Divieto di circolazione con queste auto, ma solo se non è stata compiuta questa età in particolare: si potrebbe rischiare moltissimo.
È importante conoscere e seguire quelle che sono le regole del Codice della Strada. Quando si parla di divieto di circolazione, la mente arriva subito ad una serie di comportamenti che non andrebbero mai applicati durante la guida di un mezzo. Non solo, ci sono anche delle auto che non andrebbero mai guidate se non si raggiunge un’età in particolare. Facciamo chiarezza sul divieto di circolazione?
Un soggetto che ha appena superato l’esame di guida e consegue la patente A oppure B, dovrà rispondere a determinate limitazioni da rispettare. Le sanzioni potrebbero essere molto alte, così come l’inesperienza potrebbe portare ad azioni non positive.
I fatti di cronaca evidenziano proprio questo aspetto e il legislatore sta facendo di tutto per limitare gli incidenti stradali, nella maggior parte anche mortali. I neopatentati infatti non dovrebbero mai guidare un’auto di grossa cilindrata e comunque non dovrebbero fare moltissimi chilometri se non accompagnati. L’esperienza su strada è molto importante, non solo per salvarsi la vita ma per salvaguardare quella delle altre persone.
Il meccanismo sanzionatorio è preciso e diverso da un soggetto che ha conseguito la patente per più anni.
Come definire un neopatentato? Il soggetto viene definito in questo modo se ha conseguito una patente da meno di tre anni in linea generale. La legge li considera come tali, anche se hanno avuto un passato come guidatori di un mezzo. La limitazione è uguale per tutti e anche le sanzioni. In alcuni casi potrebbe anche scattare la sospensione della patente a seconda dell’accaduto.
I soggetti neopatentati non possono guidare automobili se queste superno la potenza massima di 55kW a tonnellata. Se il mezzo ha un peso non superiore a 3.500 Kg possono arrivare a 70kW ma comunque non si superano i 95 cavalli.
È doveroso calcolare il rapporto che c’è tra auto, peso, cavalli e potenza per vietarne in ogni modo l’uso e la guida. La scelta di un’auto di queste cilindrate è quindi non corretta oltre che vietata dalla legge italiana. I soggetti neopatentati vorrebbero guidare un’auto di questo tipo, ma secondo le stime e la normativa non hanno l’esperienza per tenere sotto controllo questi mezzi.
Se poi il neopatentato guida un’auto di grossa cilindrata ed è anche in stato di ebrezza, allora le cose si complicano oltremodo. È quindi importante che si rispettino sempre tutte le regole per il divieto di circolazione di alcune auto se la legge non lo consente. In ogni caso, un’auto di grossa cilindrata e veloce non dovrebbe essere mai guidata come un giocattolo ma sempre osservando le regole del Codice della Strada.