Organizzarsi per le vacanze per il viaggio non sempre è molto semplice. Ed è per questo motivo che in molti scelgono di aggiungere delle barre porta tutto per auto così da portare con sé molte più cose. Ma come effettuare la scelta giusta?
Nel momento in cui si parla di barre porta tutto, si fa riferimento a degli strumenti che fanno in modo di ottenere dello spazio extra nel veicolo così da trasportare valigie o altri oggetti sul tetto del veicolo.
Quando si fanno dei viaggi molto lunghi, si ha sempre necessità di uno spazio extra per trasportare i propri bagagli.
Per riuscire ad ottenerlo senza essere costretti a cambiare veicolo, sarà sufficiente utilizzare delle barre porta tutto.
Infatti, tutti coloro che hanno fatto un lungo viaggio, sanno bene quanto sia difficile trovare lo spazio giusto per i bagagli senza fare in modo che i viaggiatori stiano scomodi.
In alcuni casi, si scegli di abbassare i sedili posteriori così da aumentare la capacità del bagagliaio anche se, si tratta di un’operazione che può essere fatta solo con determinate tipologie di vetture come le monovolume, i SUV oppure le station wagon.
Ci sono situazioni in cui, per avere uno spazio maggiore per trasportare i bagagli, l’unica soluzione da applicare è quella di utilizzare delle barre trasversali porta tutto.
Le barre porta tutto sono delle barre in alluminio o in acciaio rivestite in plastica, da applicare sul tetto di ogni veicolo così da riuscire a aumentare la capacità di carico.
Si tratta di barre che danno la possibilità di realizzare un bagagliaio supplementare che, insieme ad altri supporti, riescono a far trasportare in sicurezza ogni tipo di oggetto.
La caratteristica principale di questi oggetti è di sicuro il fatto che si possono installare con molta semplicità.
Infatti, per effettuare il montaggio, è sufficiente che l’auto abbia dei mancorrenti appositi oppure dei punti di fissaggio specifici che dovranno essere utilizzati per le barre trasversali porta tutto.
Nella prima ipotesi, è necessario comprare le barre porta tutto universali le quali risultano essere compatibili con il veicolo che possiede un tetto rigido.
Nel secondo caso invece, si deve acquistare un kit di barre che sia adatto alla vettura che si possiede.
Scegliere un kit di barra trasversali portaoggetti è un qualcosa che viene fatto nel momento in cui si ha bisogno di trasportare carichi straordinari oppure oggetti ingombranti.
Attraverso questi prodotti, si può procedere all’installazione di un rack porta sci o porta a bici oppure inserire il tipico baule da tettuccio.
Ogni scelta che ovviamente è strettamente legata al tipo di carico che si deve trasportare oltre che al tipo di vettura su cui effettuare l’installazione.
Numerosi sono i modelli che si possono trovare in commercio le cui dimensioni partono da 100 cm fino a un massimo di 220 cm di lunghezza.
Invece, per quanto riguarda lo spessore della lamiera, è possibile aggiungere che questo si aggira tra i 2 e i 3 mm.
Per effettuare il montaggio corretto delle barre, è necessario sfruttare gli agganci in dotazione i quali devono essere fissati ai mancorrenti oppure a quelli predisposizioni che si trovano sul tetto dell’auto.
In seguito si dovranno aggiungere i bagagli simmetricamente, così da fare in modo che il peso venga distribuito su entrambe le barre.
Il passaggio successivo, dopo aver contratto che i bagagli siano stati fissati nel modo giusto, sarà necessario utilizzare le “mascherine anti-ladro”.
Si tratta di dispositivi di sicurezza i quali, tramite una serratura apposita, danno la possibilità di bloccare e coprire i fissaggi delle barre porta tutto, così che non possa essere semplice rubare i bagagli sull’auto nel momento in cui ci si trova di fronte ad un malintenzionato.