Come fare l’assicurazione per auto d’epoca

Vi siete mai chiesti come funziona l’assicurazione per le auto d’epoca? Si tratta di polizze assicurative più basse del 70% di quelle classiche, un servizio il cui costo si aggira tra i 100 e i €200.

Auto d'epoca
Auto d’epoca- Oipamagazine.it

Oggi come oggi, essere in possesso di un’auto d’epoca potrebbe quasi definirsi un lusso che pochi si possono permettere poiché si tratta di veicoli che vengono usati molto raramente e solo in occasione di raduni o rievocazioni.
Sono auto che, per circolare in strada, necessitano un’assicurazione adatta a loro. Vediamo insieme come sottoscriverla e tutte le caratteristiche che la riguardano.

In quali occasioni è possibile stipulare un’assicurazione per auto d’epoca

Spesso capita che si faccia confusione tra l’auto d’epoca e un’auto storica.

Anche se si tratta di due veicoli le cui definizioni sono abbastanza simili, è importante sapere che i concetti sono ben diversi.

Nel momento in cui si parla di auto storiche, si tratta di veicoli che hanno almeno 20 anni, che risultano essere in buone condizioni e che hanno un interesse collezionistico o storico.

Si fa riferimento quindi a veicoli iscritti al PRA e all’ASI e che quindi hanno tutte le caratteristiche per poter circolare su strada.

Invece, le auto d’epoca devono rispettare le medesime condizioni dell’auto storica anche se non deve essere presente nel PRA e quindi non possono liberamente circolare in strada.

Si tratta di una categoria di vetture che può prendere parte a raduni o ad eventi e quindi bisogna che venga assicurata per poter raggiungere il luogo delle varie manifestazioni.

Per sottoscrivere un’assicurazione per auto d’epoca, colui che possiede tale veicolo deve avere dalle mani un certificato di identità dell’auto dell’ASI insieme alla stessa iscrizione oltre che a un documento in cui si attesti l’iscrizione ad un club per auto d’epoca.

I prezzi per le assicurazioni auto storiche e d’epoca

Chi possiede un’auto storico oppure un auto d’epoca ha il vantaggio di avere delle condizioni privilegiate per quanto riguarda i costi dell’assicurazione.

Assicurazione auto d'epoca
Assicurazione auto d’epoca- Oipamagazine.it

In linea di massima è possibile affermare che l’assicurazione per questi veicoli in particolare si aggira intorno ai €150, una cifra che può essere diversa in base alla provincia in cui si risiede o al tipo di compagnia con cui si è deciso di sottoscrivere la polizza.

E’ molto importante però sottolineare che sia l’assicurazione per auto storiche che quella per auto d’epoca deve essere sottoscritta solo da conducenti che hanno superato i 23 anni di età.

La copertura assicurativa è valida anche nel momento in cui si partecipa a sfilate di auto storiche e a mostre, a patto che non si tratti di eventi agonistici.

Inoltre è importante sapere che l’assicurazione dà la possibilità soltanto ai conducenti specificati di mettersi alla guida di tale veicolo.

Come sottoscrivere un assicurazione auto d’epoca in rete

Per sottoscrivere un’assicurazione di auto epoca ,si può seguire lo stesso percorso per le classiche polizze delle auto moderne.

Nonostante ciò, l’importante è aggiungere che, se si decide di affidarsi a compagnia assicurative online, il risparmio sarà ben evidente.

Infatti numerose sono le compagnie che lavorano esclusivamente online e che permettono al proprietario di ottenere le medesime tutele che garantisce una compagnia tradizionale, anche se tutto ciò può essere ottenuto con un costo decisamente più basso.

In questo caso, il consiglio da seguire è quello di mettere a confronto i vari preventivi così da comprendere quello che più si addice alle proprie esigenze.

È possibile circolare con una assicurazione auto d’epoca?

Questo è un punto molto importante che deve essere ben specificato all’interno della polizza assicurativa.

Infatti, differentemente da come accade per i veicoli storici, le auto d’epoca non hanno la possibilità di circolare su strada in quanto si tratta di vetture che non sono più iscritte al PRA.

Mostra auto d'epoca
Mostra auto d’epoca- Oipamagazine.it

Ed è per questo motivo che tali veicoli dovranno essere assicurati, utilizzando delle condizioni che dovranno essere concordate con la stessa compagnia.

Infatti queste possono andare su strada solo per raggiungere il luogo in cui si terranno eventi e manifestazioni, occasione in cui avranno il permesso di circolare.

I documenti da avere per la stipula di un’assicurazione auto d’epoca

Per poter stipulare un’assicurazione auto d’epoca, il proprietario deve avere tra le mani il certificato di identità dell’auto dell’ASI insieme all’iscrizione dell’auto d’epoca ad un club del veicoli in questione.

Come detto prima, è molto importante che il proprietario abbia compiuto 23 anni nel momento in cui va a sottoscrivere l’assicurazione.

Impostazioni privacy