Trasportare+il+cane+in+auto%3A+ecco+le+regole+stradali+e+per+la+sicurezza
oipamagazineit
/2023/07/08/trasportare-il-cane-in-auto-ecco-le-regole-stradali-e-per-la-sicurezza/amp/
Consumatori

Trasportare il cane in auto: ecco le regole stradali e per la sicurezza

Come viaggiare in modo sicuro e portare con sé il proprio amico a quattro zampe? Ecco le regole per trasportare il cane in auto in totale sicurezza.

Trasportare il cane in auto- Oipamagazine.it

Coloro che amano gli animali, sono al corrente di quanto sia difficile restare lontano da loro nel momento in cui si deve affrontare un viaggio molto lungo. Fortunatamente, il Codice della Strada, permette di trasportare il cane all’interno dell’auto a patto che vengano rispettate delle regole così che si possa proteggere sia l’incolumità del conducente che quella dell’amico a quattro zampe.

Le regole per trasportare i cani in auto

E’ l’articolo 169 presente nel Codice della strada che regolamenta il trasporto dei cani all’interno dell’auto. Una norma secondo la quale si afferma che:

“È vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete o altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.”.

Attraverso ciò che possiamo leggere quindi è possibile capire che si può trasportare un cane in auto, a patto che l’animale si trovi nella zona posteriore dell’auto, in modo da non creare problemi nel momento in cui il veicolo è su strada.

I vari strumenti per viaggiare in sicurezza con i propri animali

All’interno del Codice della Strada, non viene indicato specificatamente gli strumenti da utilizzare per fare in modo che si possa trasportare il cane in totale sicurezza. Nonostante ciò, in commercio molti sono i tipi di accessori da utilizzare per viaggiare in sicurezza con i propri animali.

La rete auto per cani

Tra i numerosi strumenti, troviamo la rete divisoria realizzata con nylon elastico a maglia larga, un prodotto che viene applicato presso la zona del bagaglio.

Cane in auto- Oipamagazine.it

Attraverso questa rete, non si esclude nemmeno un centimetro di quella che è la capacità di carico né tantomeno si devono fare modifiche alla vettura poiché si tratta di un oggetto che si può applicare senza nessun tipo di sforzo.

Il divisorio auto per cani

Un secondo accessorio che permette di viaggiare con il cane in auto cercando però di rispettare sempre il Codice della Strada, è il divisorio regolabile.

Proprio come già detto per la rete, anche il divisorio deve essere posizionato all’interno del bagagliaio dell’auto.

Si tratta di un prodotto formato da materiali rigido. Per cercare di tutelare al massimo l’amico a quattro zampe, un consiglio potrebbe essere quello di legarlo, utilizzando una cintura di sicurezza apposita.

Le cinture di sicurezza per cani

Anche se le soluzioni appena indicate permettono di viaggiare con il cane in auto e rispettare, allo stesso tempo, le norme previste dall’articolo 169 presenti nel Codice della Strada, è anche vero che, per fare in modo che il proprio animale domestico sia sicuro al 100%, è preferibile aggiungere anche delle cinture di sicurezza per cani.

Si tratta di uno strumento che deve essere attaccato alla cintura di sicurezza posteriore e che comprende anche una pettorina che dà la possibilità al cane di non soffrire a causa di sfregamenti.

Insomma, questo è un prodotto che farà in modo che l’animale non possa spostarsi accanto al conducente.

Il trasportino da auto per cani

Nel caso in cui non si desidera comprare né un divisorio né tantomeno una rete oppure non si ha voglia di legare l’animale utilizzando le cinture di sicurezza, un’altra soluzione potrebbe essere quella di inserire l’animale domestico all’interno di un trasportino.

Attraverso tale soluzione, il cane avrà la possibilità di viaggiare con molta più serenità in quanto non si renderà nemmeno conto del movimento dell’auto poiché non avrà visione.

Cane nel trasportino- Oipamagazine.it

Ma per fare in modo che il trasportino non si muova, è molto importante che questo sia fissato alla vettura così che l’animale a quattro zampe sia sicuro al 100%.

Ecco quindi cosa bisogna sapere prima di organizzare un viaggio con il proprio animale domestico.