Pioggia di multe da 350 euro per strada, se li hai in auto rischi grosso: l’obbligo

Scatta l’obbligo: se ce li hai anche tu in macchina rischi davvero grosso. Pioggia di multe da 350 euro se ti beccano così.

Multa 350 euro
Multa 350 euro – oipamagazine.it

Che cosa succede se ti fermano per strada e ce li hai in macchina? Rischi davvero grosso. Scatta subito una multa da 350 euro. Ecco a che cosa devi prestare particolare attenzione.

Multe per violazione del codice stradale

Il codice stradale italiano è tra i più severi al mondo. Rispetto alla legislatura stradale degli altri paesi europei, nella nostra Nazione, il legislatore si attiva ogni giorno affinché le norme vengano rispettate per ridurre il rischio di incidenti che il più delle volte si rivelano essere fatali.

Quotidianamente in Italia muoiono migliaia di persone perché si mettono al volante in condizioni non sicure: sotto effetto di sostanze stupefacenti, con un tasso alcolemico superiore rispetto al limite o senza cinture di sicurezza. In queste e in altre fattispecie previste dalla legge, c’è il rischio non soltanto di multe ma anche la possibilità di finire in prigione.

Eppure, per quanto gli italiani cerchino di rispettare alla lettera il codice stradale, ci sono alcune norme che vengono sempre ignorate, in taluni casi perché completamente sconosciute. Per esempio, se ti beccano in auto con questi rischi grosso: scatta subito la multa da 350 euro.

Pioggia di multe da 350 euro se ti fermano per strada così

Devi prestare particolare attenzione al codice stradale. Ci sono alcune norme che non sono conosciute ma che se violate, comportano delle sanzioni pecuniarie piuttosto esose.

Per esempio, se ti beccano in macchina con dei peluche, arrivano pioggia di multe da 350 euro. Sì, avete letto bene. Non parliamo di peluche normali ma della cosiddetta oggettistica decorativa che di solito utilizziamo per abbellire lo specchietto retrovisore.

Dadi in macchina
Dadi in macchina – oipamagazine.it

Ebbene, utilizzarla comporta una violazione del codice stradale. Abbellendo lo specchio con oggetti come dadi, portafortuna vari o acchiappasogni, si riduce la visibilità di chi è alla guida, il che rappresenta ovviamente un pericolo non solo per il conducente ma anche per chi in quel momento si trova sulla nostra stessa strada.

Se ti fermano e trovano in macchina questi oggetti, scatta una multa che vada dagli 87 ai 350 euro. Bisogna però considerare un parametro: se non si eccede il limite di visibilità che è di 40 mm, non sussiste fattispecie di violazione del codice stradale.

Non bisogna mai violare le regole del codice stradale, anzi bisognerebbe apprendere tutto ciò che questo disposto normativo prevede. Talvolta ci sono delle regole da rispettare che ignoriamo totalmente e che per quanto assurde possano sembrarci, rappresentano un dettato importante della legislazione stradale.

Il legislatore incrementa il nuovo Codice della strada spesso con nuove disposizioni normative proprio per garantire sicurezza non solo ai guidatori ma anche ai pedoni. Le regole più restrittive riguardano chiaramente chi si mette alla guida.

Non soltanto gli oggetti decorativi possono rappresentare un pericolo per chi è al volante ma anche altre situazioni possono compromettere la lucidità e i riflessi del guidatore.

C’è per esempio l’obbligo di non utilizzare il telefonino quando si è al volante ma nel caso di chiamate urgenti, si può rispondere solo se il dispositivo è collegato al Bluetooth oppure utilizzando gli auricolari.

Ancora, è fatto divieto di mettersi alla guida dopo aver bevuto tanto alcol. Se si supera il limite del tasso alcolemico previsto dalla legge, scatta non solo l’ammenda pecuniaria ma anche eventualmente il sequestro dell’auto e la perdita dei punti sulla patente.

Impostazioni privacy