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Quanto guadagna un influencer in Italia: ecco tutti i dettagli

Vi siete mai chiesti quanto guadagna un influencer? Stiamo parlando proprio di quella professione da molti ambita ma che non tutti riescono a svolgere. In ogni caso, la risposta ve la daremo nel testo che segue. 

Quanto guadagna un influencer- Oipamagazine.it

Molti sono coloro che sognano di far carriera come influencer e di aver successo nonché di ottenere dei compensi sul lavoro svolto. Ma quanto posta a casa un influencer?

I settori degli influencer che ottengono più guadagni

L’anno scorso, gli influencer hanno avuto un giro d’affari, per quanto riguarda i social, di 308 milioni e nel 2023 sarà di circa 348 milioni.

La società DeRev, che si occupa di comunicazione digitale, ha stimato che la crescita è pari al 13% e ha di conseguenza aggiornato il tariffario.

Il mercato italiano è in leggero rallentamento nei confronti di quello Nazionale e questo a causa di una revisione fatta dalle aziende che hanno investito in marketing.

Il mercato che funziona meglio è il Fashion and Beauty che è passato dal 15% al 25% di quest’anno ma anche il Travel & Lifestyle che è andato al 12,5% e il Gaming che è andato al 12,9%.

Altrettanto bene e anche in crescita è il settore sportivo che è al 12%. Sceso molto Health & Fitness che sono scesi al 6,8%.

Il listino prezzi degli influencer varia molto da social a sociale e dal tipo di influencer.

Facebook è in forte calo, il che fa pensare ad una progressiva ma chiara scomparsa dei creator social, mentre Instagram aumenta i compensi a chi ha fino a 300 mila follower e li abbassa per gli influencer che hanno community superiore a un milione.

La spiegazione è dovuta al fatto che gli utenti si sono stancati delle celebrità che sono molto lontane da loro e preferiscono confrontarsi e parlare con i creator che hanno i loro stessi interessi.

Influencer- Oipamagazine.it

Per Tik Tok invece è l’esatto contrario: aumentano molto i compensi per gli influencer che hanno dai 300 mila followers ad un milione e calano i più piccoli.

In questo caso, i brand valutano solo quelli con un numero di followers alto.

I compensi per un intervento di una celebrities che ha milioni di influencer, è di circa 80 mila euro mentre per i piccoli influencer ci sono compensi che variano da 50 euro ai 1.500 euro.

I compensi di ogni piattaforma social

L’aumento dei compensi, per la prima volta, non riguarda tutti i diversi professionisti ma assistiamo ad un aggiustamento dell’economia e a pagare ancora alto è solo YouTube.

Analizziamo insieme tutti i compensi provenienti dalle varie piattaforme social:

  • Facebook. Questa piattaforma da tempo ha smesso di portare soldi ai creatori e sicuramente non è mai stata competitiva in tal senso in quanto ha uno stile e un target che serve solo per fare informazione e non per promuovere qualcosa o mandare messaggi.
    Su Facebook una persona deve avere almeno 50 mila follower per poter incassare almeno 100 euro ma anche quelli che sono tra i 50 e i 100 mila follower hanno perso parecchio e dai vecchi 150/500 euro sono passati ai 100/400 euro:
  • Instagram. In assoluto il social per eccellenza, si esprime di più con i creatori di contenuti hanno fino al milione di follower.
    Questo succede perché la maggior parte degli utenti preferisce un contatto diretto e la possibilità di scambiare due chiacchiere con professionisti piuttosto che celebrities che non rispondono, ne si relazionano con loro.
    I compensi vanno dai 100 ai 300 per i creator piccolini, per i micro creator si passa ai 300- 850 euro a contenuto e per i mid-tier (follower da 50 mila a 300 mila) che vanno da un minimo di 850 ad un massimo di 4.000 euro a contenuto.
    Invece i compensi dei macro influencer (dai 200 mila al milione di follower) aumentano di pochissimo, la stessa cosa che è accaduta anche per i mega influencer, mentre rimangono fermi i compensi delle celebrities;

    Influencer su Instagram- Oipamagazine.it

  • Tik Tok: Esattamente opposto a Instagram è il discorso per il social Tik Tok che con 5 mila follower si può sperare di arrivare a un compenso di circa 50 euro a contenuto.
    Se si va dai 10 mila a 50 mila follower, si può arrivare a prendere circa 650 euro a contenuto.
    Se superiamo i 300 mila followers invece, gli aumenti sono più importanti e si va dai 3.500 ai 7.000 euro a contenuto;
  • YouTube. Di norma su YouTube ci sono i compensi più alti ma il nuovo listino ha avuto quest’anno un rallentamento.
    I creator, guadagnano uguale all’anno scorso e nessuno ha avuto aumenti.
    Le tariffe sono sempre altissime ma la ragione è dovuta alla difficoltà dei contenuti che la piattaforma richiede.
    In futuro non si sa cosa potrebbe succedere in quanto risente della concorrenza di Tik Tok e in parte anche di Instagram ma si pensa che i compensi oscilleranno sempre sulle cifre attuali tranne in caso di scossone nel mondo social;
  • Assenza di Twitter. Dal listino DeRev, assente il social Twitter che con l’arrivo di Elon Musk ha azzerato quasi tutto il budget che era destinato alle collaborazioni tra Twitter e gli influencer dei social.
    Da valutare invece LinkedIn che sta ragionando su una nascita di una economy creator sulla sua piattaforma.