Vi siete mai chiesti quanto guadagna un influencer? Stiamo parlando proprio di quella professione da molti ambita ma che non tutti riescono a svolgere. In ogni caso, la risposta ve la daremo nel testo che segue.
Molti sono coloro che sognano di far carriera come influencer e di aver successo nonché di ottenere dei compensi sul lavoro svolto. Ma quanto posta a casa un influencer?
L’anno scorso, gli influencer hanno avuto un giro d’affari, per quanto riguarda i social, di 308 milioni e nel 2023 sarà di circa 348 milioni.
La società DeRev, che si occupa di comunicazione digitale, ha stimato che la crescita è pari al 13% e ha di conseguenza aggiornato il tariffario.
Il mercato italiano è in leggero rallentamento nei confronti di quello Nazionale e questo a causa di una revisione fatta dalle aziende che hanno investito in marketing.
Il mercato che funziona meglio è il Fashion and Beauty che è passato dal 15% al 25% di quest’anno ma anche il Travel & Lifestyle che è andato al 12,5% e il Gaming che è andato al 12,9%.
Altrettanto bene e anche in crescita è il settore sportivo che è al 12%. Sceso molto Health & Fitness che sono scesi al 6,8%.
Il listino prezzi degli influencer varia molto da social a sociale e dal tipo di influencer.
Facebook è in forte calo, il che fa pensare ad una progressiva ma chiara scomparsa dei creator social, mentre Instagram aumenta i compensi a chi ha fino a 300 mila follower e li abbassa per gli influencer che hanno community superiore a un milione.
La spiegazione è dovuta al fatto che gli utenti si sono stancati delle celebrità che sono molto lontane da loro e preferiscono confrontarsi e parlare con i creator che hanno i loro stessi interessi.
Per Tik Tok invece è l’esatto contrario: aumentano molto i compensi per gli influencer che hanno dai 300 mila followers ad un milione e calano i più piccoli.
In questo caso, i brand valutano solo quelli con un numero di followers alto.
I compensi per un intervento di una celebrities che ha milioni di influencer, è di circa 80 mila euro mentre per i piccoli influencer ci sono compensi che variano da 50 euro ai 1.500 euro.
L’aumento dei compensi, per la prima volta, non riguarda tutti i diversi professionisti ma assistiamo ad un aggiustamento dell’economia e a pagare ancora alto è solo YouTube.
Analizziamo insieme tutti i compensi provenienti dalle varie piattaforme social: