Oggi come oggi, si va alla ricerca di un metodo per risparmiare in casa, decidendo di eliminare quelle spese superflue. In molti sono coloro che utilizzano la formula del 50- 20-30. Ma in cosa consiste? Scopriamolo insieme.
Il metodo del 50-20-30 è uno dei più utilizzati per cercare di suddividere al meglio uno stipendio mensile. Ma in che modo si deve utilizzarlo nel modo giusto?
Le spese con cui devono fare i conti le famiglie
È possibile dividere il bilancio familiare in due parti, proprio come si può fare per un bilancio di Stato.
Infatti, da una parte troviamo i costi fissi che, con molta difficoltà, si possono comprimere, mentre dall’altro troviamo le spese più flessibili su cui ci sono dei margini molto più ampi.
Ma in che modo riuscire a risparmiare sulle spese di casa? Come cercare di diminuire gli sprechi? Una soluzione può essere data dalla regola del 50-20-30.
Per utilizzarla però è molto importante fare prima due premesse. La prima cosa da sapere infatti è che i tagli non devono tradursi necessariamente nel ridimensionare del proprio stile di vita né tantomeno ci devono far sentire insoddisfatti o infelici.
La seconda cosa da sapere è che il versante familiare, da cui parte ogni cosa utile per fare in modo che il budget sia in ordine, è quello delle bollette.
Le spese superflue che possono essere tagliate
E’ impossibile pensare di eliminare i costi di luce e gas proprio perché si tratta di due elementi molto importanti nelle vite di tutti noi.
Però una cosa da sapere è che queste si possono ridurre, riuscendo così a risparmiare su quelli che sono i fattori che incidono di più sul budget familiare. Ma in che modo?
La prima cosa da fare è quella di andare alla ricerca di un fornitore e un contratto capace di proporre il costo migliore oltre che a riuscire a trovare il giusto metodo per gestire il tutto.
Un consiglio potrebbe essere quello di spegnere tutte le luci nel momento in cui queste non sono necessarie.
È possibile anche trovare un modo di risparmiare anche sul costo delle spese telefoniche visto che attualmente si utilizza molto di più lo Smartphone per le chiamate da casa.
Ed è per questo che, rinunciare alla linea telefonica, non dovrebbe essere un enorme sacrificio. Per il WiFi infatti basterà stipulare un contratto privo di telefono fisso proprio come quello che propongono diverse compagnie.
Così facendosi si andrà a tagliare una spesa senza essere costretti a rinunciare a nulla di più. Inoltre, è molto importante avere anche un occhio di riguardo verso il consumo di acqua.
E’ importante utilizzare ogni goccia del modo corretto e installare una valvola di flusso nei rubinetti in modo tale da riuscire a diminuire del 50% il suo consumo.
Tagliare le spese in superflue con il metodo del 50-20-30
Il sistema che prevede la regola del 50-20-30 è opera della professoressa Elisabeth Warner, un qualcosa che nell’ultimo periodo è stato reso noto da Forbes.
Ma quali sono le caratteristiche di questo sistema? Si tratta di una gestione del bilancio familiare in cui il denaro entrante deve essere diviso in un modo ben preciso.
In base alla regola che è riuscita a stabilire la professoressa dell’università di Harvard, il 50% degli incassi devono essere utilizzati per coprire i costi di bollette, locazione, alimentazione o mutui.
Il 20% dei vari stipendi deve essere destinato a due componenti come i risparmi in cassa oppure investimenti finanziari mentre il restante 30% deve essere utilizzato per i “costi flessibili” ossia quelle spese riguardo al tempo libero o al divertimento.
In questa categoria troviamo anche la possibilità di comprare smartphone oppure tutte quelle spese inerenti all’utilizzo di tali dispositivi.
Attraverso la regola del 50-20-30, chiunque di noi avrà la possibilità di affrontare ogni spesa in modo intelligente.