Realizzare+zanzariere+fai+da+te+per+risparmiare+ma+proteggersi+dai+fastidiosi+insetti
oipamagazineit
/2023/07/12/realizzare-zanzariere-fai-da-te-per-risparmiare-ma-proteggersi-dai-fastidiosi-insetti/amp/
stylife

Realizzare zanzariere fai da te per risparmiare ma proteggersi dai fastidiosi insetti

In estate, nasce sempre di più l’esigenza di trovare un modo per cercare di non far entrare gli insetti in casa, soprattutto quelle fastidiose e zanzare. E quindi si presenta la necessità di creare delle zanzariere fai da te. Ma in che modo farle?

Zanzariera fai da te- Oipamagazine.it

Sia che si tratta di zanzariere in legno, con il velcro o a tendina, è molto importante cercare comunque di avere una sorta di protezione così che questi fastidiosi insetti non invadono la casa. Ma come realizzare un oggetto che possa essere molto utile ed efficace e, allo stesso tempo, evitare di spendere un occhio della testa?

Perché utilizzare una zanzariera

In estate si sa, le alte temperature ci portano spesso a tenere porte e finestre spalancate.

Un’ottima soluzione per cercare di alleggerire questo caldo afoso anche se, il rischio che si corre è quello di vedersi la casa piena di mosche e zanzare.

Un rischio che corrono soprattutto coloro che vivono in campagna e che, da un lato hanno il vantaggio di essere circondati dalla natura, ma dall’altra possono fare degli incontri ravvicinati anche con degli insetti molto fastidiosi.

Ma non è soltanto il fastidio il problema principale in quanto, per i soggetti allergici, le punture di queste insetti possono essere molto pericolose. Ma come evitare che tutto ciò accada?

Un rimedio potrebbe essere quello di realizzare una zanzariera fai da te. E’ molto importante però dire che in commercio esistono numerosi modelli il cui costo è diverso in base al tipo o al materiale usato.

Però, per chi ama trascorrere un po’ di tempo costruendo qualcosa con le proprie mani, vi è la possibilità di mettersi alla prova e, allo stesso tempo, risparmiare denaro.

Come realizzare una zanzariera fai da te

Detto ciò, vediamo insieme quali sono i vari passaggi per realizzare una zanzariera fai da te per le tapparelle, una invece con il velcro, una realizzata a mo’ di tendina e una creata con il legno.

La prima cosa da fare sarà quella di andare a scegliere il materiale della zanzariera che potrebbe essere alluminio, rete d’acciaio o nylon. Questo dovrà essere acquistato in bobine o in una quantità giusta a patto che si acquisti il quantitativo adatto a coprire ogni finestra della propria abitazione.

Montare zanzariera- Oipamagazine.it

Iniziamo con il primo modello. Per la zanzariera fai da te per le tapparelle sarà necessario avere il materiale che stiamo per elencarvi:

  • due listelli di legno da cui lunghezza è 3x 3 cm mentre la larghezza deve essere la stessa della tapparella;
  • un telo di rete plissettata;
  • viti e staffette passanti necessari per riuscire a legare la zanzariera alla tapparella;
  • seghetto per legno;
  • chiodini;
  • forbici;
  • metro
  • trapano avvitatore;
  • martello.

Ecco il procedimento da seguire. Iniziamo con il misurare la larghezza e l’altezza della tapparella e, utilizzando il seghetto, tagliamo i due listelli con una lunghezza pari alla larghezza della tapparella.

In seguito si dovrà ritagliare il telo della zanzariera e adattarlo alla grandezza del vano. Il tutto deve essere fatto in modo tale che la zanzariera possiede una lunghezza di 10 cm più alti dell’altezza del vano in modo da riuscire a fissare i listelli.

In seguito prendiamo il martello con il quale andiamo a fissare il telo sui due listelli per continuare poi con il fissare le staffette al listello superiore della zanzariera e bloccarle sull’ultimo elemento della tapparella stessa.

Passiamo poi alle zanzariere fai da te con il velcro. Sono queste delle soluzioni molto economiche in cui si va ad utilizzare un nastro biadesivo che dovrà essere collocato lungo la cornice del vano e su cui attaccare una striscia in velcro dove poi andrà applicata anche la zanzariera.

Zanzariera- Oipamagazine.it

Una soluzione che dà la possibilità di attaccare e staccare la zanzariera così da utilizzarla solo all’occorrenza.

La terza zanzariera è quella a tendina. Per realizzarla sarà necessario prendere il telo e tagliarlo così da avere due risvolti a sacca, uno dove aggiungere il sostegno e uno in cui si andrà a fissare un peso il cui compito sarà quello di bloccarlo.

Ciò che ne risulterà, sarà una zanzariera che riuscirà a srotolarsi verso il basso e che potrà essere utilizzata ogni qualvolta ve ne sia la necessità.

Infine, passiamo alla zanzariera fai da te in legno. Prima di iniziare a realizzarla sarà necessario avere tra le mani:

  • un metro,
  • del nastro biadesivo,
  • un martello,
  • una zanzariera,
  • vernice,
  • 4 assi di legno rettangolari o quadrate
  • dei chiodi privi di testa.

Dopo avere a disposizione tutto l’occorrente, bisognerà controllare la misura della larghezza e dell’altezza della finestra su cui applicare la zanzariera e solo allora iniziare a tagliare i listelli in legno.

Prima di fissarli, bisogna decidere se verniciarli oppure no. In seguito non si dovrà far altro che bloccare il tutto con i chiodi così da avere tra le mani, una struttura abbastanza stabile e continuare con l’applicare la rete che dovrà essere ben fissata, utilizzando il nastro biadesivo.

In seguito si trova a ripiegare la rete in eccesso nel bordo e fissarla sempre attraverso l’uso del nastro biadesivo.