Avete mai sentito parlare di carte di credito virtuali? Se la risposta è sì ma non sapete quali sono le sue funzioni e le sue caratteristiche, vi trovate nel posto giusto. Nell’articolo che segue vi spiegheremo ogni dettaglio sull’argomento.
Nel momento in cui si fa riferimento ad una carta di credito virtuale, si parla di una carta digitale ben diversa da quella tradizionale in quanto non si tratta di un documento fisico e che quindi si può toccare con mano. In ogni caso però, queste possono essere utilizzate sia per effettuare i pagamenti fisici che pagamenti on-line.
Che cosa sono le carte di credito virtuale
Sono sempre di più gli utenti che attivano una carta di credito virtuale. Si tratta di una soluzione pratica, sicura e veloce la quale, nella maggior parte dei casi, è disponibile negli smartphone di tutti noi.
Iniziamo quindi ad affrontare l’argomento spiegandovi che cosa sono le carte di credito virtuali.
Prima di iniziare, è bene ricordare che le carte di credito virtuali possiedono le medesime caratteristiche delle carte fisiche e quindi prevedono un codice CVC /CVV insieme ad una data di scadenza.
Si tratta di carte virtuali che si possono inserire nel wallet digitale dello smartphone che si utilizza tutti i giorni, in modo tale da diminuire il rischio che questa carta possa essere utilizzata in modo improprio o addirittura rubata.
Un tipo di soluzione che prevede moltissimi vantaggi tra cui:
- avere la possibilità di effettuare pagamenti con lo smartphone;
- avere la possibilità di bloccare la carta molto semplicemente, utilizzando un’applicazione e sbloccarla solo nel caso in cui si ha intenzione di utilizzarla per un pagamento;
- averla sempre a disposizione in pochi e semplici click, senza essere costretti ad aspettare giorni interi per la ricezione della carta fisica.
Come si ottiene e quali sono le funzioni di una carta virtuale
Le funzioni di una carta virtuale sono esattamente le stesse di quella fisica.
Infatti, dopo che questa è stata emessa e si è proceduto all’aggiunta all’interno del proprio wallet, si potrà iniziare ad utilizzarla per procedere con i vari pagamenti sia fisici che digitali.
Per quanto riguarda la sicurezza, tali carte sono protette da una crittografia che fa in modo che queste non possano essere clonate.
Per attivare una carta di credito virtuale, è necessario eseguire pochi e semplici passaggi.
Come prima cosa bisognerà effettuare l’accesso presso la home banking e, dopo essersi recati nella sezione dedicata, bisognerà cliccare su “genera una carta”.
Da quel momento in poi, si potrà avere, sul proprio smartphone, un servizio che permetterà di procedere con i vari acquisti in modo semplice e veloce.
Che cosa sono le carte di credito virtuali usa e getta
Tra i vari servizi che si possono utilizzare con le carte virtuali troviamo anche quello in cui è possibile realizzare una carta usa e getta, ossia una carta monouso.
Si tratta di soluzioni che permettono di ottenere una somma precisa e, dopo aver raggiunto tale soglia, la carta verrà disattivata automaticamente.
Differentemente da come accade per una carta ricaricabile, la versione virtuale usa e getta non potrà più essere utilizzata nel momento in cui il credito è finito.
In questo caso, se si avrà bisogno di continuare ad utilizzare questo servizio, sarà necessario effettuare una seconda attivazione.