Attenzione a questa comunicazione che arriva dall’Agenzia delle Entrate. È molto importante e devi farci molta attenzione. Ecco cosa è.
L’Agenzia delle Entrate non ha altro che il compito di svolgere funzioni relative ai tributi. Dalla gestione all’accertamento ma anche al contenzioso e alla riscossione. Da questa possono arrivare diverse carte come ad esempio cartelle esattoriali oppure richieste di pagamento di bollo o canone.
Ma non solo, anche solleciti di pagamenti inerenti ad una multa, un’imposta o una bolletta. Possono però anche arrivare delle comunicazioni non esatte e per questo l‘Agenzia delle Entrate ha voluto comunicare a tutti di fare molta attenzione al problema delle truffe online. Ecco cosa sta succedendo.
La comunicazione fatta dall’Agenzia delle Entrate è rivolta al problema di smishing ormai molto comune. Questo può portare però gravi problemi per i contribuenti e quindi bisogna fare molta attenzione. Cadere nelle trappole non è poi così difficile in quanto i truffatori pensano studiano dei modi che sembrano davvero reali.
Uno dei modi più comuni utilizzati dai truffatori sono i rimborsi fiscali. L’Agenzia delle Entrate ha spiegato che nell’ultimo periodo son iniziati a circolare dei messaggi ingannatori con testi falsi che comunicavano accrediti di rimborso. Si tratta di una tecnica chiamata smishing.
I rimborsi fiscali non sono altro che somme di denaro che il contribuente deve come forma di credito. Il messaggio indica il falso rimborso e come verificarlo. Viene quindi posto un link sul quale cliccare e in questo modo si cade nella trappola. Non bisogna infatti mai aprire questi link mandati.
La truffa arriva proprio nel momento in cui stanno arrivando i primi rimborsi fiscali per il modello 730/2023. Proprio per questo motivo l’Agenzia delle Entrate ha voluto avvertire per questa campagna di smishing che si sta verificando. Ma vediamo cosa succede se si apre quel link inoltrato.
L’Agenzia delle Entrate avvisa di cancellare questi messaggi che arrivano a loro nome e di non aprire assolutamente il link che contengono. Quando si procede aprendo il link ci si ritrova in una pagina molto simile al sito web originale e per questo motivo molti purtroppo vengono ingannati.
Una volta aperto il link vi verrà chiesto di inserire una serie di dati tra cui nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e i dettagli della carta. Proprio quest’ultimo viene chiesto per poter prendere i soldi ed effettuare la truffa. È molto importante quindi non dare assolutamente questi dati.
Se avete dei dubbi potete sempre chiamare l’assistenza o rivolgersi a qualcuno di più esperto in materia per chiedere un consiglio. Parlane con il commercialista ad esempio. Riconoscere questo tipo di SMS o mail non è difficile però perché se controllate l’indirizzo la maggior parte delle volte non è reale.