza, lo spegnimento del router durante questi aggiornamenti può influire sulle prestazioni del dispositivo, nonché sull’affidabilità della velocità e della stabilità della banda larga.

Pertanto, è consigliabile mantenere il router sempre connesso, anche quando dormiamo, per garantire una funzionalità ottimale.

Impostazioni privacy