In questo mese di luglio arriveranno gli accrediti dell’ex bonus Renzi. Andiamo a vedere la data esatta dell’erogazione.
Premesso che le date per le mensilità NASpI e INPS sono già stabilite, i soggetti aventi diritto a tali erogazioni si stanno già informando sulla tempistica delle erogazioni del bonus Renzi per luglio 2023.
Dato che il pagamento del trattamento integrativo di 100 euro non viene distribuito a tutti i beneficiari contemporaneamente, questa è una domanda ricorrente che si pone ogni mese.
Le informazioni comunemente note riguardano la data indicativa di inizio dei lavori da parte dell’INPS.
Dopo l’elaborazione, seppur con una leggera variazione di giorni, i percettori del beneficio ricevono il loro bonus individuale di 100 euro.
Andiamo a determinare le date concrete di pagamento del bonus Renzi nel luglio 2023.
Quando viene pagato l’ex bonus Renzi a luglio 2023? Ecco le probabili date
Dato che i beneficiari del bonus Renzi riceveranno i loro pagamenti in giorni diversi, la data di decorrenza di questi pagamenti nel luglio 2023 varierà. Tuttavia, è possibile stabilire quando l’INPS entrerà in funzione.
Come comunemente inteso da chi percepisce prestazioni aggiuntive, l’INPS avvia tipicamente l’erogazione dei pagamenti per le cure durante la seconda settimana di ogni mese.
Sulla base dei dati disponibili dei mesi precedenti, si consiglia di non iniziare i lavori prima del 15.
Conseguentemente, in relazione all’erogazione dei pagamenti per il bonus Renzi luglio 2023, si può dedurre che l’accredito dei fondi avverrà nella seconda e terza settimana di tale mese.
Sottolineiamo ancora una volta: non esiste una data universalmente applicabile che valga per tutti. Frequentemente l’Istituto concede dilazioni di pagamento, prorogandole, tra l’altro, fino alla fine del mese.
Di conseguenza, è possibile che alcuni individui abbiano diritto al precedente bonus Renzi nell’ultima parte del mese in corso.
Come controllare la data di accredito
Esiste comunque un metodo per stabilire la data precisa delle erogazioni relative al bonus Renzi nel luglio 2023.
Gli aventi diritto possono accedere quando lo desiderano al proprio Fascicolo Previdenziale, che è una sezione apposita e individualizzata del sito INPS.
Per accedere è necessario essere in possesso di una forma di autenticazione digitale, selezionabile tra CIE, SPID o CNS.
Dopo aver effettuato correttamente l’accesso con una di queste modalità, sarà possibile verificare la data in cui l’INPS erogherà le prestazioni aggiuntive per il mese in corso.
Il processo di convalida deve essere condotto all’interno della categoria etichettata come “trattamento integrativo“, che è il nome ufficiale assegnato al precedente bonus Renzi.
È importante notare che coloro che possono beneficiare del trattamento aggiuntivo devono rispondere a due requisiti: devono essere titolari di NASpI (Nuova previdenza sociale) ed essere anche lavoratori subordinati. Inoltre, il loro reddito annuo dovrebbe essere compreso tra 15.001 euro e 28.000 euro.
Nella situazione descritta, i pagamenti del bonus per l’ex Renzi luglio 2023 vengono erogati direttamente sullo stipendio del dipendente.
Nel caso di soggetti titolari di NASpI, è di solito richiesto di attendere la prima erogazione dell’indennità di disoccupazione.
Successivamente, il pagamento per il trattamento aggiuntivo è di solito previsto in un secondo momento.